Come prolungare un po’ il gusto dell’estate quando ricomincia la scuola, con tutti gli altri impegni quotidiani per bambini e genitori? Approfittando dei weekend ancora soleggiati e caldi per organizzare piccole gite fuori porta ed esperienze divertenti: noi vi suggeriamo una giornata in fattoria, tra animali, gusti genuini e un ambiente in cui correre e giocare in libertà. Ecco quindi 5 fattorie nel Lazio per bambini consigliate da noi!

Fattorie nel Lazio per bambini

Tra Roma e Rieti

Il Casale delle Ginestre, in provincia di Roma, che offre facilities kid friendly, menù personalizzati e giochi; per provare un’esperienza “da veri fattori” dobbiamo invece spostarci in provincia di Rieti, all’agriturismo Amatrice, dove si raccolgono le uova, si curano gli animali e ci si rilassa in piscina.

Fattoria family a Tarquinia

Nella Fattoria Poggio Nebbia di Traquinia, immersa in un grande parco, con l’area giochi per i bambini e la fattoria didattica, il boschetto di gelsi con amache, lettini e la piscina ed infine la zona benessere e SPA, il relax è assicurato per tutta la famiglia; non solo, l’orto dell’agriturismo è a disposizione degli ospiti e per grandi e piccini si tengono anche corsi di cucina.

A Bracciano a contatto con la natura

L’Agriturismo Tenuta Monte La Guardia, a Castelgiuliano Bracciano (Roma) offre un’esperienza interessante di osservazione e contatto con gli animali allo stato brado: l’ampia radura davanti alla zona della fattoria è il cuore delle attività che riguardano gli animali dell’agriturismo, unico nella zona ad allevare maialini vietnamiti, che circolano liberi senza mai allontanarsi troppo.

Fattoria didattica a Tivoli

Infine, vale una visita l’Agriturismo La Cerra di Tivoli, Roma, che è fattoria didattica con percorsi sulla produzione del formaggio, sulla raccolta delle olive e sugli animali da fattoria, è Mini Club ogni sabato e domenica, con giochi, animazione e teatro delle marionette, ed è un piccolo maneggio con escursioni a cavallo e, per i più piccini, il battesimo della sella sul pony.

Ti potrebbe interessare anche: Agriturismi family-friendly: centro e sud Italia e isole