Scopri la Campania a misura di bambino, con gli eventi più belli da vivere in famiglia questa primavera.
Abbiamo pensato a una speciale guida regionale in continuo aggiornamento per i genitori: ecco i migliori eventi per bambini in Campania, tra science show, spettacoli, laboratori e speciali visite guidate. Ma anche gite fuori porta ed esperienze all’aria aperta, per vivere fantastiche giornate e weekend in famiglia.
Cosa fare a Napoli con i bambini: eventi per bambini nei musei e nei teatri
Visitare Napoli con i bambini è davvero una gioia: troverete infatti musei come Città della Scienza, il Mann e le Gallerie d’Italia, e teatri come il San Carlo, che offrono un ventaglio di proposte davvero variegato tra attività didattiche, laboratori creativi, visite guidate e spettacoli.
Eventi a Città della Scienza
La prima tappa del tour iconico di Kid Pass 10° vi aspetta a Napoli, domenica 21 aprile. Infatti per questa speciale occasione a Città della Scienza sbarcano i Metamostri. Attraverso una serie di laboratori e proiezioni video basati sul gioco, sulla musica, sull’educazione emotiva e sulla scienza, si esploreranno il mondo e il Metamondo con animo curioso e creativo. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme quest’avventura fantastica!
E fino al 2 giugno, dalle 9 alle 17, partecipate alla Primavera della Scienza, un vortice di esperienze scientifiche sorprendenti e divertenti, per tutte le età.
Eventi al Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Mann for Kids propone una serie di appuntamenti con attività didattiche per bambini e ragazzi. Prenotate su eventbrite il vostro posto per lo Speciale International Museum Day, il 19 maggio alle 10.30, alla scoperta dell’età del Bronzo nell’Età Antica, per bambini da 9 a 12 anni.
Eventi a Eduqa
Nei weekend fino all’ 8 giugno EDUQA, la prima scuola a vocazione ambientale d’Italia, propone un ciclo di laboratori gratuiti aperti a tutti i bambini della città, da 18 mesi fino a 12 anni di età. Gli appuntamenti, tutti immaginati intorno al tema dell’educazione ambientale e al rispetto del pianeta in tutte le sue componenti, si terranno negli spazi di FOQUS in via Portacarrese a Montecalvario 69, nel cuore dei Quartieri Spagnoli.
Eventi al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Domenica 14 aprile il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, ricrea un vero e proprio “Museo delle Fiabe” all’aperto, un percorso ludico e didattico, con laboratorio a tema che coniuga storia e letteratura in un evento assolutamente suggestivo e coinvolgente.
Sarà un bellissimo spettacolo itinerante a cura della Mansarda Teatro dell’Orco, per bambini da 3 anni in su e adulti, al costo di 10 euro. Prenotazione obbligatoria.
Eventi all’Orto Botanico
Le Fiabe di Primavera incanteranno i bambini all’Orto Botanico di Napoli con diversi appuntamenti, fino fine maggio: “Come Alice…” dall’8 al 30 aprile, ore 9.30 e 11, “Le favole della saggezza” (tratte da Esopo, Fedro e La Fontaine) dal 4 al 15 maggio, ore 9.30 e 11, “Nel regno di Oz” dal 9 al 31 maggio, ore 9.30 e 11, “Storia di un albero e di un bambino“ dal 15 al 31 maggio, ore 9.30 e 11.
Eventi nelle Gallerie d’Italia
In occasione dei Kid Pass Days, Gallerie d’Italia di Napoli propone due fantastici appuntamenti: L’11 maggio alle 16.30 il percorso “Con le mani”, rivolto ai bambini da 6 a 10 anni, con un approfondimento sulla storia del ritratto e la sua evoluzione. I partecipanti verranno coinvolti nella realizzazione di una propria “scultura” raffigurante un volto, attraverso l’utilizzo dell’argilla. Il 12 maggio, dalle 11.30 alle 13.00, vi aspetta “Un vaso animato”, visita guidata con laboratorio per immergersi tra i reperti della Magna Grecia.
Spettacoli al Teatro dei Piccoli
Ultimi appuntamenti della rassegna 2023/2024: il 13 aprile con L’Omino della Pioggia, il 20 aprile con Musica Per Tutti, concerto per l’infanzia, entrambi per bambini da 3 anni in su, e il 21 aprile con Biancaneve, la vera storia, per bambini da 6 anni in su.
Spettacoli al Teatro Bellini
il 13 aprile, ore 11, al Teatro Bellini Ted(Dy) Talks: Laboratorio Di Danza Inclusiva Per Genitori e Figli con gli allievi di Corpo Unico. Per bambini da 6 anni in su, 15 euro. Il 14 aprile invece c’è Una Galassia di Voci, ore 10.30, laboratorio di sperimentazione per bambini da 6 a 10 anni. Con giochi vocali e musicali scopriremo le infinite voci dentro ognuno di noi, troveremo il “corpo” della nostra voce e impareremo come renderla più forte senza farci male. Infine, il 20 aprile, alle ore 16.00, vi aspetta Ogni Cosa è Illuminata, un laboratorio creativo per bambini da 8 a 13 anni, per creare installazioni artistiche a partire da oggetti di scarto e inutilizzati dell’ambiente circostante.
Spettacoli Al Teatro San Carlo
Le domeniche del 14 aprile, 12 maggio e 9 giugno 2024, nel Salone degli Specchi del Teatro San Carlo, partecipate a Do…Re…Mi: un percorso di Immersione Musicale per piccolissimi ascoltatori fino a 6 anni e i loro genitori. Un ensemble composta da clarinetto, violoncello, corno, arpa e percussioni proporrà brani tratti dal repertorio classico, con brevi incursioni nella musica popolare, etnico e jazz.
Cosa fare ad Avellino con i bambini
Avellino a misura di bambino vi guida nei pressi del Lago Laceno, al parco divertimenti Lacenolandia, che organizza anche gite didattiche, visite guidate e naturalistiche, ed escursioni. Al Castello Lancelotti di Lauro invece per i più sognatori si tengono spettacoli ed eventi da fiaba.
Alle Masserie Piano
Il 13 aprile, alle 17.00, alle Masserie Piano lo spettacolo ”Bosco in Festa”
Un musical immersivo interamente cantato dal vivo che mette al centro la dimensione magica del bosco, luogo d’eccellenza della fiaba, dove tutto può accadere e dal quale ritornare inevitabilmente trasformati.
Al Castello Lancellotti di Lauro
Il 27 e 28 aprile, in tre turni alle ore 16.00, 17.30 e 19.00 vi incanterà lo spettacolo itinerante Peter Pan, al Castello Lancellotti di Lauro, in provincia di Avellino. Il biglietto è gratuito per i bambini fino a 3 anni, ridotto a 5 euro per i bambini da 4 anni in su, e intero a 7 euro. L’evento è su prenotazione ai numeri 327 4574630 e 327 7691571, posti limitati.
Cosa fare a Salerno con i bambini
Tra gli eventi dedicati ai bambini in Campania troviamo anche gli spettacoli per bambini e ragazzi al Teatro delle Arti di Salerno e laboratori per famiglie al parco archeologico di Paestum, con i Family Lab.
Al Teatro delle Arti di Salerno
C’era una volta: per la rassegna “le domeniche da favola”, il 14 aprile al Teatro delle Arti di Salerno ci sarà lo spettacolo Hakuna Matata. Il biglietto costa 14 euro ridotto per i bambini e 16 euro intero per gli adulti.
Ai FamilyLab Paestum
Si tratta di laboratori per famiglie presso il Parco Archeologico di Paestum e Velia, che si tengono ogni prima e terza domenica del mese, ogni secondo e quarto sabato pomeriggio, tutti i giovedì, e, nei mesi estivi, anche tutti i mercoledì, alle ore 11.30 e 16.30. Il costo è di 3 euro, aggiuntivo al biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria.
Cosa fare a Caserta con i bambini
La Reggia di Caserta è uno dei centri culturali a cui Kid Pass ha dato il proprio riconoscimento simbolico, proprio perché rientra tra le realtà che partecipano attivamente alla promozione di eventi per bambini, in particolare con i Kid Pass Days, a maggio, e con Avventure tra le Pagine, a novembre. Le domeniche al museo sono un’ottima occasione per visitare questo tesoro campano gratuitamente.
Cosa fare a Benevento con i bambini
Il Parco del Grassano, a San Salvatore Telesino, organizza eventi a tema e visite guidate al costo di 4 euro a persona, alla scoperta di fauna e flora. Il Teatro Eidos, a San Giorgio del Sannio, propone annualmente spettacoli e rassegne teatrali per bambini e ragazzi.
0 commenti