turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
cose incredibili bambini Natale Italia Abbadia San Salvatore (Siena)

13 eventi incredibili da vedere in Italia per Natale

da Ott 21, 2023

Home » Eventi e feste per bambini » Natale » 13 eventi incredibili da vedere in Italia per Natale

Se siete a caccia di idee per le prossime feste invernali con i bambini, vi consigliamo 12 cose incredibili da fare in Italia per il periodo di Natale e di tutte le festività.

Sorprendere i vostri piccoli sarà un gioco da ragazzi, al cospetto della fulgida Regina dei Ghiacci!
Ma se tradizionalisti i piccoli sono, Babbo Natale li aspetta con un dono. Videomapping e luminarie, scintillano in città millenarie. E Mamma Natale l’avete mai conosciuta? Leggete l’articolo fino all’ultima battuta!

1 – Incontrare la Regina dei Ghiacci sul Monte Rosa (Verbano – Cusio – Ossola)

In Piemonte, a Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola) la Regina dei Ghiacci in persona si è resa disponibile ad incontrare i bambini, che potranno raggiungerla in funivia da Macugnaga all’Alpe Bill. Nell’antica miniera d’oro, i piccoli avventurieri del Natale andranno a caccia di pepite. Al ritorno dalla magica avventura nel Regno di Frozen, dal piazzale della funivia si parte per passeggiare con le lanterne tra le caratteristiche baite del Vecchio Dorf, fino a Piazza Municipio a Macugnaga. Per non farsi mancare davvero niente, proprio qui è previsto l’arrivo di Babbo Natale.

Quando: 2 e 3 dicembre 2023 dalle 9.30 alle 16.00 (ultimo ingresso miniera).

Ancora in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, vi aspetta un’esperienza immersiva nella natura con un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea.

Quando: 25-26 novembre 2023; 2-3-8-9-10-16-17-23 e 26 dicembre 2023

eventi natale Piemonte Grotta di Babbo Natale Ornavasso

2 – Videomapping, mattoncini e la Fortezza delle Meraviglie ad Arezzo, Città del Natale

Da fine novembre a gennaio, Arezzo diventa la Città del Natale, con tante attrazioni e un ricco calendario di appuntamenti. L’originale percorso di istallazioni luminose e videomapping offrirà una lettura insolita e spettacolare di architetture e palazzi storici.

Al Prato, la grande area verde della città, vi aspettano colorati mercatini di Natale e l’attesissima ruota panoramica, per sorvolare la città ed ammirare le sinuose colline toscane.
All’interno della cinquecentesca Fortezza Medicea verrà allestito un vero e proprio Villaggio di Natale. Tra le antiche mura un grande Presepe realistico, con statue a grandezza naturale, sarà reso ancor più spettacolare dalla tecnologia: le pareti prendono forma, trasportandovi tra le dune di sabbia illuminate dalla stella cometa.

In Piazza San Francesco, la Galleria di Arte Contemporanea ospita Brick House Art: ben tre piani espositivi per un totale 2 milioni di mattoncini. Qui non solo artisti di grande richiamo nazionale esporranno le loro creazioni, ma sarà anche possibile partecipare ai laboratori e costruire liberamente opere fantasiose da poter acquistare e portare a casa.

Quando: dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

cose incredibili bambini natale Arezzo

3 – Assistere alla Notte delle Fiaccole, ad Abbadia San Salvatore (Siena)

La suggestione primigenia e magnetica del fuoco che danza nell’oscurità della notte, la potrete riscoprire alla Vigilia di Natale ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena. È la Notte delle Fiaccole (pire di legna alte fino a sette metri), una celebrazione tanto antica al punto da perdersi nella memoria.
La cerimonia si svolge ogni anno con un rituale tradizionale. Alle ore 18, si dà il via alla “Benedizione del Fuoco” accendendo la prima fiaccola davanti al Municipio. Da qui i Capi Fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che infiammerà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata.

Quando: 24 dicembre 2023

cose incredibili bambini Natale Abbadia città fiaccole siena

4 – Caccia al Presepe sull’acqua, a Crodo (Verbano – Cusio – Ossola)

Nei presepi di Crodo e delle sue frazioni, il file rouge tra le tante installazioni artigianali dedicate alla Natività, fra tradizione e sperimentazione, è l’acqua. In questa terra alpina, ruscelli, fontane e antichi lavatoi diventano così la cornice naturale che rendere unici i presepi dei piccoli borghi.
Un percorso sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci rendono ancor più magica la passeggiata alla scoperta del borgo.

In occasione delle feste natalizie, sono in programma escursioni guidate lungo sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine dell’Alpe Foppiano.
Sul sito del Comune di Crodo, trovate tutte le info utili e la mappa completa perfetta per una divertente caccia al presepe (disponibile anche in versione cartacea presso l’info point aperto tutti i giorni, ad eccezione del 25 e 26 dicembre 2023 e del 1° gennaio 2024).

Quando: dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023

eventi natale Piemonte presepi sull'acqua crodo (1)

5 – Advent Pur, il sentiero dell’avvento nella magia di Valbruna (Udine)

Advent Pur è un romantico percorso serale, nelle foreste incantate della radura di Valbruna, in provincia di Udine. Tra gli alberi innevati, dietro i quali vi spiano occhietti di timidi abitanti selvaggi, potrete passeggiare a lume di lanterne, o scegliere il comodo percorso in carrozza. In entrambi i casi, sarà bello poi fermarsi nel tepore delle baite, per sorseggiare bevande calde e assaporare qualche dolcetto.

L’atmosfera è davvero magica: i suoni ovattati dalla neve, i canti di Natale in sottofondo, la natura tutt’attorno e le cime delle Alpi Giulie nello sfondo creano un’ambientazione suggestiva ed emozionante.
“Advent pur” è un invito a compiere un cammino nel silenzio della natura, per riappropriarsi delle atmosfere più autentiche del Natale.

Quando: 2, 3, 8, 9,10, 16, 17, 23 dicembre.

cose incredibili natale Valbruna Advent Pur Udine

6 – Visita al regno del Natale nel piccolo borgo di Tussio (L’Aquila)

Tussio è un piccolo borgo in provincia dell’Aquila, patria dello zafferano, tra la Maiella e gli altipiani maggiori d’Abruzzo, che nulla ha da invidiare alle più rinomate località dell’arco alpino.
Il piccolo borgo fortificato per due giorni si trasforma nel regno del Natale: che bello visitarlo, tra mercatini, con preziosi oggetti d’artigianato, decorazioni di ogni genere, food truck con prelibatezze locali, presepi, musica e animazione. Babbo Natale presenzierà anche qui, per la gioia di tutti i bambini.

Quando: 2 e 3 dicembre 2023

7 – Respirare il Natale e assaggiare prelibatezze in Val Gardena (Bolzano)

Che sferzante atmosfera natalizia si respira in Val Gardena! A Ortisei, a Selva di Val Gardena e a S. Cristina si celebrano con gaiezza i momenti più belli dell’Avvento. Dai Mercatini di Natale, dove acquistare prodotti dell’artigianato o gustare prelibatezze locali, al Mountain Christmas, con una striscia di luci lunga 350 metri alla quale saranno appese piccole cabine di una funivia in legno.
Ci saranno ovviamente anche stand gastronomici dove gustare un vin brulè o un dolce di Natale, ammirando gli addobbi e ascoltando le melodie natalizie.

Quando: dal 7 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

cose da fare incredibili bambini Natale Valgardena Ortisei

8 – Espugnare il Castello di Babbo Natale, a Montepulciano (Siena)

Immersi in un’ambientazione medioevale da favola, nell’iconico borgo di una Montepulciano natalizia, potrete passeggiare nel grande mercatino, assistere agli spettacoli degli artisti di strada, per poi raggiungere la Fortezza medievale, dove abita Babbo Natale con tutti i suoi elfi.
Scoprite la cucina magica, lo studio per scrivere le letterine, il giardino d’inverno con una dolce nevicata! Nel parco del castello, docili pony aspettano dame cavalieri per facili cavalcate e tante coccole!

Quando: dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

cose incredibili da fare bambini Natale Montepulciano

9 – Entrare nella casa del presepe di Francesco ad Assisi (Perugia)

Sarà un Natale speciale ad Assisi, in questo anno legato agli 800 anni del primo presepe della storia, realizzato da San Francesco a Greccio nel 1223.
Questo straordinario evento storico, culturale e spirituale sarà il filo conduttore delle festività natalizie nel bellissimo borgo, dal videomapping con proiezioni immersive su chiese e palazzi, ai suggestivi presepi viventi.

Nella Casa del Presepe di Francesco troverete uno spazio in cui vivere l’esperienza del primo presepe, attraverso giochi di ruolo, racconti, suggestioni luminose e laboratori per bambini.
Non mancherà come al solito il trenino del Natale, i mercatini, gli zampognari, tanti Babbi Natale, eco-alberi luminosi, per festeggiare poi il Capodanno e la Befana in piazza.

Quando: dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

cose incredibili da fare  bambini Natale Assisi Perugia

10 – Passeggiare tra le candele a Candelara (Pesaro Urbino)

A Candelara non poteva mancare la Festa delle Candele, con un’atmosfera unica e suggestiva, grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di quindici minuti ciascuno (alle 17.30 e 19.00).

Per mezz’ora il borgo sarà infatti completamente rischiarato dalla luce calda di centinaia di candele. In questa atmosfera, scoprirete la Torre dell’avvento, spettacoli e animazioni come i trampolieri luminosi, i folletti suonatori, i giocolieri e gli zampognari.

Potrete assistere alla preparazione di candele di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Novità di quest’anno la giostra a pedali ecologica e il Presepe meccanizzato, collocato nella Chiesa di Santa Lucia con dimostrazioni di artisti che, in diretta, realizzeranno statuette ed accessori.
Grazie al consueto allestimento della Bottega degli Elfi con i suoi laboratori, i bambini potranno sperimentare diversi materiali (creta, cera, carta, legno) e realizzare le loro creazioni.
Babbo Natale aspetta tutti nella sua casetta, per una foto ricordo e la consegna (nelle sue mani) della letterina dei desideri.

Quando: 25, 26 novembre; 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17 dicembre 2023

11 – Conoscere Mamma Natale, al Villaggio delle Meraviglie (Milano)

Non è uno scherzo! Al Villaggio delle Meraviglie di Milano i bambini potranno incontrare non solo Babbo Natale con la sua squadra scalmanata di elfi, ma anche lei, la nuova star dell’equality gender, Mamma Natale.

La grande pista sul ghiaccio è l’attrazione perfetta per tutta la famiglia, con la possibilità di noleggiare i pattini e prendere lezioni. Si tratta di una doppia pista di pattinaggio in parte coperta e riscaldata e in parte all’aperto, adatta sia ai grandi che ai piccini. Ma la novità 2023 è la Pista Baby, dedicata esclusivamente ai più piccoli.

Infine, a documentare le avventure delle famiglie al parco sul noto giornale l’Eco del Roditore, Geronimo Stilton in persona!
Animazioni, truccabimbi, babydance, circo degli Elfi, spettacoli di burattini e tanto altro ti aspetta per vivere a pieno la magia del Natale con tutta la famiglia!

Quando: dal 18 Novembre 2023 al 7 gennaio 2024

cose incredibili da fare bambini Villaggio Natale Milano (2)

12 – Assistere al Presepe Vivente nei Sassi di Matera

Immaginate: al calar del sole, come un corale abbraccio, le luci pian piano si accendono sui Sassi di Matera. In questa cornice onirica, una Sacra Rappresentazione si svolgerà lungo quattro chilometri di percorso, partendo dal centro storico, attraversando il sasso Barisano ed il sasso Caveoso. Duecento presenze tra attori professionisti, figuranti, rievocatori storici provenienti da tutta Italia metteranno in scena nel Presepe Vivente di Matera i momenti più emozionanti della nascita di Gesù.

La scenografia, già appagante tra i sassi, sarà resa ancora più realistica da giochi di luci e proiezioni in 3D.

La rappresentazione quest’anno racchiude nel suo titolo due importanti parole di speranza e di condivisione: “Pane e Pace” in ricordo del bellissimo messaggio eucaristico, lanciato a Matera in occasione della visita del Santo Padre Francesco.

Quando: 8, 9, 10, 16, 17, 29, 30 dicembre 2023, 5 e 6 gennaio 2024

eventi bambini Natale Presepe vivente Matera ph Nino cammisa

13 – Immergersi nel tepore… degli iceberg di Acquaworld (Monza e Brianza)

Esiste un mondo incantato, pieno di luci spettacolari, omini pan di zenzero, orsi polari e un’atmosfera surreale: essere avvolti dal caldo tepore dell’acqua tra imponenti iceberg, è possibile solo ad Acquaworld. Il Polo Nord in versione famiglia ti aspetta!

Quando: dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Se pianificate di trascorrere le vacanze di Natale a Roma, ecco i posti più suggestivi da vedere

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.