A Napoli, c’è un grande parco scientifico, Città della Scienza, dove scoprire con i bambini i segreti del corpo umano e dell’universo, grazie a esperienze immersive e coinvolgenti per tutta la famiglia.
Concepito per avvicinare i giovani all’educazione scientifica attraverso il metodo hands on, coniuga gioco e scoperta, stimolando doti già innate in tutti i bambini, come la capacità di osservazione e lo spirito scientifico.
Cosa fare negli spazi espositivi permanenti di Città della Scienza
Lo Science Centre di Città della Scienza è uno dei più importanti musei scientifici interattivi in Italia, che propone esperienze altamente coinvolgenti, grazie alla sperimentazione diretta dei fenomeni naturali e delle tecnologie, ma anche a video immersivi ed esperienze di realtà virtuale.
Entrare nel corpo umano, a Corporea
Corporea è il luogo dove trovare risposta alle domande più frequenti che si pongono i bambini su come siamo fatti: siete pronti a sentire il battito del cuore, osservare come funzionano le sinapsi nel cervello, scoprire a cosa serve lo scheletro? Vi troverete a viaggiare all’interno del Corpo Umano, proprio come nel cartone animato un po’ vintage “Siamo fatti così”, che forse avete ancora tra i vostri vecchi DVD.
Si sviluppa su oltre 5.000 m2 di superficie, in un percorso dedicato non solo ad approfondire le conoscenze sul corpo umano e sulle scienze biomedicali, ma anche nella promozione di stili salutari di vita, oltre che della ricerca scientifica e tecnologica.
Ben tre piani, con quattordici isole tematiche, video, giochi interattivi ed esperimenti, creano uno spazio di sperimentazione, apprendimento e tanto divertimento. Negli open-lab, potrete addirittura incontrare esperti e ricercatori che vi racconteranno e mostreranno esperimenti scientifici sui temi della salute e del nostro organismo.
Passeggiare tra le stelle al Planetario
Vi sembra di essere sotto una volta celeste a guardare le stelle, i pianeti e tutti i corpi celesti? Forse siete al Planetario 3D di Città della Scienza, uno dei più avanzati in Italia, con un diametro di venti metri e ben centoventi posti a sedere.
Si tratta di una straordinaria attrazione tecnologica, che, proiettando le immagini dell’universo su uno schermo emisferico avvolgente, posto proprio sulle vostre teste, vi permetterà di immergervi nei misteri dell’Universo.
Le mostre temporanee di Città della Scienza
Oltre alle installazioni permanenti a Città della Scienza potrete visitare interessanti mostre temporanee di approfondimento.
Sfidare le proprie paure alla “Mostra Insetti & CO”
Aracnofobici a rapporto, questa mostra è per voi! Sì, perché il modo migliore per vincere la paura di ragni e altre creature invertebrate è vederle da vicino, e magari toccarle, proprio qui, a Città della Scienza.
Potrete conoscere le straordinarie caratteristiche dei piccoli organismi, fondamentali nel nostro ecosistema, come blatte, mantidi, insetti stecco, formiche, millepiedi e forse chissà, imparare ad apprezzarli!
Fare “7 passi nella sostenibilità”
Fare “7 passi nella sostenibilità” è una mostra/gioco con exhibit interattivi, che simulano un cantiere di un’abitazione ecosostenibile. Bambini e ragazzi dovranno qui progettare il proprio modello di casa sostenibile e smart, al fine di raggiungere gli obiettivi del Green Deal.
Non dimenticare “Sars-cov-2: il virus che ci ha cambiato la vita”
“Sars-cov-2: il virus che ci ha cambiato la vita”, realizzata come isola tematica nello spazio espositivo Corporea, è la prima mostra interattiva sul Covid realizzata in Italia. Ci racconta e ricorda, attraverso oggetti, immagini, video, installazioni multimediali ed esperimenti, la storia della pandemia, con focus sulla Regione Campania.
Gli eventi a Città della Scienza
Lo Science Centre è molto attivo nell’organizzazione di eventi memorabili, dedicati a bambini e ragazzi, spesso in collaborazione con i comunicatori della scienza de Le Nuvole. Vediamone alcuni:
Natale a Città della Scienza
Durante le festività natalizie la programmazione di Città della Scienza si arricchisce con tanti eventi a tema, per far respirare l’atmosfera magica e festosa del Natale, pur rimanendo sempre in linea con la mission di divulgazione scientifica.
Tanti gli appuntamenti per intercettare il pubblico di famiglie, come “science game”, “science show”, “laboratori” e “letture animate”.
A breve la scheda evento del Natale 2022 a Città della Scienza.
Halloween a Città della Scienza
L’evento appena concluso è stato un successo clamoroso: un’intera giornata con laboratori, dimostrazioni ed esperimenti da brivido, con tanto di esplosioni, mani che prendono fuoco e tanto altro.
Truccabimbi a disposizione di tutti e “Il Circo di Rudinì”, uno spettacolo comico di clowneria, scienza, magia e giocoleria.
Campi estivi in estate a Città della Scienza
Finita la scuola, cosa fare a Napoli? Ogni anno, per più di un mese (dal 20 giugno al 29 luglio nel 2022) Città della Scienza apre le porte a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni. Un’occasione davvero speciale per conoscere il museo e imparare nuove cose, divertendosi.
Durante la giornata i gruppi, omogenei per età, svolgono attività scientifiche, creative e sportive, seguiti da animatori e personale specializzato.
Science Party: compleanno al museo!
E per stupire davvero tutti, ecco un’originale proposta di festa di compleanno a Corporea e al Planetario, lo Science Party.
Unici ospiti del Museo, i bambini saranno condotti dalle guide scientifiche a spasso tra le installazioni, che potranno testare tutti assieme.
Dopo la visita, assisteranno allo show del Planetario, per osservare pianeti, stelle, galassie e satelliti.
(Buffet e torta sono a carico del cliente).
Leggi anche 10 cose da vedere a Napoli con i bambini
0 commenti