Giornata dei calzini spaiati: una ricorrenza nata nelle scuole italiane
La Giornata dei calzini spaiati è una splendida ricorrenza nel primo venerdì di febbraio, che sta prendendo sempre più piede in Italia nelle scuole ma anche in famiglia. Il suo obiettivo è sensibilizzare fin da piccoli a essere inclusivi di fronte a chi può sembrare diverso.
La dodicesima Giornata dei calzini spaiati è il 7 febbraio 2025.
Come è nata questa iniziativa?
Questa iniziativa risale a oltre dieci anni fa ed è stata ideata dai bimbi della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia (Udine), promossa dalla maestra Sabrina e supportata dai suoi amici Claun per insegnare che diverso è bello.
Crescere senza giudicare, imparando a considerare speciale chi è unico e per qualche caratteristica si distingue dagli altri, come ad esempio i piccoli studenti che soffrono di autismo. A loro può capitare di perdere i calzini in lavatrice o in cameretta e non riuscire più ad accoppiarli. Non devono sentirsi diversi… allora perché non divertirci tutti a indossare i calzini spaiati in questa speciale giornata di inizio febbraio?
Tante attività per la Giornata dei calzini spaiati e non solo
Oltre a indossare calzini di diversi colori e fantasie e scattare foto o girare video da condividere con l’hashtag #calzinispaiati per diffondere il messaggio inclusivo, si possono fare tante attività a scuola o a casa. La pagina Facebook ufficiale della Giornata dei calzini spaiati vi darà altri spunti e sarà il punto di riferimento per tutti i calzini spaiati d’Italia.
Dai disegni ai lavoretti fino ai giochi fai da te per scatenare la creatività e allo stesso tempo comprendere cosa significano l’inclusione, la solidarietà e il rispetto.
Idee e attività per la Giornata dei Calzini Spaiati 2025
Parola d’ordine: calzini spaiati!
Tra le attività più divertenti ideate per il 2025, c’è la Marionetta da Mano: qui i calzini diventano personaggi, strumenti per raccontare storie e dare sfogo all’immaginazione.
Ma perché non fare un Albero dei Calzini? A ogni ramo di questa pianta speciale illustrata potrete scrivere pensieri positivi, dediche e apprezzamenti. Un’idea simile è realizzare il Cartellone dell’Amicizia, che spingerà i partecipanti a scrivere aggettivi positivi l’uno per l’altro.
Il Memory dei Calzini metterà alla prova la vostre capacità di osservazione e concentrazione. Mentre il Forziere di Gigio è un’attività creativa che permetterà ad ogni bambino di decorare il proprio calzino esprimendo se stesso.
I libri per bambini sulla Giornata dei Calzini Spaiati
Le fondatrici della ricorrenza inclusiva hanno ideato e scritto due libri, pubblicati entrambi da Mondadori:
- Una giornata straordinaria per i calzini spaiati: Pindu, Cico, Yu, Sbru e Colory sono cinque teneri calzini spaiati, tutti diversi e per questo speciali. C’è qualcuno, però, che non ama i colori, come il signor Scolorito, che li cattura per renderli grigi quanto lui… Ma per superare le difficoltà bisogna sempre restare uniti e questo i calzini spaiati lo sanno bene!
- In viaggio tra le emozioni con i calzini spaiati: sogni e avventure nella natura, nella lettura, nello sport faranno apprendere ai calzini spaiati il valore dell’empatia, del sostegno reciproco e della bellezza nelle diversità.
Guarda il video:
E a proposito di inclusività, leggi anche l’articolo Film per spiegare la disabilità: 8 proposte tra film e cartoni, da vedere in famiglia.
0 commenti