turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
agriturismo per bambini

Agriturismi per bambini: i migliori con ristorante

da Giu 20, 2024

Home » Nel verde » Agriturismi per bambini: i migliori con ristorante

A caccia di un agriturismo per bambini? Ecco dove mangiare bene, da nord a sud.

Siete alla ricerca di un agriturismo per bambini, con un ristorante dove gustare ottimi prodotti tipici e magari dopo un pasto luculliano poter lasciare i pargoli in libertà, in uno spazio giochi dedicato a loro? Ecco dunque una guida regionale agli agriturismi per bambini più ricercati e family friendly in Italia, dove mangiare bene e scoprire piatti unici della nostra tradizione, da nord a sud. La nostra selezione si basa inoltre sull’attenzione nei confronti di allergie e intolleranze alimentari, di diete vegetariane e vegane, e di servizi e attività ricreative collaterali, come la possibilità di pernottamento e la presenza di area bimbi, piscina, fattoria o maneggio.

 

Agritour El Mas: agriturismo per bambini in Trentino

L’Agritour El Mas, è un agriturismo trentino con animali vicino al Lago di Soraga e al centro di Moena, alle porte della Val di Fassa. Troverete piatti storici ma anche piacevoli novità, in un ambiente tipico di montagna, un mix di creatività e tradizione ladina che segue il ritmo delle stagioni. Tra le specialità da gustare il risotto con lumache alla bourguignonne e fondo bruno, gli gnocchi di patate ripieni di manzo, la crema al vino, i tagliolini porro porcini e trentingrana e il piatto El mas con polenta. Qui è possibile dormire e fare colazione, acquistare i formaggi del loro caseificio, visitare gli animali nelle stalle e partecipare a corsi di cucina e attività in fattoria.

Agriturismo Sot La Napa, in Friuli Venezia Giulia

Un luogo incantevole immerso nel verde in Friuli Venezia Giulia, l’Agriturismo Sot La napa è accogliente e caloroso, noto per la qualità della sua cucina tradizionale. I piatti tipici della tradizione friulana sono preparati con ingredienti freschi e locali. Assaggiate qui il prosciutto di Sauris, il buonissimo frico, i cjarsons o i blecs con ragù d’agnello, le tagliatelle ai mirtilli e funghi porcini e il loro semifreddo semifreddo ai fiori di tarassaco e noci. I bambini potranno partecipare ad attività di laboratorio e percorsi didattici in fattoria.

La Reina, agriturismo per bambini in Valle d’Aosta

L’Agriturismo La Reina è a 5 minuti di auto dal centro di Aosta. Qui non mancano i piatti tradizionali come le crespelle alla valdostana, la polenta grasa, i plateau di salumi e formaggi. Al ristorante si aggiunge un negozio di prodotti locali e la possibilità di partecipare ad attività e laboratori creativi nella fattoria didattica, per gruppi di bambini, su prenotazione.

La Quercia: agriturismo per bambini in Veneto

Un agriturismo per bambini in Veneto dove mangiare ottimi affettati misti con polenta e giardiniera, tortellini di carne e tagliolini di verdure, guanciale con funghi e dolci fatti in casa.
Questo è l’Agriturismo La Quercia, a Valeggio Sul Mincio, Verona. Oltre al ristorante, troverete una piscina per bambini e una per adulti, un parco giochi, e il noleggio biciclette. È situato Vicino al Parco di Sigurtà, di cui vendono il biglietto!

Cascina Serramena: agriturismo per bambini in Piemonte

Cascina Serramena è un agriturismo per bambini in Piemonte, più precisamente a Riva presso Chieri (Torino). Gode di un ampio spazio all’aperto, dove i più piccoli possono correre, giocare e divertirsi con altalene, scivolo e casette in legno. Qui si ritrova la genuinità della natura contadina, con piatti semplici della tradizione piemontese.

Fattoria Pasquè, agriturismo per bambini in Lombardia

La Fattoria Pasquè, è un agriturismo per bambini in Lombardia. Si trova nel comune di Casale Litta sulle colline che circondano il lago di Varese e oltre al ristorante offre stanze per il pernottamento degli ospiti, due parchi giochi e ampi prati per lo svago. Nel fine settimana le famiglie potranno prenotare visite in fattoria, laboratori creativi e didattici.

Fontana dall’Olmo, agriturismo per bambini in Liguria

La Fontana dall’Olmo, ad Agaggio Inferiore, Molini di Triora, è un eccellente agriturismo dove mangiare piatti tipici dell’entroterra ligure, ispirati alla tradizione, alla cultura occitana e ai piatti della cosiddetta cucina bianca, legata alle stagioni e al territorio poiché basata solo su ingredienti del luogo. Alla ristorazione, all’ospitalità e all’educazione ambientale, uniscono la coltivazione bio, l’allevamento e caseificazione, l’apicoltura, la selvicoltura e in generale l’autoproduzione di tutto ciò che poi viene impiegato per la preparazione dei pasti. Inoltre, su prenotazione organizzano esperienze personalizzate: escursioni, trekking someggiati, avventure fotografiche, corsi di cucina, mungitura, raccolta di erbe selvatiche e molto altro!

agriturismo per bambini in Liguria

Le Querce, agriturismo per bambini nelle Marche

L’Agriturismo Le Querce vi aspetta nel cuore dei Monti Sibillini, a Serra San Quirico, nelle Marche. L’azienda coltiva principalmente grano duro, girasoli e olivi. Nel loro ristorante potrete assaggiare, tra le altre cose, tagliatelle fatte a mano, carne alla brace e i dolci fatti a mano da nonna Liana. Nel maneggio dell’agriturismo potrete ricevere lezioni di equitazione o uscire per una passeggiata a cavallo! Infine, per i più piccoli ci sono ampi spazi aperti con parco giochi, piscina e fattoria didattica. In più, volendo ci sono alcune camere e tre appartamenti a disposizione per chi volesse pernottare.

Agriturismo Ca’ Isotta in Emilia Romagna

Il ristorante dell’Agriturismo di Ca’ Isotta si trova in una casa padronale del 1870, immersa in un’oasi verde a pochi minuti dai comuni di Bazzano, Monteveglio e Savigno. Qui vi attende una mangiatina rustica composta da tigelle, crescentine e tanti assaggini sfiziosi, seguita da un dolcetto accompagnato dai digestivi artigianali. L’azienda propone le settimane verdi, laboratori tematici per bambini sulla vita rurale, e poi corsi di cucina, e vendita di prodotti artigianali.

Agriturismo con ristorante per bambini in Umbria

L’Agriturismo Ristorante Faro Rosso in Umbria, produce olio, carni, salumi, formaggi, pane, pasta e focacce per una cucina davvero a chilometro zero. Qui si organizzano anche visite in fattoria, degustazioni dei prodotti, tour in e bike ed equitazione. Per i bambini è possibile richiedere il servizio baby sitter o organizzare attività ludiche come pittura, disegno ed arteterapia, con figure professionali del settore.

Montagna Verde, agriturismo per bambini in Toscana

Il ristorante La Torre, dell’Agriturismo Montagna Verde a Massa Carrara, è proprio da provare. La cucina è fortemente legata al territorio e ai suoi prodotti tipici, e propone dunque tradizionali ricette del luogo. L’azienda agricola e biologica si estende per oltre 600 ettari, ed è la principale fonte per la preparazione dei piatti. La vicina area del castagneto giardino è attrezzata con zona barbecue e forno a legna, tavoli e panche da esterno, e area giochi per bambini. E in più, sempre a disposizione degli ospiti durante la bella stagione, si trova la piscina panoramica, con vista sui boschi di castagno e quercia. La struttura, convenzionata con i maneggi della zona, vi darà la possibilità di prenotare direttamente una passeggiata a cavallo nelle ippovie dei dintorni. Nel Bioparco dell’azienda potrete dar da mangiare agli asinelli, accarezzarli e stare in loro compagnia.

agriturismo per bambini Montagna Verde a Massa Carrara
agriturismo per bambini con animali
agriturismo per bambini con spazio giochi area bimbi - il castagneto

Agriturismo Cisogna, agriturismo per bambini nel Lazio

Se state cercando un agriturismo per bambini in Lazio, provate l’Agriturismo Cisogna. Nel ristorante potete gustare prodotti fatti in casa, tra cui l’antipasto misto ciociaro, le fettuccine al ragù, i saltimbocca alla romana. Carne e ortaggi, uova e marmellate sono dell’azienda e la pasta è fatta in casa, mentre formaggi e ricotta provengono da aziende molto vicine. Un menù preparato quotidianamente con prodotti freschi dell’orto. I bambini si divertiranno nel parco giochi o nella piccola piscina e voi approfittare del Solarium in legno. Camere e Bungalow in un’oasi di pace tra ulivi e querce sono a disposizione per il pernotto. Da qui potrete partire per visitare località della Ciociaria come Anagni stessa, Paliano, Piglio, Acuto, Cassino, Tivoli e Subiaco.

Agriturismo Santo Stefano Rivo Maris in Abruzzo

L’Agriturismo Santo Stefano Rivo Maris, sulla Costa dei Trabocchi, si trova a un chilometro dal mare e a poca distanza dalla riserva naturale di Punta Aderci. Nel ristorante potrete gustare piatti tipici abruzzesi e tra i servizi offre la possibilità di pernottare, free wifi, uno spazio gioco per i bimbi. Gli animali sono ammessi.

Il Buro, agriturismo per bambini in Campania

I piatti che vengono proposti all’Agriturismo Buro sono tipici di Sant’Agata de’ Goti e della più antica tradizione contadina del Sannio. Vengono preparati secondo antiche ricette, utilizzando solamente i prodotti che provengono dall’azienda agricola di famiglia o dai contadini e allevatori della zona. In particolare l’agriturismo è famoso per la mela annurca, prodotto DOP, frutto tipico di questa zona. Mamma Teresa vi preparerà le Pacche e fagioli, i cavatelli con sugo di costoletta di maiale e le pappardelle ai funghi porcini o i paccheri alle verdure. Nel giardino esterno bambini e ragazzi potranno cavalcare i pony e divertirsi nel parco giochi o nel campo di calcetto.

Le Tagliate, agriturismo per bambini in Puglia

Con l’Agriturismo Le Tagliate facciamo un tuffo nella gastronomia salentina. L’orto e la piccola fattoria a due passi dagli alloggi e dal ristorante garantiscono una cucina a chilometro zero. Nel giardino sono presenti un piccolo parco giochi e una mini fattoria che allieteranno i bambini.

Scuderie del Peschio, agriturismo per bambini in Molise

Scuderie del Peschio è un meraviglioso agriturismo immerso nel verde, con un bel parco giochi per i bambini, la possibilità di pernottare e di sostare in camper. Il ristorante conta su un menù fatto di prodotti semplici, come la pasta fresca fatta a mano, le verdure di stagione, la carne, i dolci, con un pizzico di personale interpretazione. Tra i piatti tipici troverete le pallotte cacio e uova e la pancetta porchettata. C’è anche in questo caso attenzione verso le intolleranze e le allergie alimentari, e possibilità di mangiare cibo vegetariano e vegano. Oltre all’area giochi, tutta la famiglia potrà cimentarsi nel Giro del Peschio, a piedi o in mountain bike, tra le querce secolari della proprietà. In questo agriturismo si fanno anche cooking class che includono, alla fine della lezione, anche il pasto con vino locale.

Il Calanco, agriturismo per bambini in Basilicata

A Pisticci troviamo l’Agriturismo Il Calanco. In una location molto bella a due passi dal Teatro dei Calanchi, con un ristorante davvero adatto ai bambini, che gode di parco giochi, fattoria e piscina.

La Fattoria Biò, agriturismo per bambini in Calabria

La Fattoria Biò è il posto giusto per provare la ristorazione tipica silana: frittelle e polpette e frittate e cullurielli, salumi affettati al coltello e formaggi a scaglie, gli sformati di patate, i sottoli. I primi di pasta fresca fatti in casa variano in base alle stagioni, di carne, ai funghi, alle verdure. Con i vari secondi di carne, i contorni della tradizione silana: patate m’pacchiuse, verdure di stagione, rape e salsiccia. Oltre al pranzo o alla cena in ristorante, potrete fare una visita guidata alla fattoria e imparare come si fa il formaggio con i vostri bambini.

Vultaggio, agriturismo per bambini in Sicilia

L’Agriturismo Vultaggio, si trova a Trapani, tra Erice e Marsala, immerso nel verde dei suoi agrumeti, uliveti e vigneti e di fronte alle isole Egadi e Mothia. Nei loro piatti assaggerete una varietà di prodotti dell’azienda agricola, locali e tipici siciliani, come il Pistacchio di Bronte, le Lenticchie di Ustica, l’Aglio rosso di Nubia. Mangerete antipasti rustici della casa, i primi di busiate, e i secondi con ortaggi e verdure di loro coltivazione. All’esperienza culinaria si aggiunge la possibilità di rilassarsi in solarium, divertirsi con i bambini in piscina, accedere alla SPA, e alloggiare in una delle camere o glamping.

Sa Marighedda, agriturismo per bambini in Sardegna

L’agriturismo Sa Marighedda si trova a Castiadas, a poca distanza dalle bellissime spiagge di Costa Rei e a pochi km da Cala Sinzias e Villasimius. L’esterno è dotato di un loggiato per le cene all’aperto durante l’estate. L’agriturismo dispone di uno spazio per il cambio dei bambini più piccoli e di un parco giochi esterno. Ci sono scivoli, dondoli, altalene e un calciobalilla per i più grandi. L’accoglienza e l’ambiente sono di tipo familiare e la cucina è legata ai piatti tradizionali dell’ isola: potrete assaggiare ravioli fatti in casa, sformati di verdure, le panadas, culurgionis al pomodoro, e i malloreddus fatti a mano, e tra i dolci le pardulas e seadas.

Sono davvero tanti gli agriturismi per bambini in Italia. In questa guida, che ovviamente non può essere esaustiva, abbiamo cercato di selezionare per voi solo alcuni dei migliori, regione per regione, considerando oltre alla qualità della cucina anche i servizi offerti, la presenza di aree gioco, piscine, camere per il pernotto.

Leggi anche: Le più belle fattorie didattiche per bambini aperte in Italia

Angela Siracusa

Angela Siracusa

La mia passione per le storie mi ha portata a lavorare dieci anni tra biblioteche, musei e librerie. Nel 2012 ho aperto Lovingbooks, un approdo online per bibliofili e per (di)vagatori curiosi. Dal 2023 sono entrata a far parte della redazione di Kid Pass.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.