La Giornata dei calzini spaiati è una splendida ricorrenza nel primo venerdì di febbraio, che sta prendendo sempre più piede in Italia nelle scuole ma anche in famiglia. Il suo obiettivo è sensibilizzare fin da piccoli a essere inclusivi di fronte a chi può sembrare diverso.
La nona Giornata dei calzini spaiati è il 4 febbraio 2022.
Perchè a febbraio si celebra la Giornata dei calzini spaiati
Questa iniziativa risale a oltre dieci anni fa ed è stata ideata dai bimbi della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia (Udine), promossa dalla maestra Sabrina e supportata dai suoi amici Claun per insegnare che diverso è bello.
Crescere senza giudicare, imparando a considerare speciale chi è unico e per qualche caratteristica si distingue dagli altri, come ad esempio i piccoli studenti che soffrono di autismo. A loro può capitare di perdere i calzini in lavatrice o in cameretta e non riuscire più ad accoppiarli. Non devono sentirsi diversi… allora perchè non divertirci tutti a indossare i calzini spaiati in questa speciale giornata di inizio febbraio?
Tante attività per la Giornata dei calzini spaiati e non solo
Oltre a indossare calzini di diversi colori e fantasie e scattare foto o girare video da condividere con l’hashtag #calzinispaiati per diffondere il messaggio inclusivo, si possono fare tante attività a scuola o a casa. La pagina Facebook ufficiale della Giornata dei calzini spaiati vi darà altri spunti e sarà il punto di riferimento per tutti i calzini spaiati d’Italia.
Dai disegni ai lavoretti fino ai giochi fai da te per scatenare la creatività e allo stesso tempo comprendere cosa significano l’inclusione, la solidarietà e il rispetto.
Leggi anche l’articolo sulla Giornata della memoria
0 commenti