Budapest: una meta facile da raggiungere e comoda da girare
Quante volte abbiamo pensato: dovremmo proprio organizzare un viaggetto in Europa in famiglia?
Tante difficoltà organizzative poi spengono e soffocano l’istinto iniziale. Ma se vi dicessimo che esiste una meta facile da raggiungere, comoda da girare con bambini piccoli, ben servita dai trasporti pubblici e con tantissime attività da fare insieme? Budapest offre tutto questo e anche di più.
Come arrivare a Budapest
Città celtica in origine, chiamata Buda, unitasi poi con un piccolo insediamento proprio al di là del Danubio (Pest), la città è ora la capitale dell’Ungheria. Raggiungibile con voli diretti di note compagnie low-cost, in solo un’ora e mezza di volo dall’Italia, è una meta ideale da scoprire con qualche giorno a disposizione.
Cosa vedere e cosa fare a Budapest con i bambini
Per gli adulti, la sua architettura è ricca di spunti, tipicamente gotica ma influenzata anche da epoche più antiche. La basilica di Santo Stefano è esempio di stile neoclassico e si trova a Pest (a est del Danubio). Per i bambini, da visitare assolutamente il Bastione dei Pescatori a Buda, con le sue sette torri che richiamano le sette tribù magiare, un edificio neogotico che ricorda i castelli incantati delle fiabe e che per questo è stato nominato nel 1988 patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Per i ragazzi, irresistibile è anche il castello di Vajdahunyad situato nel parco cittadino di Varòsliget. E’ una copia parziale di un castello della Transilvania, da vedere… con una sciarpa al collo. Se lo visitate d’inverno, il suo laghetto si trasforma in pista per pattinare sul ghiaccio.
Le meraviglie del parco Varòsliget: musei, bagni termali, lo zoo, il giardino botanico, e la mongolfiera di Budapest
Il parco Varòsliget nasconde molte altre meraviglie. Il Museo di belle arti e la Galleria d’arte Mucsarnok in piazza degli Eroi, il famoso ristorante Gundel, ma anche i bagni Széchenyi, i bagni termali della città, i più grandi d’Europa. Come resistere all’idea di poter fare un tuffo in una piscina termale circondati da architetture cittadine? I bagni Széchenyi regalano davvero un’atmosfera magica e irripetibile. Anche lo zoo e il giardino botanico si trovano all’interno di questo parco, punto nevralgico della vita della città. A maggio 2022 è tornata proprio qui, dopo più di 100 anni, anche la famosa mongolfiera di Budapest: la prima fu attivata nel 1896 per i festeggiamenti del millennio ungherese.
Il punto di partenza è lo stesso dell’epoca, una piccola collina chiamata Mimosa, e l’esperienza permette di godere della vista della città da un’altezza panoramica e davvero particolare.
Crociere sul Danubio
Il Danubio è un’altra attrazione importante, si può dire quasi a sé stante, di Budapest.
Innumerevoli le possibilità di fare crociere su questo fiume navigabile, fulcro storico dei trasporti e degli scambi europei. L’isola verde di Margherita è un parco galleggiante che sorge al centro del fiume, un’oasi verde dove passeggiare o andare in bicicletta.
Curiosità: tra le esperienze più incredibili che si possono fare a Budapest con i bambini c’è una crociera di 50 minuti in un autobus galleggiante, unico nel suo genere!
Il Castello di Buda
Il Danubio si può ammirare anche guardando il Castello di Buda, che lo sovrasta. Questa storica dimora dei Re ungheresi è un’attrazione da non perdere se si va a Budapest con i bambini: nasconde un segreto nei suoi sotterranei… un labirinto, il risultato di continue erosioni dovute alle correnti delle calde fonti ai lati del Danubio. Pare che in questo labirinto ci fossero prigioni, sale di tortura, antichi segreti, e prigionieri famosi, tra i quali- pare!- anche il Conte Dracula.
Budapest Card
Insomma, questa città è ricca di storia, di attività, ha il suo centro nevralgico nel parco cittadino e offre tantissimi spunti e idee. Così tante che vi consigliamo di valutare l’acquisto della Budapest Card: una soluzione davvero completa che vi darà accesso gratuito ai trasporti pubblici (davvero ben serviti), l’ingresso a più di 30 musei ed attrazioni, l’ingresso gratuito ai bagni termali e a crociere sul Danubio, e altri sconti. Arrivare a Budapest è molto facile, girarla ancora di più. Ritagliatevi una settimana o anche un weekend lungo per entrare nella sua atmosfera gotica, ci sono attrazioni per tutta la famiglia e sorprese ad ogni angolo.
Acquista la Budapest Card
Scopri altre 7 città in Europa da visitare con i bambini
Fotografie in copertina e nell’articolo di Laura Bertinato
0 commenti