turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
CortinAteatro

CortinATeatro

Home » CortinATeatro
CortinATeatro

Quando

11/07/2024 - 18/10/2024    
00:00

Dove

CortinAteatro
Via Marangoi, 1, Cortina d'Ampezzo , BL, 32043, Veneto

Tipologia evento

.

CORTINATEATRO: UN’ESTATE IN MUSICA A CORTINA D’AMPEZZO, ANCHE PER I PIÙ PICCOLI

La rassegna di CortinAteatro, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus, giovedì 11 luglio inaugura il cartellone estivo 2024: si svilupperà in 16 appuntamenti fino al 18 ottobre che spaziano dalla musica classica al blues, dal teatro comico all’operetta, senza dimenticare le proposte per i ragazzi e i concerti al tramonto sulle “terrazze” più spettacolari delle Dolomiti. Non mancano, come è tradizione, gli appuntamenti per le famiglie con passeggiate musicali, fiabe e leggende e burattini.

Gli ospiti in programma a CortinAteatro 2024

Quest’anno sono davvero numerose le eccellenze nazionali e internazionali che impreziosiscono il cartellone: tra queste Danilo Rossi, prima viola del Teatro della Scala di Milano, l’organista coreana Shin-Young Lee, la Compagnia Corrado Abbati, leader nazionale nel teatro d’operetta, il violinista Giovanni Andrea Zanon, direttore artistico della Fondazione Guido d’Arezzo, il comico Paolo Cevoli e molti altri. Non mancherà nemmeno la sinergia con Fenice Education, la programmazione della Fondazione Teatro La Fenice dedicata alla formazione musicale.

I luoghi di CortinAteatro

Tra i luoghi più iconici dove CortinAteatro porterà musica e spettacolo ci sono le Cinque Torri, uno dei simboli di Cortina d’Ampezzo, il Rifugio Faloria (situato a 2123 metri di quota), con splendida vista panoramica sulla Regina delle Dolomiti, e ancora il Rifugio Angelo Dibona (a 2083 metri), situato ai piedi del crestone meridionale della Tofana de Mezo.

Il programma di CortinAteatro 2024

La programmazione prenderà il via giovedì 11 luglio con “Ennio Morricone – Marco Polo Soundtrack“, una produzione Zen Production realizzata in collaborazione con Veneto Jazz su un progetto dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta: dopo l’esordio sabato 29 giugno al Teatro Malibran Venezia, nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo (1324-2024), il grandioso concerto che ripropone la colonna sonora dello sceneggiato “Marco Polo” prodotto dalla Rai nel 1982, approderà a Cortina d’Ampezzo, altra iconica località veneta.

Non mancheranno nel corso dell’estate i tramonti in musica ad alta quota, sabato 20 luglio, domenica 28 luglio, domenica 4 e sabato 24 agosto (con Erica Piccotti, una delle più acclamate giovani violoncelliste italiane); inoltre, come da tradizione il Ferragosto si festeggerà con la lirica: sabato 17 agosto all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo si potrà assistere alla messa in scena de “La vedova allegra” con la Compagnia Corrado Abbati.
E ancora, venerdì 23 agosto sarà ospite della rassegna la ballerina, pittrice e scrittrice Simona Atzori, che ha fatto della sua “mancanza” (è nata senza le braccia) il punto di forza.

Il programma per i bambini

Per i più piccoli il programma si arricchisce di passeggiate musicali nei boschi della Conca Ampezzana, con favole e burattini. Venerdì 19 luglio alle 10.00 (partenza da Peziè de Parù) il primo appuntamento per ragazzi e famiglie sarà con la passeggiata itinerante “A spasso con le quattro stagioni di Vivaldi”, in collaborazione con Fenice Education, la programmazione della Fondazione Teatro La Fenice dedicata alla formazione musicale: il “prete rosso” ha composto un racconto musicale per violino solista, quartetto d’archi e basso continuo descrivendo, con “pennellate di suono”, la perenne trasformazione della natura e i ragazzi ne potranno fare esperienza diretta addentrandosi nei boschi delle Dolomiti. Mercoledì 21 agosto, invece, si proseguirà con “Fiabe e leggende delle Dolomiti” e I burattini di Luciano Gottardi, compagnia trentina attiva dal 1992: un’escursione per grandi e piccini che partirà alle 8.15 dalla Casa delle Regole e sarà accompagnata dal teatro itinerante dei burattini, un’occasione di conoscere le montagne ampezzane dal punto di vista naturalistico ma anche da quello della tradizione popolare.

Info e Biglietti

Biglietti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.com

Info e programma: cortinateatro.it e canali social

kid pass magazine 5 rivista per famiglie gratuita
canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.