Vacanza in Olanda con i bambini, tra biciclette e tulipani: le mete primaverili da non perdere
Con le sue piste ciclabili sicure, i coloratissimi campi di tulipani e le città a misura di bambino, l’Olanda è una meta da sogno per le famiglie. La sua atmosfera rilassata e l’eccellente organizzazione dei trasporti invitano ad esplorarla in lungo e in largo. I bambini ameranno giocare nei parchi, visitare musei interattivi e pedalare lungo canali pittoreschi. Scopriamo insieme le migliori attrazioni per una vacanza indimenticabile in Olanda con i bambini!
Olanda del Nord: da Amsterdam ai tulipani di Keukenhof
L’Olanda del Nord, provincia a settentrione dei Paesi Bassi: arrivare sin qui significa visitare le meraviglie di Amsterdam, scoprire un parco fiabesco e lasciarsi incantare dallo spettacolo di mulini a vento e tulipani a Keukenhof.
Amsterdam
Amsterdam è una tappa imprescindibile. Al Museo Nemo, centro scientifico interattivo, l’apprendimento diventa un gioco appassionante; gli appassionati d’arte invece non possono perdersi il Van Gogh Museum. Fermatevi poi per un picnic al Vondelpark e fate una rilassante crociera sui canali, per ammirare la città da una prospettiva diversa.
Zaanse Shans e il Parco di Efteling
A Nord Est della città troverete una delle icone dei Paesi Bassi: i mulini a vento. Zaanse Schans è un museo a cielo aperto che ospita una collezione di mulini funzionanti e case del diciottesimo e diciannovesimo secolo, con fienili e laboratori dove si pratica l’artigianato tradizionale, diversi musei, negozi e ristoranti. A un’ora e venti minuti di auto dalla capitale olandese vi aspetta invece il Parco di Efteling, dove a darvi il benvenuto è Pardoes, un magico giullare. Questo parco divertimenti offre attrazioni spettacolari per tutte le età, e ogni giostra sarà l’occasione per raccontare una fiaba, tra troll, elfi e altre fantastiche creature.
Keukenhof, lo spettacolo dei tulipani
In primavera poi, il Keukenhof è una meta imperdibile. Si trova a soli 30 minuti di bus o auto da Amsterdam, Shipol e Leiden, e potrete visitarlo dal 20 marzo all’11 maggio 2025, dalle 8 alle 19. Qui i campi di tulipani regalano panorami spettacolari, e i bambini possono divertirsi nei giardini con labirinti, aree gioco e animali della fattoria. Se utilizzate i trasporti pubblici, potrebbe essere utile fare un Combi Tickets, un viaggio di andata e ritorno da e per il parco, che include anche il biglietto di ingresso.
Giethoorn
Un’altra esperienza unica è navigare per le strade acquatiche di Giethoorn, un incantevole villaggio immerso nel verde della provincia di Overijssel, senza ombra di asfalto o macchine nel centro storico. Un giro in barca qui renderà la giornata ancora più speciale per i bambini. Se alloggiate ad Amsterdam, potete organizzare un’escursione di una giornata!
Texel e le Isole Frisone
Per chi ama pedalare, un’altra destinazione affascinante è Texel, una delle Isole Frisone. Perfette per escursioni in bicicletta e giornate in spiaggia, le isole offrono anche riserve naturali e parchi avventura. Ma vi consigliamo di attendere l’estate per una capatina da quelle parti.

Olanda del Sud: da Rotterdam ai mulini di Kinderdijk
I dintorni di Amsterdam non sono gli unici punti di interesse per un viaggio in famiglia in Olanda: spostandovi a sud, troverete Rotterdam e Kinderdijk.
Rotterdam, la città portuale
Fate tappa a Rotterdam per vedere lo zoo Diergaarde Blijdorp, uno dei più belli d’Europa. Al Maritiem Museum scoprirete la storia portuale della città con un’esperienza di visita interattiva che svelerà il retroscena dei commerci, delle spedizioni e delle rotte migratorie. I bambini da 4 a 12 anni si tufferanno virtualmente nel mare grazie alla nuova exhibition ‘Plons! The Future of the Sea’. Plaswijckpark è invece un fantastico parco a tema per famiglie con bambini da 2 a 8 anni, a un minuto a piedi dalla torre Euromast, a sua volta un ottimo punto di osservazione panoramica.
Le case cubiche di Piet Blom
Nel quartiere di Blaak, vicino al vecchio porto, appaiono delle curiosissime costruzioni architettoniche: le case cubiche di Piet Blom. Costruite in una zona pedonale connessa al centro cittadino, sono famose per la loro struttura inclinata e le loro facciate gialle. Il Blaakse Bos di Rotterdam conta 39 di queste case cubiche!
I mulini di Kinderdijk, Patrimonio UNESCO
A 15 chilometri da Rotterdarm c’è l’immancabile Kinderdijk, Patrimonio UNESCO che ospita 19 mulini storici immersi in un paesaggio suggestivo. È possibile esplorarli a piedi, in bicicletta o con una crociera sul canale. Due di questi mulini sono aperti al pubblico, e la visita a entrambi è inclusa nel biglietto d’ingresso all’area.
Nel periodo che va da marzo al 2 novembre, è visitabile dalle 9.00 alle 17.30.

In Olanda con i bambini: consigli di viaggio
Prima di augurarvi buon viaggio, alcuni consigli pratici: per muovervi noleggiate biciclette e approfittate dei trasporti pubblici. Molte città offrono bici con seggiolini per bambini. Scegliete alloggi family-friendly: diverse strutture sono attrezzate per accogliervi. Per quanto riguarda l’abbigliamento, vestitevi a strati: in primavera, il clima può essere variabile con temperature che oscillano tra gli 8°C e i 15°C. Portate con voi giacche leggere, impermeabili e abbigliamento comodo. Infine, un consiglio culinario: non andatevene senza aver assaggiato almeno un pancake olandese!

Leggi anche: Amsterdam per famiglie: itinerario divertente per bambini di ogni età
0 commenti