
Il Dipartimento Educazione di Ocean Space offre attività didattiche, laboratori e eventi per bambini e famiglie, durante le mostre in corso e anche a distanza durante il periodo di chiusura, per esplorare il rapporto tra Arte e Scienze, l’azione collettiva e la consapevolezza dell’importanza dell’Oceano per la vita di tutti e tutte e la salvaguardia del Pianeta. Un’occasione significativa per sperimentare, imparare divertendosi e sviluppare il pensiero creativo per trovare soluzioni per la tutela dell’ambiente.
LABORATORI OCEAN FAMILIES
Il dipartimento educativo propone un ciclo di quattro laboratori per bambini e ragazzi da 3 a 25 anni, con un approccio intergenerazionale e intersezionale attraverso il quale i partecipanti potranno scoprire e conoscere il microcosmo marino.
Ogni appuntamento sarà introdotto da uno scienziato a cui seguirà un laboratorio in cui i partecipanti saranno guidati nella creazione di un ambiente zoomarino, sperimentando diverse tecniche artistiche. Le attività saranno condotte da giovani artisti e performer, favorendo lo scambio intergenerazionale e il peer tutoring. Lo spazio espositivo diventa un luogo poetico di riflessione collettiva. Il ciclo terminerà con un evento finale a fine settembre.
Ecco i prossimi eventi per bambini in programma a Ocean Space:
Pensare come l’Oceano. Stratificazioni
Sabato 12 aprile, in due turni, ore 11.00 (6–12 anni) e 15:30 (3–5 anni)
Il mondo sommerso da sempre ci affascina, ma come interagiamo noi essere umani con gli strati dei corpi d’acqua? Attraverso un’attività di movimento creativo, esperienze tattili sonore e visiveandremo alla scoperta dei diversi ambienti dell’Oceano. Durante ogni laboratorio, diviso per fascia d’età, i/le partecipanti saranno guidati/e dal team di Ocean Space e da giovani performer, alla creazione di piccole coreografie ispirate agli ambienti marini.
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni e iscrizioni: education@ocean-space.org
La mostra “Otras montañas, las que andan sueltas bajo il acqua”
Altre montagne, dissolte sotto l’acqua: una mostra sul legame tra terra e mare. Curata dalla dominicana Yina Jiménez Suriel, questa mostra è il culmine del ciclo triennale di ricerca The Current IV: Caribbean e porta a Venezia due straordinarie installazioni: una della fotografa Nadia Huggins (Trinidad e Tobago) e una dell’artista haitiana Tessa Mars. Pittura e installazioni multimediali vengono esposte insieme, offrendo un’esperienza ad alto impatto emotivo e sensoriale. Attraverso sculture, dipinti di grande scala e opere immersive, potrete esplorare il legame tra terra e mare, scoprendo come le montagne siano solo la parte visibile della placca tettonica sommersa. Il tema dell’improvvisazione e del freestyle emerge come un modo per ripensare il rapporto tra l’uomo e il pianeta, superando prospettive tradizionali.
A partire da sabato 5 aprile 2025, grandi e piccoli potranno immergersi in un viaggio visivo e sensoriale che unisce scienza, natura e creatività. Potrete visitarla gratuitamente fino al 2 novembre 2025.
Libri d’Acqua
In collaborazione con Kid Pass e l’autrice Stella Nosella, questo ottobre Ocean Space ospiterà la quarta edizione di Libri d’Acqua, una giornata di letture animate a tema acquatico e laboratori gratuiti. Le attività educative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie vedranno il coinvolgimento delle autrici che presteranno la loro voce alla narrazione.
A presto con nuovi aggiornamenti sull’evento!
Per maggiori informazioni e iscrizioni: education@ocean-space.org