Spiegare ai bambini cosa è il Coronavirus e cosa sta succedendo con una fiaba
E’ importante spiegarlo nel modo giusto, anche per i più piccoli, che si accorgono che nell’aria c’è preoccupazione.
Ora è possibile spiegare il Coronavirus ai bambini con l’aiuto di una storia illustrata ideata e disegnata a tempo di record: “Lo scienziato volante”.
La fiaba illustrata che spiega il Coronavirus ai bambini
“Lo scienziato volante” è una fiaba messa a disposizione gratuitamente sul nostro sito, grazie alla collaborazione con il team creativo che l’ha voluta realizzare per aiutare genitori ed educatori a spiegare l’emergenza che stiamo vivendo ai più piccoli. E’ stata scritta da Federico Dalla Rosa, Psicologo e sceneggiatore e illustrata con i disegni del fumettista Valentino Villanova.
Scarica gratuitamente “Lo scienziato volante”
La fiaba è a disposizione di tutti gratuitamente e scaricabile dal tasto qui sotto in formato digitale con file .pdf. Può quindi essere letta da qualsiasi dispositivo, computer, tablet, smartphone oppure stampata in autonomia.
Fare finta di nulla sarebbe un grave errore. Ne abbiamo già parlato in un articolo in cui la Dott.ssa Antonella Vincesilao, Psicoterapeuta esperta in Psicologia dell’età evolutiva dell’Ospedalino Koelliker di Torino, ci suggeriva come rispondere alle domande dei bambini.
Condividete la fiaba “Lo scienziato volante” che aiuta i bambini a capire il Coronavirus, ma anche l’importanza della scienza e della medicina!
La fiaba “Lo scienziato volante” è diventata anche una canzone e un ballo in stile baby dance
Guarda il video, balla e canta con il testo della canzone!
Dear Editors,
We are managing the website, Child Protection Hub, and have been promoting your resource, “The Flying Scientist” (https://childhub.org/en/child-friendly-materials/flying-scientist).
We were approached by the NGO “War Child” who would very much like to have this in Arabic version, and make it into a voice recording.
We would like to ask for your official permission for War Child to make the translation and the voice recording out of it so that they can share with children in the Arab-speaking world.
If you allow us, we would put this version together with your English version and make available on the ChildHub.
We are looking forward to your positive response.