Nato nel 1953, Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, nel centro di Milano, è oggi uno dei più grandi musei tecnico-scientifici d'Europa dove viaggiare tra passato, presente e futuro.
Immerso nei chiostri di un monastero olivetano del ‘500, si estende per circa 50.000 mq.
Da non perdere le Gallerie con la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Un percorso scenografico tra 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
È il Museo in cui scoprire esposizioni, mostre, opere digitali e laboratori su astronomia e Spazio, energia e materiali, trasporti, alimentazione, genetica, biotecnologie e fisica delle particelle.
Numerosi oggetti straordinari davanti a cui emozionarsi come treni a vapore e tram, il sottomarino Toti, il catamarano AC72 Luna Rossa, il brigantino goletta Ebe, il transatlantico Conte Biancamano, il lanciatore Vega e l’unico frammento di Luna in Italia.
Nei fine settimana e nei giorni festivi è previsto un ricco programma di iniziative, con visite guidate alle collezioni, attività nei laboratori interattivi e nella Tinkering Zone, avventure in realtà virtuale, giochi di ruolo dal vivo per partire in missione su Base Marte.
Per divertirsi insieme, l’innovativa area Playlab riservata a bambine e bambini da 3 a 6 anni per inventare, giocare e raccontare tra installazioni artistiche, attività e oggetti storici sorprendenti.
Playlab. Inventa il tuo mondo
Playlab è la nuova area dedicata ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni per vivere il Museo in modo inedito. Un invito a giocare, inventare, immaginare, raccontare.
È uno spazio di 400 mq organizzato in cinque ambienti pensati per favorire la collaborazione e la condivisione tra ogni partecipante, adulti compresi.
Nelle prime quattro stanze, installazioni artistiche, attività di esplorazione, gioco e costruzione permettono di immergersi in divertenti esperienze dove arte e scienza si uniscono. Ogni persona, con l’aiuto dello staff del Museo, può esplorare le forme, i materiali e i suoni della natura, usare l’immaginazione e lo storytelling per conoscere sorprendenti oggetti storici delle collezioni, costruire un mondo fantastico con tanti materiali destrutturati, giocare con la luce e le ombre tra mondo analogico e digitale.
Qui i bambini e le bambine, insieme a chi li accompagna, possono muoversi in modo libero.
L’ultimo ambiente è l’Atelier che, organizzato per svolgere percorsi strutturati e guidati, segue la tradizione dei laboratori interattivi del Museo. Invita ad approfondire temi specifici con attività di sperimentazione e indagine aperta che consentono percorsi di esplorazione personale per far emergere le proprie intuizioni, idee e teorie.
Playlab offre attività per il pubblico, programmi educativi per le scuole (dall’infanzia alla classe 1° della scuola primaria) e corsi di sviluppo professionale per docenti. Durante l’anno sono previsti eventi speciali con chi lavora nel mondo dell’arte, del teatro, della musica, dello storytelling e della creatività.