La Fiera del Libro per bambini di Bologna
Ormai da molti anni, la fiera del libro per bambini di Bologna è un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti del settore. Nata nel 1964 è una delle tre maggiori fiere del libro italiane, insieme a quelle di Roma e Torino. Da subito ha visto una grande partecipazione di editori stranieri, e ormai è un punto di riferimento internazionale per lo scambio di copyright. Gli stand espositivi, gestiti dai professionisti per i professionisti del settore, possono interessare tutti e ormai la fiera è arricchita da tantissime iniziative parallele. Scopriamo insieme la Bologna Children’s Book Fair 2025!
Gli appuntamenti di marzo a BolognaFiere: BCBF, BBPlus e BLTF Kids
In particolare, quest’anno Bologna ospita tre appuntamenti in uno: la Bologna’s Children Book Fair (BCBF per gli appassionati), la BolognaBookPlus (BBPlus) e la Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids). Tutti si svolgeranno dal 31 marzo al 3 aprile 2025 presso BolognaFiere.
I temi della Bologna Children’s Book Fair 2025: sostenibilità e Intelligenza Artificiale
Questa edizione, la 62esima, avrà come tematiche portanti la sostenibilità, la collaborazione con le Nazioni Unite e i 17 goal di sviluppo sostenibile. E ancora, l’Intelligenza Artificiale, il mondo del fumetto e il sostegno all’editoria africana e alle minoranze.
Ma ha senso, per un lettore, partecipare alla fiera? O si tratta di una proposta utile solo ai lavoratori dell’editoria?

Bologna Children’s Book Fair 2025 per i lettori
Ebbene, la fiera offre davvero tantissimo. Se siete artisti in generale interessati al tema dell’AI, non perdetevi il summit organizzato da BBPlus. Si focalizzerà sulla tutela del copyright e del lavoro creativo, tema davvero caldo e attuale.
Se siete appassionati di fumetto, il programma di quest’anno non vi deluderà. Editori da 4 paesi diversi approfondiranno il tema del fumetto a scuola. Troveranno spazio anche i fumetti per giovani adulti e quelli provenienti dai paesi baltici come l’Estonia, che sarà la “Guest of Honour Country” di quest’anno. Ci sarà anche un omaggio tutto italiano ai 50 anni della Pimpa di Altan.

Gli illustratori della Bologna Children’s Book Fair 2025
I protagonisti indiscussi di questa fiera sono certamente gli illustratori.
Non perdetevi l’illustrator’s wall, una serie infinita di pareti dove tutti gli illustratori presenti sono liberi di appendere un assaggio delle loro opere. Senza dimenticare di indicare i loro contatti lavorativi per chi verrà conquistato dalla loro arte. Segnaliamo una call in corso, in scadenza il 16 marzo: è possibile inviare le opere per il Virtual Illustrators Wall, uno spazio virtuale di esposizione continua fino ad agosto p.v.
BCBF 2025: tantissime mostre di illustrazione da vedere
Le mostre a BCBF 2025 vi stupiranno. La 59esima Mostra illustratori ha visto selezionati 77 illustratori su oltre 4000 da tutto il globo. Immaginate che ventata di novità, aggiornamenti, meraviglie nel mondo dell’arte illustrata!
Troverete inoltre la mostra Sydney Smith, il canadese vincitore del premio Andersen 2024, la mostra dedicata all’Estonia, la mostra del premio internazionale di illustrazione BCBF-fundacìon SM Henrique Moreira, la mostra The Original Art, e poi anche The Chinese excellence in Children’s illustration, The Ukrainan illustration e moltissime altre.
BCBF 2025: il Premio Strega ragazzi e ragazze e altri eventi in programma
Oltre alle mostre troverete anche un fitto programma di eventi, soprattutto orientati ai temi focali della fiera sopracitati, ma non solo. La Fiera ospiterà anche moltissimi premi del settore, tra cui il recente Premio Strega ragazze e ragazzi, il concorso di traduzione In altre parole, l’internazionale Astrid Lindgren memorial award e l’attesissimo Bologna Prize for the best Children’s Publishers of the year (il premio per il miglior editore di libri per bambini dell’anno).
Insomma, anche per i non addetti al settore, la fiera offre tantissime opportunità. L’esperienza migliore è soprattutto girare per gli stand, scoprire le novità editoriali e le meraviglie nascoste nei cataloghi, dialogare con gli editori, gli illustratori e gli autori presenti. Trovate qui l’elenco degli espositori presenti.
Ricordiamo però che, trattandosi di una fiera professionale di settore, non è previsto l’ingresso per i minori di 18 anni. Che potranno però godere di tutti i libri scoperti e delle novità immaginate in questa fiera delle meraviglie!
0 commenti