Organizzare una gita fuori porta con i bambini può essere un’attività indimenticabile per tutti se guardiamo un po’ al di fuori delle attrazioni di taglio più “commerciale”. Oggi vogliamo parlare di tutte quelle mete ideali per famiglie che potrebbero rendere la giornata davvero speciale, perfetta per riscaldare i rapporti, imparare cose nuove e trascorre del tempo libero di qualità. Come ci spiegano nella maggior parte dei Corsi per genitori, il segreto per un rapporto felice ed equilibrato con i figli risiede nella “qualità” del tempo che, anche se poco o con soluzioni modeste. Ecco perché abbiamo pensato a cinque mete diverse dalle solite da visitare per una bella giornata in famiglia.
Le apicolture didattiche
Le apicolture didattiche stanno diventando sempre più popolari. Sono luoghi in cui si produce miele in modo biologico, nel pieno rispetto delle tempistiche stagionali. Le api sono accudite con ogni accortezza, così come le zone di raccolta del polline. Gli apicoltori, su prenotazione, permettono di accedere alle arnie e di vivere una giornata divertentissima e anche formativa.
I parchi verdi e i giochi in legno
Ci sono tantissimi parchi, in ogni parte del Paese, che offrono l’accesso a giochi in legno di diverso genere. Queste zone per famiglie, solitamente, si trovano in prossimità di luoghi per escursioni, trekking e attività sportive in mezzo al verde. Ci sono parchi avventura e tematici molto particolare, tipo quello Veneto in cui tutti i giochi non funzionano a corrente ma con le leggi della fisica.
Tour e laboratori manuali
Anche i laboratori manuali sono molto divertenti per i bambini. Ce ne sono alcuni organizzati periodicamente dalle agenzie di viaggio che permettono di far partecipare ai bambini a piccole attività fatte a mano.
Queste vengono svolte presso aziende artigianali del territorio e permettono ai partecipanti di portare a casa il lavoretto svolto. Sono divertentissime per grandi e piccini e, soprattutto, sono l’occasione ideale per conoscere nuovi amici.

Feste locali estive
In ogni città italiana, in estate, i centri urbani si riempiono di mercatini, street food, concerti, feste all’aperto e così via. Basta fare una rapida ricerca online per scoprire quali feste, sagre o eventi ci sono in zona.
Il momento migliore per viverle con i bambini, a stomaco pieno, è proprio quello a cavallo tra il tramonto e le dieci di sera. Le temperature si raffreddano, i ristoranti si riempiono e la città di mare assume un colore divertente che rallegra la serata.
In riva al lago
Un’altra attività molto utile per vivere, in modo intimo, la conoscenza con la natura è trascorrere un po’ di tempo in riva ad un lago. Anche le località montuose e verdeggianti hanno molto da offrire, soprattutto in estate, quando i paesini si accendono con feste locali, attività diurne in riva al lago e balli scatenati.
Il lago è l’ambiente ideale per fare un po’ di movimento all’aperto e godere dell’aria fresca e limpida. Anche in queste zone si organizzano spesso escursioni e attività sul posto o in barca, perfette per lanciarsi in un’avventura insolita che non potrete dimenticare.
0 commenti