Gardaland è il parco divertimenti per tutte le età del Lago di Garda. Lo conosciamo molto bene, ogni anno ci torniamo e proviamo tutte le novità in prima persona con i nostri bambini. In assoluto è il parco a tema più bello e ricco d’Italia e tra i primi in Europa e per questo vi consigliamo come vivere al meglio questa esperienza, organizzando bene la visita in base all’età.
Vediamo insieme di rispondere alle classiche domande delle famiglie che vogliono visitare Gardaland con tutti gli aggiornamenti utili dopo l’apertura del 2023. Quali sono le cose da fare per bambini sotto i 10 anni? Quanto si spende per una giornata a Gardaland? Quanto tempo ci vuole per girare Gardaland? Come evitare le code?
Tutte le novità di Gardaland 2023
Le famiglie con bambini possono contare su 5 nuove cose da fare:
- Jumanji The Labyrinth, dove si entra a piedi in un vero e proprio labirinto a portata di bambini: al chiuso con suggestivi giochi di specchi e una sala oscura e all’aperto tra le piante con qualche sorpresa per piccoli avventurieri (sopra i 140 cm i bambini possono entrare anche non accompagnati).
- Nautilus, il nuovo live show che ci è piaciuto un sacco, molto più di uno spettacolo. Un’avventura negli abissi che trasforma il Gardaland Theatre nell’interno del mitico sottomarino Nautilus.
- Milano Moderna, nella Miniland di LEGOLAND® Water Park con la nuova ricostruzione in scala dello skyline più iconico della città.
- Mowgli’s 4D Jungle Adventure, la nuova esperienza di cinema con gli occhialini, dinamica e immersiva con uno speciale adattamento di alcune scene spettacolari di Mowgli.
- CoComelon Meet&Greet per i bambini più piccoli per incontrare il protagonista della famosa serie musicale CoComelon e magari fare una foto insieme.
CoComelon Meet&Greet
Scopriamo assieme l’ultima delle cinque nuovissime attrazioni, dedicata ai piccolissimi di casa: CoComelon Meet&Greet – balla con JJ! JJ, l’inconfondibile protagonista dell’amata serie prescolare CoComelon (creata per accompagnare con positività i più piccoli nei loro anni di formazione) ballerà sulle note di alcune delle canzoni più belle della serie e si presterà per scattare una simpatica foto-ricordo con tutti i bambini.
CoComelon sostiene i bambini nei loro anni fondamentali attraverso la positività, con una canzone per ogni loro grande-piccolo momento. Lo show offre, infatti, la colonna sonora per ogni importante lezione della prima infanzia, aiutando i più piccoli a ridere, imparare e crescere. CoComelon è un mondo riconoscibile, gentile e positivo che tutti i bambini ameranno.
JJ sarà nella piazza del Gardaland Theatre, tutti i giorni alle ore 12:15 e alle ore 15:00 per due imperdibili appuntamenti all’insegna del divertimento.
Le più belle cose da fare a Gardaland con i bambini
Oltre alle cinque nuove attività, tutte da provare per la prima volta anche per le famiglie che tornano spesso o sono abbonate, ecco altri consigli per tutti suddivisi per diverse fasce d’età.
Per bambini fino a 6 anni
La grande giostra dei cavalli che sembra uscita da un film all’entrata del parco è un’altra tappa obbligata per i piccoli, ma che piace anche ai più grandicelli in realtà. Di fronte c’è la stazione di partenza del bellissimo treno Transgardaland Express dove può salire tutta la famiglia per un giro panoramico che attraversa il parco.
Vicino all’ingresso di Gardaland c’è subito Peppa Pig Land, un intero villaggio a tema con l’amata protagonista dei cartoni dei piccoli con trenino, mongolfiere, barchette e altro ancora.
Prima del villaggio west troverete anche un bellissimo parco giochi nella sabbia Prezzemolo Magic Village, dove mettete già in conto che i piccoli vorranno fermarsi un po’ a rilassarsi.
Nel Fantasy Kingdom con tante attrazioni classiche amate dai bambini piccoli, la preferita dai nostri bambini è sempre stata quella con i trattori Do-Re-Mi Farm, a tema fattoria con animali animati. Questa è l’area tra le più iconiche del parco, con al centro il gigante albero di prezzemolo.
Per bambini da 7 anni in su
L’attrazione che ha debuttato nel 2022, Jumanji – The Adventure, e che ha rivoluzionato il cuore del parco è un must per le famiglie con bambini non troppo piccoli. Si entra nel tempio (ex piramidi dell’Antico Egitto) e si sale a bordo di fuori strada che reagiscono ai pericoli. L’ingresso è per i bambini di altezza superiore ai 110 centimetri.
Tra le giostre più amate dai bambini di questa età e oltre ci sono: le mini montagne russe Mammut, i gommoni Jungle Rapids e i tronchi del Colorado Boat per bagnarsi un po’, le giostre e i giochi dell’area Kung Fu Panda, l’avventura sotterranea con i Corsari e la Flying Island per vedere il panorama mozzafiato del parco e del Lago di Garda dall’alto.
Quanto tempo ci vuole per vedere Gardaland
Gardaland è un parco divertimenti molto grande e ricco di attività per famiglie per cui vi consigliamo di girare con calma, sfruttando tutto il giorno. Arrivate presto considerando che solitamente apre alle 10, munitevi già di biglietti online per ridurre i tempi di attesa all’ingresso.
Controllate gli orari di apertura del parco perchè a seconda dei giorni e dei mesi gli orari di apertura e chisura cambiano.
Fermarsi una notte in uno dei Gardaland hotel per dormire in una stanza a tema avventuroso o magico, è un’ottima idea per rendere l’esperienza più speciale e godersela fino in fondo, con meno stress.
Strategie per evitare le code nelle giostre
I bambini sappiamo hanno poca pazienza e non è facile tenerli buoni in attesa se ci sono code nelle attrazioni. Ecco allora alcune strategie per evitare lunghe attese nelle attrazioni:
- Evitate i weekend o i giorni festivi e prefestivi
- Controllate i tempi d’attesa con l’app di Gardaland
- Controllate i tempi di attesa (scritti in minuti) nei monitor all’ingresso delle attrazioni più gettonate
- Fate il pass Gardaland Express, se proprio trovate tanto afflusso (potete farlo anche solo per un’attrazione, come abbiamo fatto noi per Jumanji The Adventure e allora il costo è più abbordabile)
Quanto costano i biglietti di Gardaland
Tutti vogliono sapere i prezzi di Gardaland 2023. Innanzitutto dovete sapere che conviene assolutamente il biglietto online che costa 39 euro anzichè 50. I bambini alti meno di 100 cm entrano gratis. L’abbonamento resta la formula più interessante per chi si ferma più di un giorno o conta di tornare tutte le volte che vuole fino a gennaio 2024 senza eccezioni di data. Abbonarsi a Gardaland costa infatti 59 euro a persona e dà diritto anche a scontistiche riservate per i pacchetti Salvatempo.
Buon giorno ultima volta che sono entrata a Gardaland 2021 ho dovuto scaricare una App per prenotare le attrazioni ma quest’anno c’è ancora questa necessità? oppure si fa la classica coda normale?
grazie
Quest’anno le attrazioni non si prenotano, si accede in ordine arrivo con la classica fila, a meno che non si acquisti un pass Saltacoda.