La qualità dei prodotti, il luogo immerso nel verde, insieme alla professionalità e alla passione del giovane staff del Bistrot offrono la cornice ideale per l’organizzazione di feste, cerimonie o eventi, con la creazione di menù personalizzati e adatti a tutte le occasioni.
La Casa del Parco è un casale del Seicento recentemente restaurato ed è il punto di riferimento per la conoscenza e la promozione della Riserva della Valle dei Casali, uno spazio multifunzionale ed eclettico dove, dall'intreccio di cultura, ambiente, cibo e territorio, si sviluppano eventi culturali, attività di educazione ambientale per scuole e famiglie, centri estivi, conferenze, corsi, proiezioni, spettacoli teatrali, concerti, mostre e momenti di degustazione, grazie all'attivazione del Bistrot biologico. Vengono organizzati Mercatini di prodotti bio e di eco artigianato.
Bistrot bio è situato all’interno della Casa del Parco e ne costituisce una delle principali attività. Fa uso esclusivamente di prodotti biologici certificati, provenienti da piccole aziende del territorio, con una particolare attenzione alla filiera corta, alla stagionalità e al kilometro zero. Si avvale di una rete di piccoli produttori agricoli fuori dal circuito della grande distribuzione, al fine di tutelare l’ambiente, il territorio e l’agricoltura tradizionale.
Il menù, che si ispira ad una cucina regionale, seppur rivisitata, è rigorosamente espresso ed è passibile di cambiamenti per garantire la qualità e la freschezza del prodotto che arriva sulla tavola.
I dolci sono di produzione propria, così come il pane, fresco ogni giorno (focaccia al rosmarino e sale grosso, pane bianco, pane ai semi di papavero, treccia al latte con semi di finocchio, bottoncini al latte e semi di sesamo, pane integrale con mandorle e miele, pizzette all’olio rosse e con verdure).