Centri estivi e campi estivi diurni 2024 in città
L’estate 2024 è alle porte e con lei la voglia di libertà, divertimento e nuove avventure nei centri estivi più belli e originali delle principali città d’Italia.
I campi estivi rappresentano infatti la soluzione ideale per i bambini di trascorrere un’estate indimenticabile all’insegna del gioco, dell’apprendimento e della socializzazione. Per i genitori, di conciliare vita lavorativa e familiare, con la consapevolezza che i figli possono vivere, seppur in città, un’esperienza sana e costruttiva. In attesa delle ferie per tutta la famiglia!
Campus estivi 2024 a Milano
Abbiamo raccolto per voi le proposte di centri estivi diurni a Milano, rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età. Giocate d’anticipo e programmate un’estate in città ricca di attività divertenti e formative, dallo sport ai laboratori creativi a quelli scientifici.
Campus Estivi 2024 di Milanosport: un’estate ricca di sport e divertimento!
MilanoSport offre una vasta gamma di campus estivi a Milano per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Le attività proposte sono molteplici e adatte a tutti i gusti, per un’estate in città attiva, sana e spensierata.
La maggior parte dei campus include pasto, acqua e merenda.
Tante proposte per tutti i gusti:
Campus Multisport: i bambini, divisi in gruppi omogenei per fasce d’età si alternano in tante e divertenti attività sportive (5-14 anni)
Quando: Dal 10 giugno al 6 settembre 2024
Dove: Nei centri sportivi: Cambini Fossati, Iseo, Procida, Vigorelli
Baby Camp: un’esperienza speciale per i più piccoli, con giochi di squadra, attività psicomotorie, artistiche e creative. (3-5 anni)
Quando: Dal 1 al 19 luglio 2024
Dove: Al Centro Sportivo Murat
Swim Camp: per gli appassionati di nuoto, con tante sessioni in piscina e attività multisportive. (5-12 anni)
Quando: Settimane dal 10 giugno al 19 luglio
Dove: Piscina Arioli Venegoni
VolleyCamp: dedicato ai ragazzi che amano la pallavolo, con la possibilità di imparare dai campioni Matteo Piano e Nicola Pesaresi. (12-17 anni)
Quando: Settimane dal 10 giugno al 5 luglio
Dove: Centro Sportivo Cambini Fossati
Per informazioni e iscrizioni, vai alla pagina dedicata ai campi estivi sul sito web di Milanosport o contatta direttamente i centri sportivi.
Leggi anche il nostro articolo sulle strutture e sui corsi di Milanosport.


Centri estivi creativi 2024 al Duomo di Milano
Visite gioco e laboratori creativi al Duomo di Milano, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 16.30. I bambini (dai 6 ai 10 anni) potranno scegliere tra tre diversi progetti e avranno l’opportunità di imparare e giocare insieme ai loro coetanei, vivendo un’esperienza unica nel cuore di Milano.
Tra arte e scienza: Attraverso l’approccio STEAM, alla scoperta dei materiali con cui sono stati realizzati il Duomo e le opere che esso custodisce.
Quando: dal10 al14 giugno e dal 1 al 5 luglio 2024
Il Duomo va in scena: Esplorazione del Duomo di Milano attraverso le arti che lo hanno celebrato: letteratura, pittura, musica, fotografia e cinema.
Quando: dal 17 al 21 giugno e dall’8 al 12 luglio 2024
A spasso nella storia: Un viaggio nella storia del Duomo e della città di Milano, accompagnati da alcuni dei suoi protagonisti più importanti, dall’epoca romana fino ai giorni nostri.
Quando: dal 24-28 giugno 2024
Per informazioni e prenotazioni, qui la pagina dedicata ai campus estivi 2024 al Duomo di Milano!
Science-detective cercasi, al Campus estivo 2024 del Museo di Storia Naturale
Il campus estivo al Museo di Storia Naturale di Milano, presso gli spazi del Paleolab, apre le sue porte a bambini dai 6 ai 12 anni.
Un viaggio nel tempo, alla scoperta del mondo perduto e sulle tracce dell’evoluzione per diventare veri science-detective!
All’interno del Paleolab, tra fossili, ammoniti, cellule e organismi viventi e molto altro ancora, i bambini si cimenteranno in attività sperimentali, laboratori scientifici e giochi di squadra.
Quando: dall’ 11 giugno al 6 settembre 2024
Per informazioni, visita la pagina dedicata ai discovery campus del Museo di Storia Naturale
Campus estivi 2024 a Roma
L’estate a Roma non è mai stata così divertente! Dimenticatevi figli sdraiati annoiati al parco, o lobotomizzati da tablet e cellulari, quest’anno i vostri bambini vivranno un’esperienza indimenticabile tra sport, giochi, laboratori creativi e tante altre sorprese.
I campus estivi a Roma sono portali magici, che trasportano i piccoli in un mondo di fantasia e avventura, dove ogni giorno è una nuova scoperta e un’occasione per imparare e divertirsi.
Centri Estivi EurPark 2024
Per un’esperienza di sport avventura, ma soprattutto di socializzazione, a Roma, a due passi dal PalaLottomatica dell’Eur ci sono i Centri Estivi EurPark.
Nelle due aree ludiche, immerse nel fresco della pineta, è possibile praticare sport e giochi di squadra all’aperto.
Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00
Quando: dal 10 giugno al 13 settembre 2024
Per informazioni, visita la pagina dedicata al centro estivo 2024 EurPark!


Giochi e piscina, al Centro Estivo Villa York di Roma
Il Centro Estivo Villa York è un vero e proprio villaggio, con un programma di attività sportive, piscina e laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, suddivisi in 4 fasce d’età.
I partecipanti potranno praticare i loro sport preferiti e cimentarsi in nuove discipline, sotto la guida di istruttori esperti e qualificati.
Oltre agli sport, tanti giochi psicomotori e sfide a squadre,per imparare a collaborare e per socializzare.
Tutte le informazioni nel sito ufficiale del Centro estivo Villa York!


Centri estivi 2024 a Venezia
I centri estivi diurni a Venezia e a Mestre sono pensati per stuzzicare la curiosità e l’immaginazione dei bambini, attraverso laboratori creativi, esplorazioni del territorio e dei suoi musei, in un ambiente divertente e stimolante.
Summer Camp al Centro Culturale Candiani 2024: creatività e divertimento a Mestre!
Il Centro Culturale Candiani di Mestre apre le sue porte ai bambini per un’estate all’insegna della creatività, dell’arte e della fotografia!
Due settimane di proposte immersive, per un’esperienza completa per i più piccoli, con attività laboratoriali condotte da artisti professionisti, giochi collaborativi e attività ludiche. Pranzo al sacco portato dai bambini.
Arte Fantastica: Esplorare mondi incantati e creature straordinarie attraverso l’arte e la creatività.
Quando: dal 10 al 14 giugno 2024
Sguardi Creativi: Interpretare e reinterpretare il paesaggio urbano attraverso la fotografia e il disegno.
Quando: dal 17 al 21 giugno 2024
Modulo part-time (8.30-13.00) o full-time (8.30-16.30)
Per informazioni, vai alla nostra scheda evento su Summer Camp al Centro Culturale Candiani 2024!

MUVE Summer Camp 2024 – Musei in gioco a Venezia
Due location d’eccezione, per il Summer Camp 2024 organizzato da MUVE educational.
Il Giardino di Ca’ Rezzonico, per immergersi nell’atmosfera del Settecento veneziano tra arte e natura.
Forte Marghera, per esplorare il suggestivo complesso architettonico e naturalistico a Mestre.
Tante le uscite settimanali per scoprire i tesori di Venezia: Muve, Palazzo Ducale, Museo Correr, Palazzo Mocenigo, Ca’ Pesaro, Museo di Storia Naturale.
Il programma è ricco di esperienze, con attività pratiche e giochi all’aperto, divertimento e apprendimento in un ambiente sicuro e stimolante.
Quando: dal 10 al 28 giugno 2024
Informazioni nella nostra scheda evento sui Summer Camp MUVE 2024

Campo estivo 2024 di M9 – Museo del ‘900 a Mestre, Venezia
Quest’estate, il campo estivo di M9 – Museo del ‘900 porterà i piccoli partecipanti alla scoperta del mondo di Edward Burtynsky, un fotografo visionario che ha immortalato l’impatto dell’uomo sul pianeta.
Le attività del campo estivo diurno saranno infatti ispirate alla mostra Burtynsky. Extraction/Abstraction, una delle più ampie retrospettive sugli oltre quarant’anni di carriera del grande artista canadese, che ha dedicato la sua vita a testimoniare l’impatto ambientale del sistema industriale sul nostro pianeta.
Per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, atelier pittorici, percorsi in mostra, laboratori STEAM e i tanti giochi all’aperto, per un’estate memorabile!
Quando: Dal 17 giugno al 6 settembre
Per informazioni, vai alla nostra scheda sul campo estivo 2024 in M9!
Campus estivi 2024 a Torino
I centri estivi a Torino offrono la soluzione ideale per far trascorrere ai vostri bambini un’estate indimenticabile all’insegna del gioco, della creatività e dell’apprendimento, assieme a coetanei e animatori.
Estate Ragazzi Torino 2024
Estate Ragazzi Torino torna con un’edizione ricca di proposte per i bambini della scuola primaria, garantendo supporto alle famiglie durante il periodo estivo.
I bambini saranno coinvolti in attività creative, esperienziali, di scoperta, socialità e movimento presso musei, istituzioni culturali e associazioni del territorio, a Torino e nella prima cintura.
Quando: dal 12 giugno al 26 luglio 2024
Per tutte le informazioni e aggiornamenti sul programma, visita il sito di Estate Ragazzi Torino!
Il “Fa… gioco magico” : il centro estivo per i più piccoli!
Pronti per un’estate magica a Torino? La ludoteca “Fa… gioco magico” organizza un centro estivo ricco di giochi, attività e divertimento, per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni compiuti.
il “Fa… gioco magico” si trasformerà in un regno di avventure e scoperte, accogliendo un massimo di 12 bambini a settimana.
Un’esperienza pensata per i più piccoli, che abbiano già smesso di usare il pannolino e il vasino.
Orario flessibile: dalle 8.30 alle 16.30, con possibilità di concordare anticipi o posticipi in base alle esigenze delle famiglie.
Frequenza full time o part time: per chi preferisce la giornata completa o solo la mattina con uscita dopo il pranzo alle 14.
Ogni giornata inizierà con un momento di mindfulness, seguito da una passeggiata didattica o giochi all’aperto.
Laboratori artistici, espressivi e manuali guideranno i bambini alla scoperta della loro creatività.
Relax e gioco libero dopo il pranzo per ricaricare le batterie.
Letture ad alta voce, film d’animazione e un cerchio di condivisione concluderanno la giornata in bellezza.
Quando: Dal 1° luglio al 6 settembre 2024 (con due settimane di chiusura dal 3 al 16 agosto)
Per tutti gli aggiornamenti, visita il sito ufficiale di Fa… gioco magico!
Campus estivi 2024 a Trento
Cosa fare quest’estate a Trento, quando la scuola sarà finita ma i genitori ancora in ufficio? Scopriamo i campi estivi più originali e divertenti, tra scienza, natura e sport.
Al MUSE, campus estivo 2024 tra scienza e natura
MUSE e La Coccinella Scs organizzano un fantastico campus estivo per 6 settimane, tra dinosauri, animali, insetti, piante e pianeti lontani. I bambini verranno coinvolti in laboratori e attività nel museo ed escursioni nel territorio.
Due gruppi per fasce d’età: 7-8 anni e 9-11 anni
Quando: dal 17 giugno al 6 settembre 2024
Orari: 7.45 – 17.30
Per più informazioni, vai alla nostra scheda evento sul campus estivo 2024 al MUSE.
A tutto sport, con il CUS Camp 2024 di Trento
Il CUS Trento (Centro Universitario Sportivo) è pronto ad accogliere bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, per un’estate ricca di sport e divertimento, con le due proposte CUS Camp Multisport e CUS Camp Misto.
CUS Camp Multisport, presso il centro polisportivo dell’Università di Trento: Attività a rotazione: atletica leggera, basket, baseball, pallavolo, tennis, beach volley-green volley, unihockey, pallamano, orienteering e ultimate.
CUS Camp Misto: la mattina, sport a rotazione (come nel CUS CAMP Multisport); nel pomeriggio invece attività velica presso il Centro Nautico Universitario “Augsburgerhof” sul lago di Caldonazzo.
il CUS Camp si avvale della collaborazione di laureati in Scienze motorie, diplomati ISEF e istruttori con brevetti federali, per garantire professionalità e competenza.
Quando: Dal 17 giugno al 6 settembre.
Vai alla pagina dedicata sul sito ufficiale del CUS Trento ai Camp estivi!

Campus estivi 2024 a Bologna
Scopriamo i più originali camp estivi a Bologna, tra musei e natura, per un’estate frizzante e in compagnia!
Centri estivi al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
Anche quest’anno il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna propone una serie di laboratori estivi su prenotazione rivolti ai ragazzi dai 6 agli 11 anni che partecipano ai campi estivi.
Imparare divertendosi: semplici nozioni di fisica, chimica, tecnologia e storia in un ambiente coinvolgente e stimolante.
Scienza a portata di mano: giochi, esperimenti e animazioni per rendere la scienza affascinante e accessibile a tutti.
I laboratori sono pensati per gruppi di massimo 30 bambini, per favorire la socializzazione e la collaborazione.
Scarica il volantino sui centri estivi in museo per maggiori informazioni!
Coltivando Sostenibilità Camp, a Calderino (BO)
Nel cuore delle colline bolognesi, al Centro Estivo Permacultura Calderino, l’estate sarà all’insegna della natura e del rispetto per l’ambiente!
Tra trekking nei sentieri, laboratori nel bosco, lavoretti di stagione in un piccolo orto e attività esperienziali di educazione alla sostenibilità, i bambini impareranno a vivere in armonia con il pianeta, con pranzo e merenda biologici.
Inoltre, letture in inglese con madrelingua e lezioni di danza e arti marziali.
Il tutto ispirato ai principi della permacultura, per un’estate all’insegna del rispetto per l’ambiente e dell’amore per la natura!
Quando: Dal 12 giugno al 14 settembre
Per informazioni, vai al sito del centro estivo Permacultura Calderino!
Centri Estivi Fattoria Urbana 2024: un’estate all’insegna di natura, creatività e sostenibilità!
Per bambini dai 3 agli 11 anni, si prospetta a Bologna un’avventura all’aria aperta. Ecco i Centri Estivi alla Fattoria Urbana di Bologna.
Tante le attività proposte, dai laboratori al teatro, ai giochi per scoprire il talento di ognuno.
All’aria aperta i bambini si cimenteranno nella cura dell’orto e degli animali, per imparare i valori della sostenibilità e dell’ecologia fin da piccoli!
Per aggiornamenti, visita il sito di Fattoria Urbana a Bologna!

Centri Estivi 2024 a Genova
Trascorrere le giornate tutti insieme, condividendo esperienze di vita quotidiana ma anche magiche scoperte. Questi sono i centri estivi a Genova, tra mare, sport e musei!
Campi estivi Sport e Natura al Museo di Storia Naturale di Genova
Con partenza dal Museo di Storia Naturale di Genova, i bambini dai 6 ai 12 anni vivranno un’estate ricca di avventure!
Li aspettano escursioni e gite al mare, alla scoperta della natura e dei suoi tesori. Ma anche attività sportive, come equitazione, snorkeling e tiro con l’arco per divertirsi e
Esperimenti e giochi, per stimolare la curiosità e la creatività.
Spostamenti comodi: con pulmino privato per gli spostamenti extraurbani.
Quando: dal 10 Giugno al 26 Luglio 2024
Per informazioni, visita il sito dei Campi estivi Sport e Natura a Genova!
Centro Estivo del Lido di Genova
Il Centro Estivo del Lido di Genova offre ai bambini genovesi dai 4 ai 14 anni un’estate indimenticabile! Tantissime le attività proposte:
Giochi in mare con i gonfiabili, tra scivoli, tuffi e risate per vivere il mare in allegria.
Nuotate in piscina, per imparare a nuotare e divertirsi in acqua in sicurezza.
Canti, balli e spettacoli, per liberare la fantasia e la creatività.
Giochi nel campetto, come calcio, pallavolo e tanti altri sport.
Laboratori creativi, per imparare nuove cose e divertirsi in modo creativo.
Sarà un’esperienza all’insegna del gioco e della socializzazione, seguiti da un team di animatori esperti e qualificati.
Quando: dal 10 giugno al 13 settembre 2024
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Lido di Genova!

Centri estivi 2024 a Napoli
Napoli d’estate profuma di scienza, di natura e di avventura! Scopriamo i migliori campi estivi diurni per vacanze spensierate e coinvolgenti.
Campi Estivi 2024 a Città della Scienza: un’estate da scienziati a Napoli!
A Napoli, sei settimane di divertimento, apprendimento e scoperte per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni, suddivisi in gruppi omogenei per fasce d’età. Torna infatti l’appuntamento con i Campi Estivi di Città della Scienza, per imparare divertendosi, con laboratori e giochi.
I bambini potranno scoprire la scienza e la tecnologia, attraverso laboratori scientifici, fare nuove amicizie, cimentarsi in facili sport e nell’orienteering, seguiti da educatori e animatori coinvolgenti.
Quando: Dal 17 giugno al 26 luglio 2024
A tutta natura, al Campus estivo 2024 al Cratere degli Astroni
Presso la Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, i bambini amanti della natura e dell’avventura troveranno pane per i loro denti.
Li aspetta infatti un addestramento divertente per diventare veri guardiaoasi: fauna selvatica da monitorare e, a volte, soccorrere, alberi secolari da misurare, sentieri e staccionate da manutenere, tane e nidi da creare e tante, tantissime altre attività pratiche per difendere e rendere migliore l’Oasi!
Quando: da metà giugno a metà luglio 2024
Più informazioni e aggiornamenti sulla pagina dedicata al campus estivo al Cratere degli Astroni!
Quale centro estivo prenotare?
Avete già deciso quale centro estivo prenotare in città per l’estate 2024, ormai alle porte? Se siete ancora indecisi, riflettete sugli interessi e le esigenze di vostro figlio, sul budget a disposizione, sulla logistica e sulle vostre aspettative.
C’è anche la possibilità per i bambini di frequentare un centro estivo residenziale! Leggete allora la nostra selezione dei migliori summer camp residenziali 2024 in Italia
0 commenti