fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Programma eventi_kid pass days 2022

Kid Pass Days 2022: il programma per famiglie in presenza

da Kid Pass Days

Home » Kid Pass Days » Kid Pass Days 2022: il programma per famiglie in presenza

È in arrivo l’ottava edizione di Kid Pass Days, la più grande rassegna in Italia di eventi dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 popolerà più di ottanta spazi culturali in tutta Italia, con oltre 100 appuntamenti.

La notizia più bella è che finalmente le attività saranno tutte in presenza, in collaborazione con musei, spazi culturali, planetari, acquari, parchi archeologici, riserve naturali e associazioni. Dopo due anni di pandemia e misure restrittive, siamo davvero felici di promuovere, assieme a tutte le realtà culturali che partecipano al programma, attività di socializzazione e partecipazione attiva rivolte alle famiglie con bambini.

C’è anche una fantastica novità: un contest per piccoli creativi dai 5 a 12 anni, in collaborazione con la casa editrice indipendente Sefirot.
Siete curiosi di scoprire il ricco programma e il contest a premi?

Il programma del Kid Pass Days 2022

Un week-end ricco di sorprese per tutti i bambini d’Italia, con eventi a Venezia, Padova, Vicenza, Trento, Cuneo, Lecco, Bergamo, Milano, Roma, Torino, Genova, La Spezia, Bologna, Forlì, Ferrara, Modena, Firenze, Arezzo, Terni, Perugia, Napoli, Matera, Cagliari, Palermo e non solo.

Tante le attività proposte: da visite guidate a cacce al tesoro, da letture animate a laboratori creativi e interattivi, trekking urbani o nel bel mezzo della natura. Non vi resta che scegliere la vostra attività preferita!

I Kid Pass Days per piccoli artisti

Un protagonista indiscusso ai Kid Pass Days 2022 è il mondo dell’arte: tanti i musei e le fondazioni d’Italia che hanno deciso di proporre esperienze creative, in cui i bambini si trasformano in ricercatori, curatori, artisti.

A Venezia, a Ca’ Pesaro, dopo aver osservato con “nuovi occhi” alcuni capolavori selezionati della galleria, entrate nelle vesti di un vero museologo, riallestendo a piacimento il museo attraverso un diorama, con l’iniziativa La ‘mia’ galleria d’arte.

Ocean Space organizza il laboratorio gratuito Sott’Acqua, dove i bambini saranno guidati nella realizzazione di un fondale marino animato. Nel frattempo voi genitori potrete visitare le nuove mostre allestite, accompagnati da una guida.

Querini Stampalia, sempre a Venezia, propone Abitare le lettere, un viaggio nel tempo per giovani copisti, tipografi, editori e illustratori del libro.

Ancora nella città lagunare, al Museo d’Arte Orientale, vi attendono Creature fantastiche del teatro nō: dopo la visita animata potrete realizzare la vostra maschera personalizzata.

Sempre a tema Oriente, MAO Museo d’Arte Orientale di Torino propone Giappone di carta – origami, con visita alla galleria del museo dedicata al Giappone, tra grandi paraventi, armature di samurai, dipinti su rotolo, e un laboratorio di realizzazione di origami ispirati alle opere esposte.

Un Leonardo tuttofare quello al Leonardo3 Museum di Milano: in questo speciale appuntamento potrete scoprire i materiali che il grande maestro utilizzava, come carta, bronzo, gesso ma anche elementi curiosi come tuorli d’uovo, olio di lino, pelli e setole.

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino propone I portatori di luce – L’Erbario, del giovane artista Stefano Fiorina, per esplorare il mondo naturale attraverso l’uso di colori, forme e materiali.

portatori-di-Luce-GAM-Kid-Pass-Days-2022

Cercasi Piccoli arredatori a Palazzo Fava!: finalmente liberi di cambiare i mobili della cameretta e di tutti gli spazi della casa, inserendo tavoli, sedie, librerie e tanti quadri, esposti nelle sale di Palazzo Fava con Genius Bononiae a Bologna.

Per capire cos’è una scultura, come nasce e come viene modellata dagli artisti, il MUSMA di Matera vi aspetta!

Infine a Bologna, Mielizia ci mette la faccia. Anzi, ci mette le facce, e le esperienze, di tutti gli uomini e le donne che sono dietro ad un vasetto di miele, raccontando storie di apicultori. Una mostra fotografica per scoprire con i bambini appassionanti racconti di vita e di lavoro. A tutti i piccoli visitatori verrà donato un kit di omaggi.

mostra bologna mielizia

I Kid Pass Days per piccoli umanisti

A Firenze, ha appena aperto i battenti il Museo del Giocattolo e di Pinocchio, e già dedica il fine settimana ai più piccoli con speciali visite guidate con conversazione e approfondimento storico su Pinocchio.

Sempre a Firenze con A, B, C, Divina Commedia! riscoprirete insieme il capolavoro del maestro all’interno di Museo Casa di Dante, con un Divino Quiz che metterà alla prova le conoscenze di grandi e piccini.

Il sommo poeta viene celebrato anche al MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Torino, con Teatri di carta: un viaggio da Dante a Topolino, un’attività creativa per scoprire parodie, adattamenti e riduzioni della Divina Commedia e costruire un teatrino di carta in cui far incontrare Dante con alcuni personaggi della letteratura per l’infanzia.

Alea iacta est al Museo Archeologico Milano! Qui vi aspetta una sfida all’ultimo dado, tra i giochi degli antichi bambini romani e la loro vita quootidiana.

I Kid Pass Days per piccoli scienziati

Le avventure scientifiche destano sempre molta curiosità nei bambini: quest’anno si potranno sbizzarrire all’Infinit.o Planetario di Torino, che proietta Il circo dei Pianeti, uno spettacolo pieno di acrobazie ed equilibrismi tra comete, asteroidi e satelliti.

Nella capitale italiana dell’auto, non può mancare la partecipazione di MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, dove con fogli di carta e matita alla mano, progetterete la vostra macchina dei sogni, durante il laboratorio Oltre ogni limite della fantasia.

Siete tutti invitati al Mobility party del MUSE di Trento! Tra visite guidate alla mostra 2050: Come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti, laboratori, giochi e attività performative c’è da divertirsi e imparare!

A Mestre, M9 vi proporrà laboratori educativi del ciclo Cosa? dedicati a Il gusto di costruire, Museum Rider in Minecraft, con sfide a complessità crescente e tanti problemi logici legati alla storia, alla tecnologia, all’ambiente e all’educazione civica. E ancora, Sulle note del gusto con un pianoforte virtuale, azionato da frutta e verdura e Grandi idee per piccoli scienziati in collaborazione con Lego®WeDo e i suoi piccoli robot educativi.

All’Acquario di Genova potrete scoprire con minitour guidati gli sconcertanti Alieni di natura, le specie aliene e le conseguenze della loro introduzione in ambienti diversi da quelli di origine.

A Città della scienza di Napoli il week-end sarà come al solito “a misura di famiglia” con un programma ricco di laboratori, dimostrazioni scientifiche. Un’occasione unica per vestire i panni di uno scienziato, trovare un tesoro nascosto avventurandosi nel giardino, creare “l’impronta di famiglia”, o ancora imparare a costruire e far volare in alto un aquilone.

Kid Pass Days 2022 per esperienze sensoriali

Al Múses – Accademia Europea delle Essenze di Savignano (CN), vi tufferete nel mondo delle essenze osservandole, toccandole e annusandole, nell’attività esperienziale C’era una volta una tavola… profumata!.

Anche al MUSME di Padova esperienza ad alto tasso immersivo, con Ci vuole tatto: vi piacerà passare le dita tra le folte criniere dei leoni, punzecchiare rospi bitorzoluti e accarezzare i morbidi polpastrelli dei gatti.

Ad Aboca Museum di San Sepolcro (AR), con Cacciatori di piante, vi aspetta un misterioso viaggio per ricreare la preziosa mappa degli inimmaginabili viaggi che le piante hanno fatto in tanti secoli fino ad oggi. Scoprite il fantastico Aboca Museum e le sue esperienze sensoriali!

L’arte diventa medium anche per un’esperienza di meditazione, all’Accademia Carrara di Bergamo con Mindfulness e arte, esperienza per famiglie, aprendo nuovi scenari e nuove possibilità di vivere il patrimonio culturale. Qui potrete imparerare le basi per costruire emozioni positive e costruttive tra genitori e figli.

A Bologna, FICO propone La fabbrica dei sogni, un percorso interattivo che coinvolgerà tutta la famiglia, ma anche Tiramisù Warm Up Junior, una vera sfida di Tiramisù per i vostri giovani pasticceri.

Kid Pass Days 2022 nel verde

Il programma Kid Pass Days 2022 è anche outdoor con visite guidate, tante cacce al tesoro, tour in bicicletta.

Nel giardino di Explora il Museo dei Bambini di Roma, nuovi fantastici amici vi attendono con Il Museo degli Amici Immaginari, in una galleria tutta da esplorare, insieme a una serie di contenuti speciali.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano apre le visite alla Cava di Candoglia, in Val d’Ossola, (VB), nella quale viene estratto da oltre sei secoli il prezioso marmo della Cattedrale. La visita della cava, ancora oggi attiva, vi porterà alla scoperta delle tecniche di estrazione del marmo e assieme ad Andrea Giuliacci, meteorologo e climatologo, ad una riflessione sulla salute delle montagne, oggi minacciata dai cambiamenti climatici.

Ai Musei Reali di Torino, lanciatevi in MRT Green Adventure, una appassionante caccia al tesoro per famiglie dovrete risolvere divertenti indovinelli che vi guideranno alla scoperta dei Giardini Reali: armati di smartphone, dovrete catturare le creature fantastiche, i personaggi storici, fiori e alberi antichi, per completare un percorso fotografico e ricevere un colorato omaggio.

Ricerche e scoperte arrivano fino in Sardegna, al Museo Genna Maria di Villanovaforru (VS) dove dovrete risolvere un anagramma per ricevere in premio un ciondolino in ceramica che riproduce un reperto archeologico.

All’Oasi Anse Vallive di Porto Bacino di Bando, Portomaggiore (FE), sarete Etologi per un giorno! Una guida ambientale esperta vi accompagnerà lungo i sentieri dell’oasi per ammirare scorci caratteristici e svolgere attività di birdwatching.

Oppure, raggiungete la Riserva di Alfonsine, dove il CEAS Bassa Romagna organizza una visita guidata gratuita dedicata alle famiglie.

Trekking urbani con Kid Pass Days 2022

Resterete in città? Non preoccupatevi, anche qui le attività all’aperto sono davvero tante!

Con Così, su due ruote, al Museo Archeologico “Claudia Giontella” di Terni, alternerete l’attività ludico-didattica alla passeggiata in bici fino all’anfiteatro, per scoprire la lunga storia della città tra le acque.

Torinesi, siete pronti a viaggiare nel tempo, con Torino 1911, una passeggiata nella Belle Époque?
Dalla Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti, di fronte alle meravigliose opere della mostra su Eclettismo e Liberty, i rievocatori de “Le vie del tempo” vi mostreranno come si preparava una coppia di inizio Novecento per fare una passeggiata in città. Con loro prenderete un tram originale del 1911 fino alle Poste Centrali di via Alfieri 10, un vero capolavoro dell’arte realizzato dal maestro Giulio Casanova.

Visita guidata e trekking urbano alla ricerca di Un tesoro di fili con cui intrecciare una simpatica sorpresa insieme al Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco (PG).

Safari urbano anche a Roma, con l’Associazione Socio Culturale KeepIT, che organizza l’attività itinerante Animali Fantastici e dove trovarli…a Roma!: per scoprire nel centro della capitale chiese, piazze, fontane, popolate da incredibili animali capaci di raccontare storie e leggende.

Al Kid Pass Days per imparare l’inglese, divertendosi

Quattordici sedi Pingu’s English (Lecce, Vicenza, Trento, Avellino, Treviso, Milano Sempione, Milano Isola, San Giuliano Milanese, Mantova, Trieste, Capriate Dalmine, Milano Washington, Reggio Emilia, Aprilia) festeggiano il loro primo decennale con una caccia al tesoro.
Tutte le teachers vi accoglieranno per trascorrere una mattinata o un pomeriggio all’insegna del divertimento, il tutto giocando con la lingua inglese.

La novità dei Kid Pass Days 2022: il contest “Una storia al museo”

E infine, siamo felici di presentarvi la novità di quest’anno, il contest Una storia al museo, realizzato insieme ai creativi di Sefirot Independent Publisher e dedicato ai bambini dai 5 a 12 anni. L’invito è quello di inventare una storia, ambientata in uno dei musei che partecipano al Kid Pass Days, con contributi e modalità libere (racconto, disegno, fumetto, video).

I primi trenta che ci invieranno le loro opere riceveranno Fabula for Kids, lo strumento creativo più venduto per i giovani raccontastorie: un prezioso mazzo di carte realizzato da Sefirot, con lo scopo di stimolare l’immaginazione attraverso la possibilità di inventare narrazioni infinite.

Ai bambini premiati, sarà inoltre dedicato il workshop online creato dai due ideatori di Fabula, Matteo Di Pascale e Andrea Binasco, che li aiuteranno a capire come spingere la fantasia oltre ogni confine.

C’è tempo fino al 20 maggio per partecipare e potranno esserci altre sorprese per le storie e opere più belle. Tutti i lavori pervenuti verranno pubblicati sul sito della manifestazione in una mostra virtuale.

La traccia, il regolamento e tutti i materiali sono scaricabili qui!

Accessibilità alla cultura anche grazie ai nostri sponsor

Scopo dei #KIDPASSDAYS è diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino, valorizzando eventi di qualità rivolti alla famiglia. Per questo, da otto anni i Kid Pass Days si confermano il più grande programma di edutainment d’Italia.

Il progetto è reso possibile con il sostegno degli sponsor Pingu’s English Italia e Mielizia CONAPI, dei partner MUVE Musei civici di Venezia, M9, Centro Culturale Candiani, Ocean Space, Aboca Museum, Museo del giocattolo e di Pinocchio di Firenze, MUSE di Trento, Explora Museo dei bambini di Roma, Città della scienza di Napoli, FICO il parco del cibo, Sefirot Independent Publisher e della radio partner Radio VivaFM.

Per decidere cosa fare e dove andare il 14 e il 15 maggio, non vi resta che scoprire lista dei musei partecipanti e il programma completo sul sito kidpassdays.it

video corsi per bambini online
Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione. Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.