Giocomondo è uno spazio gioco interculturale per bambini 0-6 anni e le loro famiglie. F
a parte di un’associazione di volontariato (ASP-Associazione Sviluppo e Promozione onlus) ed è nato dall'idea di creare all'interno del quartiere Barona un luogo di socializzazione, integrazione e crescita comune per famiglie con bimbi piccoli.
La MISSION del progetto è quella di proporre un contesto educativamente e socialmente significativo, un’occasione di incontro per famiglie, raggiungendo anche i nuclei familiari in situazione di fragilità e a rischio di esclusione sociale, nell'ottica della creazione di una rete solidale. E’ un progetto innovativo poiché riesce ad offrire un orario di apertura 7 giorni settimanali su 7 e a consentire l’accesso ad offerta libera grazie al contributo dei volontari che prestano la loro opera gratuitamente abbattendo in tal modo i costi del servizio.
A GIOCOMONDO TROVI:
- Aperture ad offerta libera
- Cicli di laboratori per bambini ad offerta minima (fiabe, musica, pittura, giardinaggio, riciclo creativo, movimento creativo,…) condotti da insegnanti, alcuni dei quali volontari, sensibili alla finalità sociale del progetto.
- Incontri settimanali per mamme con bimbi 0-12 mesi.
- Fiabe dal mondo e laboratori interculturali ad offerta libera.
- Gite insieme: all'acquario, in fattoria, a teatro,…
- Incontri a tema ad offerta libera su temi specifici della prima infanzia, condotti da psicologi e pediatri.
- Feste a tema ad offerta libera: Natale, Carnevale, Halloween.
- Pizzate con fiaba della buonanotte, ad offerta minima.
- Feste private di compleanno, con possibilità di animazione.
- Raccolte fondi per progetti in Paesi in via di sviluppo.