fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
evento del decennale kid pass days venezia 11 maggio

10° Kid Pass Days: il grande evento del decennale

Home » 10° Kid Pass Days: il grande evento del decennale
10° Kid Pass Days: il grande evento del decennale

Quando

11/05/2024    
11:00 - 16:30

Dove

The Home of The Human Safety Net Venice
Piazza San Marco 128 (Ingresso da Asta Olga S.p.A.), Venezia, VE, 30124

Tipologia evento

.

10° Kid Pass Days: il grande evento del decennale a Venezia

Sabato 11 maggio dalle 11.00 alle 16.30 una giornata di intrattenimento culturale per grandi e piccoli con talk, show, laboratori, workshop e proiezioni con ospiti e Reporter Junior, per scoprire e sviluppare il potenziale individuale, attivando i propri punti di forza come il gioco di squadra, il piacere dell’apprendimento, la creatività, la curiosità e la perseveranza.

La partecipazione è con iscrizione consigliata su questa pagina. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di visitare la mostra interattiva “A World of Potential”, all’interno della Casa di The Human Safety Net, alle Procuratie Vecchie, in Piazza san Marco: un’esperienza immersiva, unica e giocosa per esplorare i propri punti di forza caratteriali e vedere le migliori qualità in noi stessi e nelle persone che ci circondano.

● Talk, proiezioni e workshop con ospiti a tema edutainment e sviluppo del potenziale

● Talk e workshop per bambini e ragazzi con ospiti a tema STEM e innovazione sociale

● Letture animate con autori e laboratori creativi per bambini su talento, punti di forza, potenziale, gestione delle emozioni, socializzazione

● Show e laboratori su temi di valore: inclusione, sostenibilità, tutela della biodiversità, sana alimentazione, produzione e consumo consapevole

● Talk e laboratori per imparare giocando anche in lingua inglese

Indice:
2
3

PROGRAMMA AUDITORIUM – PARTE 1 (per grandi e bambini 10+) ore 11.00-13.15

BENVENUTO alla Casa di The Human Safety Net – Mini intervista ad Alexia Boro condotta da Penny

Penny, giovanissima redattrice jr di Kid Pass Magazine e book blogger intervista Alexia Boro, Direttrice della Procuratie Vecchie, La Casa di The Human Safety Net, per scoprire cosa rappresenta il luogo in cui ci troviamo: uno spazio aperto, ideale per essere la casa di tutti coloro che hanno a cuore i temi dell’inclusione sociale, in una città che ambisce a diventare la “Capitale mondiale della sostenibilità”.

I AM REMARKABLE. Workshop con ALESSIA BERTI

#IAmRemarkable è un movimento globale che consente a tutti di valorizzare i propri punti di forza e il proprio potenziale. Utilizzando racconti di vita vissuta e le ricerche sul potere trasformativo dell’autopromozione e della consapevolezza del proprio potenziale, mira a ispirare ogni singola persona a condividere con fiducia i propri punti di forza e i risultati raggiunti. Durante il workshop, della durata di 45 minuti, rifletteremo sull’importanza della consapevolezza e dell’autopromozione nella nostra vita personale e professionale. Attraverso il potere delle storie personali, dati, ricerche ed esercizi interattivi, ci porteremo a casa gli strumenti per sviluppare questa abilità.

ALESSIA BERTI Ambasciatrice World Creative & Innovation Day per l’Italia, creatrice del progetto per ragazzi Next-Gen Innovators, fa parte del team organizzativo di CREA Conference ed è facilitatrice certificata di Creative Problem Solving FourSight Mindset. Utilizza tecniche, strumenti e giochi creativi e collaborativi per sviluppare il pensiero creativo – divergente, emergente, convergente – e le competenze per diventare gli innovatori del mondo di domani.

ROBOTICA EDUCATIVA PER GIOVANI TALENTI con la squadra Astrogate di Gate Italy

Talk intervista con straordinari testimonial di giochi collaborativi: la squadra di giovanissimi talenti della robotica Astrogate (membri dell’Assocazione GATE Italy) premiata per il terzo anno consecutivo alla First LEGO® League Challenge 2024. Dopo aver sfoggiato le loro abilità in Brasile e a Houston negli scorsi anni, con questa finale italiana Astrogate accede di diritto alla competizione mondiale a Sidney.

ASTROGATE squadra veneta, composta da 8 ragazzi tra gli 11 e i 15 anni ha progettato, costruito e programmato dei robot autonomi. Inoltre, ha ideato e realizzato uno splendido gioco da tavolo per stimolare le capacità logico matematiche e inclusivo per i non vedenti.

GATE ITALY Gifted And Talented Education riunisce i principali esperti italiani e stranieri sui temi della plusdotazione (giftedness), promuove gruppi di lavoro multidisciplinari in grado di rispondere ai bisogni emergenti della persona plusdotata in età evolutiva e di supportare le loro famiglie nelle sfide della genitorialità. Attraverso un’equipe interdisciplinare supporta il MIUR, le Regioni e le Istituzioni scolastiche. Il suo scopo principale è il sostegno e lo sviluppo del potenziale umano aiutando ognuno ad armonizzare il saper fare e il saper essere nell’intero ciclo di vita.

LIBRI, FILM, MUSICA coltivare le passioni fin da piccoli – con Penny e Nicole

Doppia intervista con le redattrici jr Penny e Nicole, appassionate di libri, film e musica, per ispirare e supportare i giovanissimi e i loro genitori a coltivare visione e prospettiva come punto di forza, attraverso le proprie passioni.

DA SOGNO A REALTA’: DINOSAURI MANIA – Mini intervista all’inventore dei “Dinosauri in carne e ossa” condotta da Penny

Talk intervista di Penny per innescare la curiosità nell’apprendere, con due straordinari testimonial Simone Maganuco, paleontologo di fama internazionale e Mauro Scaggiante, titolare di Geomodel, la società che realizza modelli di dinosauri e altri animali preistorici a grandezza naturale rigorosamente scientifici e che gestisce mostre e parchi in diverse parti d’Italia a scopo divulgativo. Ha da poco preso parte a una spedizione internazionale di paleontologi per il ritrovamento dello spinosauro con lo scheletro più completo al mondo del genere. Ma come si fa a realizzare una copia fedele come era davvero in carne e ossa?

IL CONSUMO RESPONSABILE E IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE SPIEGATI AI BAMBINI – con coop. El Fontego e coop. Aqua Altra

Cos’è il consumo responsabile? Su cosa si basa il commercio equo e solidale e come possiamo agire per supportare produzione e consumo responsabili per generare un impatto positivo sulla società, promuovendo al contempo un corretto stile di vita e la lotta alle disuguaglianze.

PROGRAMMA AUDITORIUM – PARTE 2 (per famiglie con bambini piccoli 3-10 anni) ore 13.15-15.30

METAMOSTRI Proiezione di un episodio del nuovo format per bambini per cogliere le sfide dei più piccoli tra reale e digitale dell’editore CIAOPEOPLE (3-7 anni)

Un viaggio emozionante attraverso il Metamondo, dove i Metamostri Bab, Kika, Bumba, Fanto e Pupa affrontano le sfide dell’infanzia digitale in modo educativo e coinvolgente. Accompagnati da Meme e Tata, esploriamo il gioco, la connessione emotiva e la sana gestione della tecnologia, offrendo ai genitori e ai piccoli spettatori strumenti per navigare nel mondo reale e digitale, sulle linee del “responsive caregiving”.

CIAOPEOPLE è l’editore dei Metamostri, già noto per Fanpage, Geopop, The Jackal e altri.

FUN WITH PINGU – con Pingu’s English Italy (3-7 anni)

Incontriamo un personaggio molto amato dai bambini di tutto il mondo: Pingu! Un pinguino curioso e birichino che vive ad Antartide con la sua famiglia. Durante l’incontro Pingu aiuterà a praticare le nostre abilità linguistiche, stimolando la creatività, la comunicazione e l’intelligenza sociale attraverso attività interattive. Poi, per concludere in bellezza, un divertente balletto che metterà alla prova le capacità motorie e farà divertire tutti insieme, grandi e piccoli.

PINGU’S ENGLISH gestisce 60 scuole di inglese per bambini in Italia.

PICCOLI APICOLTORI CERCASI – con CONAPI (5-10 anni)

Sperimentiamo la gratitudine attraverso la scoperta del prezioso lavoro degli apicoltori, del mondo delle api e dell’importanza del loro ruolo per preservare la biodiversità.

CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori è l’impresa cooperativa fra apicoltori soci a carattere nazionale più grande d’Italia ed è tra le più importanti a livello europeo con circa 100.000 alveari in tutta Italia.

LE AVVENTURE SOSTENIBILI DI PENNY GREEN (5-10 anni)

Scopriamo come ogni cosa è collegata e attiviamo l’amore circolare grazie a un’avventura a fumetti per educare alla sostenibilità: giocheremo con i personaggi Penny Green e Tully per avvicinare bambini e ragazzi all’importanza dell’economia circolare, la corretta gestione dei rifiuti e il senso di responsabilità per il bene comune e la società. I bambini riceveranno anche un fumetto educativo in omaggio grazie al sostegno dell’azienda Rino Tullis che produce presse per ridurre l’impatto dei rifiuti.

LE AVVENTURE CULINARIE DI SPUNTINO (5-10 anni)

Scopriamo come migliorare il nostro benessere a partire da un’adeguata alimentazione attraverso le storie a fumetti di Spuntino. Grazie al coinvolgimento in questi anni di diversi consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP coinvolgiamo tutta la famiglia per conoscere la storia, la filiera, le proprietà delle eccellenze agroalimentari italiane.

CHE TESORO! Alla scoperta dei siti UNESCO del Veneto (5-10 anni)

Avviciniamo grandi e piccini nell’apprezzamento della bellezza a partire da un gioco a quiz grazie al progetto “Che tesoro. Alla scoperta del patrimonio UNESCO”, che offre a tutti l’opportunità di immergersi in una straordinaria avventura per scoprire e apprezzare il ricco patrimonio culturale della loro regione in modo coinvolgente ed interattivo.

PROGRAMMA AUDITORIUM – PARTE 3 (per tutti) ore 15.30-16.30

Celebrazione dei 10 anni di Kid Pass

Ripercorriamo la storia e i valori dei progetti promossi in questi dieci anni di attività in compagnia del team Kid Pass al completo: educazione a fruire dei siti culturali fin da piccoli, apprezzando la bellezza e stimolando curiosità e creatività. Nicole Di Danieli, cantante di Sanremo Junior e Redattore Jr di Kid Pass Magazine per la rubrica musicale, canterà il pezzo inedito creato per Kid Pass con l’obiettivo di ispirare i piccoli a vivere le avventure culturali nel mondo.

Premiazione Kid Pass Cup

Per stimolare il gioco collaborativo e l’amore per l’apprendimento conferiamo il premio alla squadra vincitrice e assegniamo uno speciale attestato di partecipazione a tutti i partecipanti alla competizione amichevole di robotica educativa con i ragazzi che provengono dalla First LEGO® League.

PROGRAMMA HUB (Laboratori e letture animate con prenotazione consigliata)

ore 11.30 – Sala 4 | CHE TESORO! Alla scoperta dei siti UNESCO del Veneto (5-12 anni)

Seguendo alcuni indizi collocati all’interno di una grande mappa, i partecipanti dovranno indovinare e scoprire alcuni dei più importanti siti dell’UNESCO che si trovano in Veneto.  Avviciniamo grandi e piccini nell’apprezzamento della bellezza a partire da un gioco a quiz sul nostro territorio grazie al progetto “Che tesoro. Alla scoperta del patrimonio UNESCO”, che offre a tutti l’opportunità di immergersi in una straordinaria avventura per scoprire e apprezzare il ricco patrimonio culturale della loro regione in modo coinvolgente ed interattivo. I genitori saranno coinvolti attivamente nell’attività. Ai partecipanti verrà donata una copia della pubblicazione a fumetti del progetto edita da Kid Pass con il fumettista Valentino Villanova e lo psicologo sceneggiatore Federico Della Rosa.

ore 11.30 Sala 2 + Sala 3 | SIAMO STELLE – WE ARE STARS Lettura animata e laboratorio per bambini con l’autrice Stella Nosella (3-8 anni)

“Siamo stelle-We are stars” è un albo illustrato bilingue che guida i bambini insieme ai genitori verso la consapevolezza dei loro talenti, aiutandoli a maturare la sicurezza necessaria per collaborare con gli altri. Un libro che mira a scoraggiare il bullismo con delicatezza. Con questo libro di Stella Nosella, illustrato da Stella Mongodì e tradotto in rima dall’autrice americana Deborah Stevenson, i piccoli lettori possono inoltre avvicinarsi alla comprensione della lingua inglese. All’interno del libro è stato inserito un laboratorio didattico con cui incoraggiare il piccolo lettore a scoprire il proprio talento scrivendolo e disegnandolo nelle stelle pensate per lui e posizionate nelle alette.

ore 11. 45 Sala 1 | FUN WITH ART – con Pingu’s English Italy (3-6 anni)

Durante il laboratorio Fun with Art, ognuno può esprimere la propria creatività e divertirsi imparando i termini legati all’arte in inglese. Utilizzando diverse tecniche di pittura, come acquerelli, tempere e pastelli, i nostri giovani artisti potranno lasciare libera la loro immaginazione e creare capolavori unici. Divertendoci insieme con un’esperienza indimenticabile, stimoleremo la creatività, la comunicazione e l’intelligenza sociale attraverso attività interattive.

Il laboratorio sarà condotto in lingua inglese dal personale di Pingu’s English Italia con un approccio ludico e coinvolgente ed è aperto anche ad absolute beginners, alle prime armi nell’apprendimento dell’inglese, agevolando l’apprendimento precoce e lo sviluppo delle abilità linguistiche.

ore 12.15 – Sala 4 | LE AVVENTURE SOSTENIBILI DI PENNY GREEN (5-10 anni)

Scopriamo come ogni cosa è collegata e attiviamo l’amore circolare grazie a un’avventura a fumetti per educare alla sostenibilità: giocheremo con i personaggi Penny Green e Tully per avvicinare bambini e ragazzi all’importanza dell’economia circolare, la corretta gestione dei rifiuti e il senso di responsabilità per il bene comune e la società. I bambini riceveranno anche un fumetto educativo in omaggio grazie al sostegno dell’azienda Rino Tullis che produce presse per ridurre l’impatto dei rifiuti. I genitori saranno coinvolti attivamente nell’attività.

ore 12.30-15.00 – Sala Cup (vicino Auditorium) | KID PASS CUP – Competition amichevole tra 4 delle squadre di robotica che hanno avuto le migliori performance alla finale nazionale della First LEGO® League Challenge 2024

Dimostrazioni aperte a tutto il pubblico, gara riservata alle 4 squadre iscritte. Avviciniamo i giovanissimi all’amore per l’apprendimento e al lavoro di squadra nelle discipline STEM assistendo alla competizione amichevole con dimostrazione per il pubblico di scienza e robotica con squadre di ragazzi da 9 a 16 anni. Le sfide proposte coniugano ricerca scientifica e tecnologica: i giovani talenti infatti devono mettersi alla prova sia con l’ideazione di un progetto innovativo sia con la costruzione e programmazione di un robot che svolga il maggior numero possibile di missioni presenti sul tavolo di gara in soli due minuti e mezzo. Il team che partecipano alla manifestazione progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

ore 12.30 – Sala 2 + Sala 3 | CRUCIVERBA IN GONDOLA con la casa editrice Tascabimbi (5-10 anni)

Un grande cruciverba creato per l’occasione con un gioco collaborativo dedicato alla città di Venezia per scoprire in modo coinvolgente e divertente il nostro eccezionale territorio ricco di arte e storia.

TASCABIMBI è una casa editrice indipendente nata dieci anni fa, la sua mission è stimolare l’innata curiosità dei bambini verso la conoscenza del mondo che li circonda, l’apprezzamento della bellezza intrecciando l’amore per i libri all’uso della tecnologia, all’interno di un quadro in cui il divertimento fa da cornice.

ore 12.45 – Sala 1 | NAVIGHIAMO TRA LE ONDE E IL MARE Laboratorio di arteterapia per scoprire i propri talenti, come risorsa per sé e da condividere con gli altri – con Caterina Odelli arteterapeuta (5-10 anni)

Le pratiche creative, come disegnare e dipingere, permettono lo strutturarsi armonico della personalità a beneficio della crescita generale del bambino. Il laboratorio di Arteterapia si pone come luogo di incontro condiviso tra genitori e figli e si basa sull’esplorazione delle identità nella coppia, e sul dialogo attraverso esperienze di gioco collaborativo, contatto e ascolto. Il laboratorio si svolge con il racconto-narrazione del viaggio tra le onde del mare, dove ognuno di noi partecipa con la propria creatività: contributo essenziale nel renderlo speciale! Tutti insieme i partecipanti saranno invitati a realizzare un mare fatto di onde e schizzi d’acqua. Successivamente ogni bambino, insieme al genitore, costruirà una barca carica del bagaglio di emozioni e di esperienze facendo emergere i propri talenti e sogni.

ore 13.15 – Sala 4 | LE AVVENTURE CULINARIE DI SPUNTINO (5-10 anni)

Scopriamo come migliorare il nostro benessere a partire da un’adeguata alimentazione attraverso le storie a fumetti di Spuntino. Grazie al coinvolgimento in questi anni di diversi consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP coinvolgiamo tutta la famiglia per conoscere la storia, la filiera, le proprietà delle eccellenze agroalimentari italiane. I genitori saranno coinvolti attivamente nell’attività.

ore 13.15 Sala 2 + Sala 3 | FAVOLE SOSPESE lettura animata e laboratorio per bambini con l’autrice Roberta Comin – Favolesottobraccio (3-8 anni)

Educhiamo alla lettura precoce grazie alle favole per imparare a conoscere e gestire emozioni importanti e per suggerire ai bambini una strada per superare gli ostacoli che si incontrano durante la crescita con il sorriso. Parliamo di rabbia, di consapevolezza, di riconoscenza e di fiducia in sé. Emozioni suggerite nel gioco della favola, sfide indispensabili alla crescita sorridente dei nostri bimbi.

Dopo l’ascolto della favola i bambini potranno disegnare il loro finale sprigionando la creatività lavorando.

ore 14.00 – Sala 4 | IL CONSUMO RESPONSABILE E IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE SPIEGATI AI BAMBINI – con coop. El Fontego e coop. Aqua Altra (+4 anni)

Cos’è il consumo responsabile? Su cosa si basa il commercio equo e solidale e come possiamo agire per supportare produzione e consumo responsabili per generare un impatto positivo sulla società, promuovendo al contempo un corretto stile di vita e la lotta alle disuguaglianze? Lo potremo fare con un laboratorio all’insegna della creatività con materiali riciclati e giochi da tavolo sul tema del commercio equo e solidale.

ore 14.00 – Sala 2 + Sala 3 IN VIAGGIO CON MINA’ lettura animata e laboratorio creativo per bambini con l’autrice Gigliola Biason e l’illustratrice Laura Mascarin (3-8 anni)

Ascoltiamo dalla voce dell’autrice Gigliola Biason una storia suggestiva che racconta della speranza: MINA’, un albo illustrato che guida alla conoscenza dei viaggi di ricerca di un luogo migliore dove vivere, di un pezzetto di serenità da condividere insieme e all’accoglienza tra i popoli. Nella foresta c’è un fiore che attende la piccola Minà: è un fiore magico e vuole essere colto solo da lei! Per raggiungerlo la bambina dovrà fare un grande viaggio, attraversare i confini degli uomini tra mari burrascosi e popoli scontrosi. Cimentiamo poi tutta la nostra creatività guidati dall’illustratrice Laura Mascarin.

ore 14.00 – Sala 1 | FACCE CHE CAMBIANO IL MONDO con Alessia Berti, Ambasciatrice del World Creative & Innovation Day per l’Italia (6-12 anni)

Si può disegnare in 20 sullo stesso foglio? Si può dar vita in 10 minuti a 20 supereroi? Ci sfideremo ad utilizzare la nostra creatività e immaginazione, le risate e la collaborazione di tutti per creare degli sgangherati Supereroi del Clima che partiranno in missione per combattere il mostro della Crisi Climatica. Chi parte in missione con noi?

ore 14.45 – Sala 4 | PICCOLI APICOLTORI CERCASI – con CONAPI Consorzio Nazionale Apicoltori (6-12 anni)

Sperimentiamo la gratitudine attraverso la scoperta del prezioso lavoro degli apicoltori, del mondo delle api e dell’importanza del loro ruolo per preservare la biodiversità. Con poche mosse realizziamo una candela di cera d’api che emana una calda luce e profuma di miele. I genitori saranno coinvolti attivamente nell’attività.

ore 15.00 – Sala 3 | GIOCHI INNOVATIVI progettati dai ragazzi MATHINMAGIC (inclusivo con Braille) (+9 anni)

Alleniamo l’amore per l’apprendimento con Mathinmagic, gioco di carte che mira a sviluppare il pensiero creativo nella geometria, ideato da giovanissimi innovatori. Attraverso le carte a sua disposizione, ogni giocatore dovrà cercare di comporre più formule possibili per arrivare alla soluzione di un problema geometrico. Sviluppiamo la capacità di visione: per vincere è necessario pensare a soluzioni diverse e creative, che porteranno i giocatori a scoprire sempre nuove formule. Il gioco è stato sviluppato anche in ottica inclusiva con la collaborazione dell’Ass. Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Treviso implementando la traduzione del gioco in Braille.

ore 15.00 – Sala 2 | FUN WITH DINO – con Pingu’s English Italy e Dinosauri in Carne e Ossa (7-12 anni)

Durante il laboratorio Fun with Dino, giocheremo con la preistoria imparando nuove parole in inglese. Diventeremo piccoli paleontologi in un viaggio indietro nel tempo divertendoci insieme! Sarà con noi un super ospite che ci svelerà tutti i segreti dei dinosauri più incredibili e risponderà a ogni curiosità stimolando l’amore per l’apprendimento: partecipa e chiedi al paleontologo di “Dinosauri in carne e ossa”!

Il laboratorio sarà condotto in lingua inglese dal personale di Pingu’s English Italia con un approccio ludico e coinvolgente ed è aperto anche ad absolute beginners, alle prime armi nell’apprendimento dell’inglese.

ore 15.00 – Sala 1 | GIOCHI INNOVATIVI progettati dai ragazzi CYBERGATE (+8 anni)

Giochiamo con Cybergate, progettato da giovanissimi innovatori per stimolare la capacità di visione e far conoscere alcuni dei rischi ai quali sono sottoposte le specie animali e quali scelte potrebbero invece contribuire alla loro protezione. Muovendosi sul tabellone i giocatori proveranno a salvare quanti più animali possibile dal rischio di estinzione. Dovranno però stare attenti alle conseguenze che i comportamenti umani hanno sulla sopravvivenza delle varie specie animali.

Registrazione ingressi gratuiti all’evento 10° Kid Pass Days

Tutti i campi sono obbligatori.

Tutte le attività sono gratuite. Per il programma in Auditorium e per le dimostrazioni di robotica della Kid Pass Cup non servono iscrizioni specifiche, mentre per i laboratori e le letture la prenotazione è consigliata.
Se vuoi iscrivere più bambini compila il form di registrazione ai laboratori più volte (uno per ogni singolo bambino/a). Per eventuali modifiche o annullamento scrivici a info@kidpass.it

kid pass magazine 5 rivista per famiglie gratuita

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.