Cosa metto sotto l’albero? Noi vi consigliamo di puntare sui libri, per stimolare la fantasia dei vostri bambini e perché un libro è per sempre. Tra nuove uscite e grandi classici, i nostri consigli su quali libri regalare a Natale ai bambini.

Libri illustrati: dall’arca di Noè a un bambino con la passione per i cantieri

Il primo libro che vi consigliamo racconta il famoso viaggio di Noè visto dagli occhi di Marianne Dubuc e restituito attraverso i colori e l’espressività delle sue matite colorate: L’arca degli animali riprende le vicissitudini della celebre arca biblica, raccontandole ai più piccoli con la semplicità e l’efficacia comunicativa dell’artista canadese. Un cartonato divertente, per raccontare la storia dell’arca ai bambini dai due anni in su, con un tono leggero e una miriade di excursus godibilissimi.

Il secondo libro illustrato che vi consigliamo è Che cosa combini, Sam? Sam è un bambino con una strana passione per i cantieri e ogni giorno ne visita uno diverso: da dietro lo steccato, osserva quei grandi macchinari in azione, sospirando tra sé e sé potessi guidarne uno!. Ma cosa succederà quando il piccolo Sam si intrufolerà in un cantiere e afferrerà i comandi del rullo compattatore? Una storia divertente con colpi di scena e un finale inatteso. Da gustare in compagnia, grandi e piccoli insieme.

Libri per avvicinare i bambini alla scienza

Vi siete mai chiesti perché un sasso affonda mentre una barca galleggia? Sapete cosa provoca l’alternarsi delle stagioni e perché le foreste sono “i polmoni” della Terra? E ancora, a cosa servono le lacrime e perché sbadigliamo? Il super libro degli scienziati in erba risponde a tutte le vostre domande con tante pagine ricche di esperimenti, giochi, quiz e divertenti rompicapo per fare i primi passi nell’affascinante mondo della scienza. Il libro è consigliato per i bambini dai 7 anni in su.

Se invece i vostri bambini amano i giochi e i modellini e sono anche dei lettori curiosi, La scienza del flipper è il regalo perfetto! Un libro originale, ricco di spiegazioni, esperimenti e dotato di un flipper funzionante da costruire! La confezione diventa la base su cui montare i 73 pezzi in cartoncino che contiene. La scienza diventa così un gioco, e fattori come forza, energia, velocità e accelerazione non avranno più segreti! Il libro è consigliato per i bambini dai 9 anni.

Per i più piccoli? Un libro gioco!

Buonanotte, orsetto Teddy è fatto di morbidissima stoffa e vede il simpatico Teddy come protagonista, ad ogni apertura, di diversi momenti legati al rito dell’andare a nanna. Il pupazzetto è mobile e può essere spostato sulla pagina di stoffa, nel letto o nella vasca da bagno. In ogni illustrazione c’è una piccola tasca nella quale inserire l’orsetto. Il libro è consigliato per i bambini dai due anni.

Un grande ritorno tra i libri di narrativa

Il racconto che vi segnaliamo è molto… natalizio! Il natale di Peter coniglio è una brillante storia scritta da Emma Thompson che vede come protagonista il coniglio creato da Beatrix Potter, libro perfetto per gli appassionati. Mancano pochi giorni a Natale e Peter Coniglio e suo cugino Benjamin sono a caccia di avventure. Quando incontrano il tacchino William e capiscono che rischia di finire arrosto per il cenone si mettono in testa di salvarlo. Se volete scoprire se riusciranno nell’impresa non vi resta che recarvi in libreria! Il libro è consigliato per i bambini dai 4 anni.

Harry Potter, la meravigliosa versione illustrata

Caro signor Potter, siamo lieti di informarla che Lei ha diritto a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts… la storia del maghetto di J.K Rowling è ormai nota a tutti, ma la prima edizione interamente illustrata delle sue avventure offre un modo tutto nuovo di viverla. Le immagini misteriose e intime di Jim Kay sono, infatti, l’accompagnamento perfetto per il magico viaggio, umano e avventuroso di Harry Potter. Di queste edizioni illustrate ne sono state pubblicate intanto due: Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti.

Roald Dahl, due grandi classici consigliati da Kid Pass

Come non citare Roald Dahl in occasione del suo centenario? Uno degli scrittori per bambini più amati che ha regalato storie uniche. Tra queste vi consigliamo due libri ai quali siamo particolarmente affezionati, il celebre La fabbrica di cioccolato, un titolo indispensabile della letteratura per ragazzi. La storia del piccolo Charlie Bucket che per una fortunosa circostanza va in visita insieme al nonno nella famosa fabbrica di cioccolato dell’eccentrico Willy Wonka.

Il secondo libro che vi proponiamo è GGG, meno famoso del precedente ma altrettanto affascinante. Un romanzo che ha influenzato l’immaginario di centinaia di lettori, un’avventura fuori dal comune che ha come protagonisti l’orfanella Sofia e il Grande Gigante Gentile, una creatura molto particolare che a differenza degli altri giganti è appunto buono, gentile e premuroso. Sofia scoprirà ben presto che il GGG, oltre a parlare in un modo buffo e irresistibile, cattura i sogni con un retino, li imbottiglia e li colloca nella sua immensa collezione per poi soffiarli, ogni notte, nelle stanze dei bambini addormentati. Ecco perché i bambini ogni volta che chiudono gli occhi possono godere di sogni d’oro e fantasiosi.

D. Marianne, L’arca degli animali, Margherita Edizioni 2016, (dai 2 anni)
A. Hoogstad,T. Veldkamp, Che cosa combini, Sam?, Lemniscaat 2016 (dai 4 anni)
V. Schwab, Il superlibro degli scienziati in erba, Editoriale Scienza 2016 (dai 7 anni)
N. Arnold, I. Graham (autori), O. Davey (illustratore), La scienza del flipper, Editoriale Scienza 2016 (dai 9 anni)
F. Ferri (disegni), Buonanotte, orsetto Teddy!​, Gallucci Editore 2016
E. Thompson (autore), E. Taylor (illustratore), Il Natale di Peter Coniglio, Mondadori Ragazzi 2016 (dai 4 anni)
J.K Rowling (autore), J. Kay (illustratore), Harry Potter e la pietra filosofale (Ediz. illustrata), Salani Editore 2015 (dai 8 anni)
J.K Rowling (autore), J. Kay (illustratore), Harry Potter e la camera dei segreti (Ediz. illustrata), Salani Editore 2016 (dai 10 anni)
R. Dahl, La fabbrica di cioccolato, Salani Editore 2005 (dai 7 anni)
R. Dahl, Il GGG, Salani Editore 2010 (dai 8 anni)