Libri che ci tengono compagnia, che ci fanno sognare, sorridere e amare. Sette nuove pubblicazioni per bambini per cominciare a coccolarci in questo inizio autunno.
Le novità editoriali di settembre: tra nuove uscite in arrivo e quelle che sono già sugli scaffali, cominciamo questo autunno in buona compagnia. Storie fra il quotidiano e il fantastico per gli albi illustrati destinati ai più piccoli, e attualità e scienza alla portata dei bambini per i lettori più grandicelli.
Albi illustrati per bambini dai 3 ai 6 anni
Cominciamo questo nuovo viaggio nei libri con un albo illustrato che ha subito catturato la nostra curiosità, perché un inno alla spensieratezza e al pensare positivo. La stessa spensieratezza intelligente dei bambini. Una splendida giornata racconta proprio di una nera giornata di pioggia che, nonostante tutto, non fa perdere l’allegria ai bambini. Perché? Perché sotto la pioggia si può cantare, ballare e saltellare nelle pozzanghere! Il prossimo, invece, racconta la dolcissima storia di un gatto e un pesciolino rosso, capaci di insegnarci che l’amicizia può portare lontano. Amici è il titolo di questo piccolo albo per bambini, e racconta del pesce rosso Bollicino, che nuota sempre tondo nel suo acquario. Ma il mondo là fuori è così bello che, secondo il suo amico Gatto, anche Bollicino deve conoscerlo e un bel giorno ha un’idea brillante. Ma ora che la libertà è a un passo, Bollicino sarà pronto a lasciare il suo migliore amico?
E se, invece, un giorno i pastelli decidessero di ribellarsi ed andare in sciopero? Drew Daywalt con Pastelli ribelli ci racconta il perché: il blu è consumato dall’enorme cielo, il rosso non va in vacanza neanche a Natale, il beige viene sempre sostituito con il marrone, e giallo e arancione litigano su chi sia il vero colore del sole. Insomma, regna il caos e toccherà a noi aiutarli a trovare una soluzione. Uno dei protagonisti del prossimo albo di cui vi parliamo è una pianta. Una pianta che è stata abbandonata sotto un lampione, che viene trovata da Luigi e dal suo amico Miki. Cosa farne? Regalarla a uno sconosciuto! Così i due la regalano a una buffa nutria che sonnecchia su un autobus. Dopo che la nutria ci soffia sopra, dalla pianta comparirà magicamente una lucertola che trasformerà la città in un lago. Così cominciano le avventure botaniche narrate in Luigi. Il giorno in cui ho regalato una pianta a uno sconosciuto.
Letture dagli 8 ai 10 anni
Per i lettori più grandicelli consigliamo La storia del piccolo Adou, che racconta di come Adou arrivò in Italia, chiuso in una valigia, e degli occhi che lo attendevano, pieni di stupore e domande, del piccolo Oreste. Ispirato a una storia vera, è il racconto di un incontro imprevedibile e indimenticabile tra due mondi solo apparentemente distanti: Questo libro è prezioso per gli spunti di riflessione sulle origini e le conseguenze delle disparità tra Nord e Sud del mondo, sottolineando come proprio queste disparità siano tra le cause alla base dei movimenti migratori, e stimolando nei giovani lettori la curiosità alla “diversità” culturale e sociale, sostiene Amnesty International, che promuove il libro nelle scuole italiane.
Passiamo ora a un libro che spiega ai bambini le ultime scoperte scientifiche: dai giorni nostri andiamo nel settembre del 2015, quando durante un esperimento molto particolare, vengono rilevate onde gravitazionali prodotte dalla fusione di due buchi neri. Addirittura di queste onde si riesce a sentire il suono! Esattamente cento anni prima, Albert Einstein aveva descritto le onde gravitazionali, che costituiscono il caposaldo della Teoria della relatività generale, senza però poterle rilevare. Einstein l’aveva capito racconta un’avventura straordinaria: quella di un genio che era riuscito a capire cose verificate solo cento anni dopo, e quella dei fisici che dopo di lui hanno continuato a cercare nella sua direzione.
Infine, una grande sorpresa per i fan della schiappa e di Nikki: arriva un nuovo imprevedibile personaggio dalla stessa autrice de I diari di Nikki. Parliamo di Max Crumbly, eroe per caso (poco eroe e molto goffo, a dire il vero…), protagonista di una serie di enorme successo negli Stati Uniti e nel mondo, pronto a conquistare i lettori italiani con la sua ironia e simpatia con il racconto delle sue incredibili disavventure illustrate a fumetti.
R. Jackson; illustrazioni di S. Lee; Una splendida giornata, Terre di mezzo editore 2017 (dai 3anni)
M. Foreman; Amici, editrice Il Castoro 2017 (dai 4 anni)
D. Daywalt, illustrazioni di O. Jeffers; Pastelli ribelli, Zoolibri editore 2017 (dai 5 anni)
C. Valckx; illustrazioni di N. Hubesch; Luigi. Il giorno in cui ho regalato una pianta a uno sconosciuto; Babalibri editore 2017 (dai 6 anni)
Z. Dazzi; La valigia di Adou; editrice Il Castoro 2017 (dagli 8 anni)
S. Rossi; Einstein l’aveva capito; Feltrinelli Kids (dai 9 anni)
R.R. Russell; Le disavventure di Max Crubly; editrice Il castoro 2017 (dai 10 anni)
0 commenti