Cosa guardare stasera in tv con i bambini?
Tra le piattaforme di tv on demand preferite per guardare film per famiglie e non solo, troviamo Amazon Prime Video. Film, serie TV, documentari, show televisivi e programmi per bambini con un prezzo accattivante, oltre a un catalogo, che negli ultimi mesi si è arricchito tantissimo: si va dalle novità ai grandi classici imperdibili.
Abbiamo selezionato 10 tra i migliori film per famiglie, da vedere adulti e bambini insieme su Prime Video.
Commedie adatte a tutti
1. 10 giorni senza mamma
Cominciamo il nostro viaggio tra le offerte di film per famiglie sulla piattaforma Prime Video con questo film italiano consigliatoci da più famiglie. La pellicola è uscita nel 2019 è diretta da Alessandro Genovesi e vede come protagonisti Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. I due attori italiani sono il papà e la mamma di tre figli di tredici, dieci e due anni. La loro avventura cinematografica ha inizio quando Giulia, una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente. Una commedia divertente che vi farà anche riflettere sul ruolo della mamma all’interno della famiglia e della a volte difficile conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.
2. 10 giorni con Babbo Natale
Una sorta di sequel di “10 giorni senza mamma” (il cast che interpreta la famiglia è lo stesso, così come il regista), “10 giorni con Babbo Natale” è un’altra divertente commedia inizialmente prevista nelle sale cinematografiche, ma arrivata in esclusiva su Prime Video. La famiglia è alle prese con nuovi problemi e vivrà un’avventura che la porterà in Lapponia: proprio qui incontrerà un sedicente Babbo Natale, interpretato da Diego Abatantuono. Una storia che si adeguava perfettamente al periodo natalizio, ma che consigliamo anche fuori stagione.
3. Il piccolo Nicolas e i suoi genitori
Film del 2009 tratto dal libro per ragazzi “Il piccolo Nicolas” di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé e diretto da Laurent Tirard, con Kad Merad e Valérie Lemercier. Si tratta di una commedia che racconta la storia del piccolo Nicolas, bambino felice, adorato dai genitori, e del suo gruppo di amichetti con cui si diverte a scuola e fuori. Un giorno, però, Nicolas ascolta per caso una conversazione tra i suoi genitori e si convince che ben presto arriverà un fratellino a distruggere la sua felicità e a prendere il suo posto nel cuore di mamma e papà.
Film tra avventura e fantasia
4. Hugo Cabret
Film di genere avventura del 2011, diretto da Martin Scorsese, con Asa Butterfield e Ben Kingsley e tratto dal romanzo di Brian Selznick intitolato “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”, accorciato per il cinema in Hugo Cabret. Il film racconta una storia incredibile ambientata nella Parigi degli anni Trenta, nella quale la strada di un orfano dodicenne s’incrocerà con quella del grande Georges Méliès, uno dei primi registi della storia del cinema, detentore di primi traguardi che hanno rivoluzionato la storia.
5. Il Giardino Segreto
Una storia fantastica approdata su Prime Video nei primi giorni di dicembre 2020. Si tratta dell’adattamento del famoso romanzo di Frances Hodgson Burnett, “Il Giardino Segreto” appunto, e racconta le vicende di Mary, una ragazzina che si trasferisce nella casa dello zio in seguito alla morte dei suoi genitori. È qui che Mary scopre l’esistenza di un giardino ricco di segreti appartenenti alla sua famiglia. Un film che siamo sicuri appassionerà anche i più piccoli.
6. La Stanza delle Meraviglie
Film drammatico uscito nel 2017 e diretto da Todd Haynes, con Oakes Fegley e Millicent Simmonds. È tratto dall’omonimo romanzo illustrato di Brian Selznick e racconta la storia di Ben e Rose, due bambini sordi nati e vissuti in epoche diverse, più precisamente a distanza di cinquant’anni. Cosa li accomuna? Il desiderio di una vita diversa, migliore rispetto alla propria.
7. Sonic – Il Film
Anche questo film è uscito nel 2020 ed è tratto dall’omonimo videogioco della SEGA (chi di noi non lo ricorda?), che ha fatto appassionare milioni di bambini negli anni ’90. Sonic – Il Film segue le vicende del riccio più veloce dell’universo che, dopo essersi rifugiato sulla Terra per sfuggire ai nemici che volevano rubare il suo superpotere, si trova a combattere contro il Dottor Robotnik per salvare la terra.
8. The Lego Movie
Film d’animazione del 2014 divertente, dissacrante e pieno di battute, scritto e diretto da Phil Lord e Christopher Miller. Il film presenta tre diverse tecniche cinematografiche: CGI, stop motion e live action. The Lego Movie ci catapulta nel mondo dei mattoncini colorati, dove incontreremo Emmet Mattonowski, un operaio edile apparentemente senza nulla di particolare. Emmet, per una strana serie di eventi, entrerà in possesso del Pezzo Forte, un mattoncino che secondo la profezia possiede il potere di fermare il Kragle: una potentissima orma che Lord Business vuole utilizzare per distruggere il mondo.
Grandi Classici per tutta la famiglia
9. Casper
Un film del 1995 che non invecchia mai e perfetto per una serata in famiglia davanti alla tv. Si tratta di Casper, un live-action, basato sull’omonimo fantasmino dei cartoni animati, e segue le vicende di uno spiritello che vive insieme ad altre anime nel castello di Whipstaff. Quando una donna riceve in eredità la proprietà e scopre che questa è infestata, ingaggia esperti che possano restituirle la casa senza che gli “ospiti inattesi”. Tra questi esperti ci sono anche il dottor Harvey e sua figlia Kat che si trovano invece a fare amicizia con loro, dando vita a una storia incredibile, rimasta nel cuore di milioni di bambini, oggi adulti, che si sono innamorati della profonda amicizia tra Casper e Kat.
10. Ritorno al Futuro e Ritorno al Futuro – Parte II
Eccoci davanti a un grande classico la cui visione farà felici mamma, papà, zii e zie e appassionerà anche i più piccoli. Questi due cult, diretti da Robert Zemeckis e prodotti da un grande Steven Spielberg sono rispettivamente del 1985 e 1989 e hanno come protagonista Michael J. Fox nel ruolo del mitico Martin McFly. Le sue disavventure di liceale amante della musica rock e cresciuto in una famiglia in cui il padre subisce sul lavoro le angherie di un ex compagno di liceo e in cui la madre alza un po’ il gomito. Martin è molto amico di Doc, uno scienziato che ha trasformato una DeLorean in una macchina del tempo alimentata dal plutonio. Da qui cominciano le avventure e i viaggi nel tempo. Imperdibile!
Leggi anche l’articolo sulle serie tv per bambini su Amazon Prime e Netflix
0 commenti