turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
a
Fattorie didattiche Toscana Maiano

9 fattorie didattiche da scoprire in Toscana

da Apr 4, 2022Toscana

Home » Italia per famiglie » Toscana » 9 fattorie didattiche da scoprire in Toscana

Una giornata in famiglia: fattorie didattiche e agriturismi per bambini della Toscana

Andiamo alla scoperta delle fattorie didattiche della Toscana: tra colline sinuose, ulivi e campi colorati come tele impressioniste, in aperta campagna o alle porte delle città, sono la formula vincente per trascorrere una giornata in famiglia immersi nella rigogliosa natura toscana.

Ad Arezzo: Fattoria dell’Agriturismo Casentino

L’Agriturismo Casentino è situato ai piedi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a Pratovecchio, in provincia di Arezzo.
A conduzione familiare, la sua principale caratteristica è l’attenzione all’ambiente sia nella produzione agricola che nell’agriturismo.
Tanti sono i laboratori didattici rivolti famiglie: da quello sulle erbe, per imparare a riconoscere e raccogliere le erbe aromatiche, creando poi dei sacchettini profumati o tisane. A quello sul farro, dove i bambini potranno passeggiare tra le coltivazioni, capire il meccanismo che permette di decorticarlo e renderlo edibile.

C’è poi il tour delle stalle, per preparare il cibo agli animali più piccoli e andare a visitare gli animali più grandi: la mucca Lilla, le capre, i cavalli Whisky e Zenzero. Ma i protagonisti indiscussi dell’Agriturismo Casentino sono loro, morbidissime e tenere palle di pelo: gli alpaca! Venite a fare una passeggiata tra le montagne casentinesi in compagnia di queste splendide e docili creature, è magico!

A Firenze: Fattoria didattica di Maiano

Tra le fattorie didattiche a Firenze, sulle suadenti colline toscane, con boschi di cipressi e distese di olivi, segnaliamo la Fattoria didattica di Maiano: un angolo di paradiso a pochi passi dal capoluogo toscano. Visitate il Botanic Garden, progettato nell’Ottocento secondo i canoni del giardino romantico. Lungo i suoi sentieri, potete rilassarvi in una perfetta armonia. Nei prati pascolano mucche, cavalli, capre, asini, oche, galline e persino struzzi allevati in libertà.

Un’occasione speciale per permettere ai più piccoli di entrare in contatto con gli animali e le attività di una fattoria biologica. I più avventurosi, con il Safari Tour, potranno esplorare i luoghi meno conosciuti della Fattoria di Maiano, tra boschi, uliveti e pareti rocciose, alla scoperta di paesaggi meravigliosi. Per un’esperienza altamente sensoriale, c’è il laboratorio sulla spremitura delle olive. Qui verrete a conoscenza di tutti segreti dell’oro verde, tra antiche tradizioni e nuove tecnologie.

E per finire in bellezza, qui ci si può fermare a mangiare, gustando i piatti tipici della tradizione e i sapori autentici del territorio.

A Prato: fattoria didattica AgriFabio

In provincia di Prato la fattoria didattica AgriFabio propone esperienze a contatto con la natura, per scoprire il mondo delle api. Potrete imparare a fare il pane e il formaggio, apprendere i segreti dell’orto e conoscere tutti gli ospiti delle stalle. Disponibile anche il laboratorio di riciclo.

A Massa Carrara: Montagna Verde Bioparco

Il Bioparco L’Abete Bianco di Apella, è un centro di conservazione e di educazione ambientale dove è possibile realizzare laboratori didattici all’aperto e al chiuso.
Potrete partecipare ad attività di formazione teorica e pratica sull’agricoltura per uso familiare, come la conduzione di un orto e frutteto biologico.

Scoprire l’uso e proprietà delle erbe aromatiche e officinali, o interagire con gli animali dell’azienda: asini, pecore, mucche, maiali, allevati allo stato brado.

Con un po’ di spirito di osservazione, spiate le specie che vivono naturalmente nel parco come scoiattoli, volpi, fagiani, piccioni e in certe occasioni, per i più fortunati, l’aquila reale.
Il Bioparco può essere visitato sia in autonomia, seguendo i percorsi guidati, che con visite guidate dai titolari dell’agriturismo o da guide ambientali locali.

Visitate il piccolo frutteto dedicato ai cosiddetti “frutti minori o frutti dimenticati”, quali nespola, sorba, mela cotogna, corbezzolo, corniolo, melograno, prugnolo ed altre. Quali di questi conoscono i vostri bambini?

A Lucca: Fattoria Urbana degli Albogatti

A quattro chilometri dal centro di Lucca, all’interno del Parco Fluviale del Serchio, la Fattoria Urbana degli Albogatti è circondata da ampi prati e da un grande orto-frutteto. Negli spazi della ex – Colonia Solare potrete visitare le sale espositive dedicate all’allevamento del baco da seta e alla secolare tradizione della lavorazione della seta, mentre all’aperto nel grande orto – frutteto, potrete assaporare la genuina anima agricola toscana.

I laboratori per le famiglie ruotano attorno ai cardini della Fattoria Urbana: laboratorio sui prodotti dell’orto, con un viaggio alla scoperta della stagionalità degli alimenti e del loro utilizzo in cucina; visita all’ambiente fluviale e all’allevamento del baco da seta; atelier sulla tessitura.

A Pisa: Fattoria Didattica La Serra

La Fattoria Didattica La Serra è situata nel comune di Crespina, a pochi chilometri da Pisa.
Svolge laboratori e percorsi didattici per far riscoprire ai bambini il mondo delle antiche tradizioni contadine. attraverso percorsi sensoriali, osservazione diretta e manipolazione.

Ad esempio, potrete esplorare l’ecosistema “Bosco” e l’ecosistema “Lago”, coinvolgendo tutti e cinque i sensi attraverso colori, profumi, suoni, materiali e frutti che caratterizzano i due ambienti.
Grazie ad un certosino lavoro di catalogazione di tutte le specie floro-faunistiche locali e la realizzazione di pannelli informativi che le descrivono, i piccoli visitatori impareranno a riconoscere le piante e gli animali presenti nei due diversi ecosistemi.

A Pistoia, Baugiano Oasi agrituristica

Baugiano è una piccola azienda agricola multifunzionale, in località Buriano, provincia di Pistoia.
La fattoria didattica elabora progetti educativi per trasmettere ai bambini e alle famiglie l’amore per la natura e la campagna, attraverso esperienze coinvolgenti.
Si può trascorrere una bellissima giornata in fattoria, con lavoretti nell’orto e visita guidata agli animali, o alla scoperta delle contee di folletti e il villaggio delle fate nel bosco vicino.

Ma anche fare un salto nel tempo e diventare una famiglia della Preistoria, nel Parco Tematico Neolitico. Qui imparerete la scheggiatura della pietra e l’accensione del fuoco, la lavorazione dei cereali per la realizzazione del pane e la lavorazione dell’argilla.

A Grosseto: Fattoria Bio Didattica “La Girandola”

La fattoria didattica La Girandola, in provincia di Grosseto, ha aderito al Progetto Coltivatori Custodi, impegnandosi a coltivare antiche varietà di frutta e verdura che stanno scomparendo.
Oltre alla condivisione di questo importante progetto di valorizzazione, molti sono i percorsi che si sviluppano nella fattoria: dall’esperienza della semina, a giochi per i più piccoli, dalla comprensione dei cicli della natura, a workshop più specifici legati alla cultura contadina.

A Siena: Azienda Agricola Biologica Santa Margherita

L’Azienda Agricola Biologica Santa Margherita è anche fattoria didattica con approccio pedagogico di ispirazione steineriana. Qui l’apprendimento è spontaneo e e vissuto come una quotidiana scoperta del mondo circostante.

La Fattoria organizza cicli di attività ispirate alla pedagogia steineriana, per archi di 3 settimane per tutto il periodo scolastico. La partecipazione progressiva dei bambini alle occupazioni degli adulti in ambito agricolo e artigianale rende i piccoli sempre più autonomi e consapevoli.

Per altre ispirazioni verdi, leggi anche Passeggiate con il cavallo o l’asino, in Toscana con i bambini

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Novità

tour di gruppo viaggi per famiglie
canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

collaborazioni con kid pass 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio abbiamo preparato un regalo speciale per te: 10€ di sconto sui corsi per bambini di Kid Pass Edu!

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il codice sconto in omaggio.