Il MUSME - Museo di Storia della Medicina in Padova, inaugurato il 5 giugno 2015, è già considerato un’eccellenza a livello nazionale.
Si tratta di un Museo di nuova generazione che racconta, attraverso l’ausilio di tecnologie all’avanguardia e la possibilità di interazione da parte del visitatore, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna. Rispettando il contesto padovano in cui è inserito, il Museo pone l’accento sulla storia e sul ruolo rivestito dalla Scuola medica patavina.
La sede stessa del MUSME ci parla di straordinarie innovazioni nel nostro passato. Il Museo è allestito nel palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano, costruito nel 1414 dai coniugi Sibilia de’ Cetto e Baldo Bonafari da Piombino: l’antico ospedale di San Francesco Grande. Nella seconda metà del ’500 fu in questi locali che, per la prima volta al mondo, gli studenti di Medicina iniziarono a imparare la pratica clinica direttamente al letto dei malati, gettando le basi del moderno approccio didattico in Medicina.
In equilibrio tra passato e futuro, il MUSME rivoluziona il concetto di Museo scientifico, coinvolgendo tutti e cinque i sensi del visitatore, il quale si ritrova immerso in una narrazione storica che viene rafforzata dell’interazione pratica.
Incrocio tra una tradizionale collezione di reperti e un moderno Science Centre, il MUSME si rivolge a tutte e tutti, proponendo un percorso espositivo multimediale che si adatta anche alle visitatrici e ai visitatori più piccoli. Il percorso museale è denso di stimoli, con reperti da toccare ed exhibit interattivi. Nelle sale si trovano strumenti consentono di effettuare misurazioni fisiologiche, di auscultare i suoni cardiaci e polmonari, di mettere alla prova le proprie conoscenze di anatomia e tanto altro ancora.
Per gli adulti e per gli studiosi il Museo propone approfondimenti su numerose tematiche, senza rinunciare allo svago e al coinvolgimento diretto.