Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Al Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, l’arte diventa un gioco meraviglioso per le famiglie con bambini! Oltre alla visita, troverete tante attività, come laboratori creativi e visite animate, per rendere l’immersione culturale un’avventura indimenticabile.
A Rovereto si trovano la sede principale del Museo (un ampio complesso architettonico inaugurato nel 2002 su progetto dell’archistar Mario Botta) e la Casa d’Arte Futurista Depero; a Trento la Galleria Civica.

La sede principale del Mart: un polo culturale per tutti
La sede principale del Mart a Rovereto è stata concepita come un vero e proprio polo culturale, un punto di incontro per gli amanti dell’arte e della cultura.
Il complesso architettonico, progettato da Mario Botta, si sviluppa attorno a una suggestiva piazza circolare, sormontata da una cupola di acciaio e vetro che richiama le forme classiche del Pantheon. Al centro della piazza, una fontana con impluvium evoca le antiche ville romane.
Proprio di fronte al museo, l’Auditorium offre un programma ricco di eventi. Qui potrete assistere a festival internazionali, rassegne, spettacoli di danza, concerti, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche.
Sul lato opposto, la ricca Biblioteca civica è il fiore all’occhiello dell’innovativo sistema bibliotecario trentino.
Dopo aver esplorato le meraviglie del Mart, concedetevi una pausa rilassante e gustosa all’elegante bistrot del museo. Un ambiente accogliente e raffinato, dove potrete assaporare piatti deliziosi, preparati con cura dallo chef Alfio Ghezzi.

La collezione del Mart
Al Mart vi aspetta un’avventura attraverso 100 anni di arte, dagli anni ’80 dell’Ottocento agli anni ’80 del Novecento. La mostra permanente è un percorso cronologico a forma di anello, facile e divertente da seguire, che inizia con la famosa “Venere” di Francesco Hayez e termina con un’opera astratta di Wade Guyton.
Oltre 400 opere organizzate in sezioni tematiche: dall’Ottocento alla Transavanguardia, attraverso il Futurismo, la Metafisica e Novecento italiano, l’Astrazione, i linguaggi verbo visuali, l’Arte Povera.
I bambini resteranno più affascinati più dal romanticismo di Hayez, dalla corrente metafisica di de Chirico e Carrà o dal dinamismo di Depero?
La Casa d’Arte Futurista Depero
Nata da un’originalissima visione dell’artista Fortunato Depero, la Casa d’Arte Futurista Depero, altra sede del Mart a Rovereto, è l’unico museo futurista d’Italia. Oltre alle mostre tematiche, nelle sale del museo troverete una ricca collezione permanente, che attinge dal vasto lascito dell’artista alla sua città.
Depero può essere considerato a tutti gli effetti un pioniere del design. I bambini rimarranno affascinati dai colori vivaci e dalle forme geometriche che caratterizzano le sue opere futuriste. Raccontate loro come questo movimento artistico, nato all’inizio del Novecento, abbia rivoluzionato il mondo dell’arte, portando una ventata di novità e modernità.

Attività educative per bambini al Mart
Il Mart è un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie e le scuole che desiderano avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’arte moderna e contemporanea.
L’Area educazione e mediazione del museo si impegna a offrire un’ampia gamma di attività educative, pensate per stimolare la curiosità, la creatività e il pensiero critico dei giovani visitatori.
Laboratori e visite animate per famiglie
Ogni domenica pomeriggio, il Museo ospita “Little Mart”, un laboratorio pensato per coinvolgere i bambini in attività creative ispirate alle mostre e alle collezioni del museo, o a temi e tecniche dell’arte contemporanea. Un’occasione per sperimentare, creare e imparare insieme, in un ambiente stimolante e accogliente.
Questo calendario di appuntamenti è arricchito da “W la domenica!”: quattro giornate in autunno e inverno, con una ricca proposta di workshop, laboratori, spettacoli, proposte accessibili, visite animate alle mostre e una tariffa speciale di ingresso al museo (10€ a famiglia).
Alla Casa d’Arte Futurista Depero, ogni prima domenica del mese è in programma la visita animata “Mi sento Fortunato”, un modo divertente di scoprire l’arte futurista.
È inoltre possibile prenotare visite animate per bambine e bambini in tutti i giorni di apertura del museo per esplorare le mostre e le Collezioni in modo coinvolgente.

Holiday on Mart: centri diurni al museo
Durante le vacanze estive, pasquali e di Natale il Museo organizza centri diurni per bambini e bambine dai 5 ai 12 anni: un modo diverso di trascorrere le vacanze in città, con esperienze educative e creative, sperimentando in modo divertente le tecniche e i linguaggi dell’arte, esplorando il museo in modo giocoso.
Workshop e visite guidate per le scuole
I laboratori e le visite guidate del Mart sono progettati per offrire esperienze estetiche che stimolano la sensibilità, la curiosità e l’immaginazione dei partecipanti. Un vero e proprio allenamento per la mente, dove gli studenti (dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie superiori), possono rafforzare le proprie capacità di pensiero critico e creativo.

Percorsi speciali in un museo accessibile
Le persone con disabilità trovano al Mart proposte di supporto alla visita in un contesto accogliente e sicuro.
Tra queste, speciali itinerari tattili per le persone cieche e una videoguida in LIS realizzata in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, laboratori e visite al museo progettati per visitatori e visitatrici con autismo e tante altre attività concordate con le cooperative sociali che si occupano di disabilità.
Perché visitare il Mart con i bambini
Il Mart è il luogo dove cultura e divertimento si incontrano, trasformando l’arte in un’avventura coinvolgente per i bambini. Che si tratti di esplorare il museo in autonomia, con la “caccia alle parole” nel matroneo e la caccia al tesoro nel Giardino delle sculture, o di partecipare alle attività didattiche progettate dai mediatori culturali, ogni visita in famiglia diventa un’esperienza memorabile, un viaggio alla scoperta dell’arte attraverso il gioco e la creatività.
Scopri le nostre GUIDE su cosa altro fare in Trentino con i bambini!
0 commenti