Vacanze alternative a cavallo o con l’asino per i bambini? Sì, ci piacciono! Soprattutto quando mettono al centro di tutto il rapporto stretto con la natura. Oggi vogliamo quindi suggerirvi una proposta che va in questa direzione: le passeggiate con questi animali meravigliosi, il cavallo, ma perché no, anche l’asino. Dove? In Toscana, in particolare. La regione è ricca di agriturismi e strutture che le organizzano poiché tutti possono praticare equitazione, non solo per apprendere la parte tecnica di questa disciplina, ma anche per comprendere e rispettare il cavallo. Ci sono numerosi maneggi che sono disposti ad accogliere anche i più piccoli per far loro conoscere questo animale grande amico dell’uomo, vedere cosa fa, come vive e cosa possono fare con lui.

Passeggiate a cavallo per bambini in Toscana

Passeggiate a cavallo in Maremma

Il sito Tuscany horse trail può esseri di aiuto: qui troverete varie proposte e interessanti di passeggiate a cavallo nella Maremma, in particolare all’interno del Parco Naturale della Maremma. La passeggiata per famiglie con bambini principalmente si sviluppa in piano, lungo gli argini, passando per strade bianche e boschetti di macchia mediterranea nei terreni aziendali attorno ad una scuderia.

Altra interessante attività è quella comprende sia il battesimo della sella che una parte di passeggiata in campagna. Il battesimo della sella offre la possibilità ai bambini di prendere confidenza con il cavallo, di trovare un nuovo equilibrio in sella, di approcciarsi ad una pratica di respirazione differente e di sentire a livello muscolare come cambia il loro corpo con il movimento del cavallo.

toscana passeggiate cavallo bambini

Passeggiate a cavallo in Val D’Orcia

Poi suggeriamo l’agriturismo Quarantallina, un antico casale contadino, situato sulla cima di una delle più suggestive colline della campagna senese che si affaccia su una terrazza naturale in Valdorcia. L’agriturismo organizza passeggiate a cavallo, percorrendo i sentieri più suggestivi tra valli e boschi, accompagnati da esperti cavalieri.

passeggiate cavallo toscana bambini ragazzi

Passeggiate a cavallo nelle colline di Volterra

Un altro agriturismo con maneggio che vogliamo suggerirvi per le vacanze in Toscana a cavallo è l’agriturismo Diacceroni. Situato tra le colline di Volterra propone per i bambini (a partire dai 4 anni), passeggiate sui pony (una piccola escursione nei dintorni dell’agriturismo) e per i bambini sopra i 6 anni invece lezioni private. Qui gli istruttori insegnano ai più piccoli come maneggiare e pulire il loro cavallo e le competenze alla base dell’equitazione con particolare attenzione alla creazione di una più profonda comprensione di questi maestosi animali.

toscana passeggiate a cavallo diacceroni agriturismo

Passeggiate a cavallo in Versilia

Un ultimo suggerimento che vogliamo darvi è quello del Ranch il Gufo. E’ in un luogo tranquillo e facilmente raggiungibile. La sua posizione favorisce lunghe e serene passeggiate nella Versiliana o sul mare guidati da istruttori specializzati in doma western.

Passeggiate con l’asino: ritmo lento a misura di bambino

Un’alternativa al cavallo? L’asino, animale docile, affidabile, è un compagno tranquillo e pacifico ed è adatto anche a bambini molto piccoli e a soggetti disabili o con disturbi psichici ed emotivi.

Passeggiate con l’asino nel Casentino

In Casentino, provincia di Arezzo, abbiamo testato per voi gli Amici dell’Asino.

Le attività proposte sono molte: giochi, osservazioni dal vivo, grooming (cura del pelo), monta e passeggiata nel bosco nei pressi dell’asineria, ma anche escursioni vere e proprie di uno o più giorni, per scoprire il meraviglioso Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Giocare con gli asinelli dell’asineria, nutrirli, spazzolarli, accarezzarli, montarli, sarà un’esperienza indimenticabile e permetterà ai bambini di avvicinarsi ad un animale sensibile ed affettuoso.

L’asineria propone anche percorsi di trekking someggiato, molto adatti al passo di famiglie con bambini. Gli asini trasporteranno i vostri bagagli e i bambini quando sono stanchi, e voi genitori potrete camminare leggeri e beati. Ma soprattutto, potrete imparare a “rallentare il passo”, a rilassarvi, ad assaporare il piacere della lentezza, che porta sempre a nuove scoperte e rivelazioni.

Toscana asino passeggiate bambino

Passeggiate con l’asino in Maremma

Se invece siete in Maremma, nei pressi di Scarlino, provincia di Grosseto, visitate l’Associazione Culturale AsiniAmo.

Qua gli asinelli, tutti di razza muccio amiantino, non si montano: si coccolano, si accarezzano, si nutrono. Questi docili esemplari si prestano alla pet therapy, nello specifico alla onoterapia, a laboratori didattici sensoriali e motori, ma anche al trekking someggiato. Venite a conoscere questi affidabili compagni di viaggio e di nuove avventure!

 

Leggi anche la guida per famiglie della Toscana

Toscana a misura di bambino