fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Viaggi in Europa con adolescenti: capitali europee o natura?

da Viaggi in Europa per famiglie

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Viaggi in Europa per famiglie » Viaggi in Europa con adolescenti: capitali europee o natura?

Idee viaggio per famiglie con adolescenti

Organizzare viaggi in Europa con figli adolescenti consenzienti e al ritorno appagati può sembrare un’impresa titanica, ma con un po’ di pianificazione e calibrati compromessi l’esperienza sarà bellissima per tutta la famiglia.

Viaggiare non solo apre la mente e stimola la curiosità, mettendo in contatto i teenager con culture e lingue diverse, ma soprattutto aiuta a sviluppare una mentalità più aperta e tollerante.
Scopriamo allora 10 destinazioni europee perfette per famiglie con adolescenti, suddivise in due categorie. Voi di che team siete? Viaggio in una capitale europea o tra natura e avventura?

Viaggi in Europa con adolescenti: capitali europee

Scegliete una meta vivace, dinamica e stimolante, che possa suscitare il loro interesse, intrattenerli e soddisfare, al contempo, la loro esigenza di socialità e leggerezza.

Se siete del team “capitale europea” vi aspettano tante città giovani e dinamiche, dove girovagare a caccia d’arte e Starbucks (avevamo parlato di compromessi, giusto?)
Così, mentre i nostri adolescenti controllano gratuitamente i loro social, noi genitori prenotiamo (se non l’abbiamo fatto prima) i biglietti salta fila di tutte le esperienze e musei che vogliamo proporre alla ciurma.

Perché ricordatelo, fare la coda per qualcosa che non sia un concerto, non è un’opzione accettabile per la Generazione Z!

1 – Barcellona (Spagna) con adolescenti

Barcellona ha tutto quello che può piacere ai ragazzi: spiagge vivaci, arte stravagante e unica, esperienze immersive e una cucina deliziosa.

Le colorate opere di Gaudì, da Parc Güell alla Sagrada Familia, lasceranno tutta la famiglia senza parole: il più brillante e controverso protagonista del modernismo catalano fa emozionare a tutte le età, per la sua fantasia ardita, la ricchezza cromatica, la varietà dei materiali, le innovative tecniche costruttive che propone.

Quando lo stomaco inizia a borbottare, un raid alla Boqueria, il mercato di Barcellona, soddisfa occhi e palato, per poi tuffarsi nella vasca della Rambla, sempre con un occhio attento ai borseggiatori.

Il Museo delle scienze CosmoCaixa è uno tra i principali musei scientifici d’Europa, con ingresso gratuito per i minori di 16 anni. Le sue aree espositive incuriosiranno i ragazzi amanti dell’astronomia e quelli appassionati di zoologia e geologia.

Il quartiere della Barceloneta, un tempo tra i più degradati della città, è stato riqualificato in occasione delle Olimpiadi del 1992. Oggi è una meta da non perdere con i ragazzi, soprattutto per il lungomare moderno, frequentato dalla gioventù del posto che lo sceglie per correre, andare in bicicletta o pattinare.

Con la bella stagione, anche la spiaggia di Barcellona può essere un’attrazione: sia libera che attrezzata, è pulita e dotata di tutti i servizi gratuiti, tra cui docce e attrezzi ginnici.
Chiudiamo in bellezza questa carrellata di cose da fare a Barcellona in famiglia!
L’ultima chicca è il Big Fun Museum, un Museo delle Illusioni dove i nostri adolescemi potranno sfogarsi nei selfie più strampalati e giocare con le installazioni interattive.

Viaggi con teenager europa spagna Barcellona

2 – Berlino (Germania) con adolescenti

Ecco Berlino, la città europea che non dorme mai, con una vita notturna vivace, street art, musei coinvolgenti e un’atmosfera cosmopolita.

Ideale per le famiglie che amano la cultura underground e per studenti delle superiori che vogliono approfondire la storia recente.

Iniziate dalla Porta di Brandeburgo, un monumento iconico che ha segnato la storia di Berlino e della Germania. Costruita in stile neoclassico alla fine del XVIII secolo, è l’unica delle porte cittadine originali ancora esistente.

Il Reichstag è l’edificio che ospita il Bundestag, il Parlamento federale tedesco. Situato nel cuore della capitale, questo imponente palazzo è diventato un simbolo della democrazia in Germania.

Giocatevi il primo asso nella manica con gli irrequieti nativi digitali: il Computer Games Museum espone pezzi vintage, come i primi giochi per pc, fino alle ultime innovazioni. Qui vedrete i vostri adolescenti sguazzare beati, come tornati nel liquido amniotico, nel mondo del gaming. L’aspetto interessante è la possibilità di provare in prima persona molti giochi. Che ne dite di una sfida in famiglia? Preparatevi a perdere, però!

Dopo esservi conquistati la stima dei vostri severi compagni di viaggio, potrete permettervi il lusso di un tour presso l’Isola dei Musei, così chiamata perché ospita una concentrazione unica di musei di fama mondiale. Dal Pergamonmuseum, con l’Altare di Pergamo e la Porta di Ishtar di Babilonia (in ristrutturazione fino al 2027), all’Altes Museum, che custodisce capolavori dell’arte antica, greca e romana.
Il Neues Museum, con il suo reperto più iconico, il busto di Nefertiti, vanta una ricca collezione di reperti dell’antico Egitto, mentre il Bode Museum,opere di maestri illustri come Canova, Bernini e Donatello.

E dopo tanta bellezza, si torna a giocare, improvvisandosi impavidi 007, al Museo dello Spionaggio Tedesco.
Un percorso multimediale interattivo vi porterà alla scoperta dei segreti dello spionaggio, dagli antichi codici cifrati alle più sofisticate tecniche di sorveglianza. Oltre 1.000 reperti, tra cui oggetti originali e installazioni interattive, vi permetteranno di calarvi nei panni di un vero agente segreto.

Un viaggio nella storia più vicina vi aspetta alla East Side Gallery, il tratto più lungo e meglio conservato del Muro di Berlino. Questa galleria urbana è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove i murales raccontano la divisione e la riunificazione della Germania. Qui potrete ammirare ‘The mortal kiss’, che ritrae il bacio tra Honecker e Breznev, e ‘Test the best’, un’iconica Trabant, auto prodotta nella Germania orientale dal 1953 al 1990, che sfonda il muro, simboli indelebili di un’epoca.

Immagine tratta dal sito ufficiale del Computer Games Museum.

Viaggi con teenager europa germania berlino

3 – Londra (Regno Unito) con adolescenti

Dall’entrata in vigore della Brexit, serve il passaporto, ma ne vale la pena: Londra è una metropoli ricca di storia, con monumenti iconici come il Big Ben e il Tower Bridge e una vasta gamma di attività.
E c’è una cosa che conviene assolutamente fare con tutta la famiglia: visitare musei! Alcuni dei musei gratis più belli e interessanti di tutta Europa si trovano proprio a Londra, come il British Museum, la National Gallery, il Museo di Storia Naturale, il Tate e il Victoria and Albert Museum.

Gli adolescenti amano fare acquisti, soprattutto quando non devono pagare con i loro soldi! Iniziate il tour dello shopping da Oxford Street, dove troverete tutti i marchi più amati dalle giovanissime fashion victims.

Oppure, per i più alternativi, curiosate tra le bancherelle di Covent Garden, con le sue stradine acciottolate e i suoi artisti di strada, o di Brick Lane, cuore pulsante della comunità bengalese.

Shoreditch è il cuore pulsante dell’East End londinese, un quartiere hipster che trasuda creatività e originalità. Qui, tra street art di fama mondiale (comprese opere di Banksy), pub alla moda, ristoranti fusion e negozi vintage, troverete un’atmosfera unica e inconfondibile.

Viaggi con adolescenti europa Londra

4 – Basilea (Svizzera) con adolescenti

Facile da raggiungere anche in auto perché vicina all’Italia, Basilea è un’ottima destinazione da inserire nella lista delle città europee da visitare con gli adolescenti.
Grazie alla sua posizione, la capitale del Canton Basilea Città, in Svizzera, è una città cosmopolita, con un’atmosfera vivace e multiculturale.
Godetevi una passeggiata nel centro storico! Il Rathaus di Basilea, il Municipio, è un gioiello dell’architettura rinascimentale e domina la Marktplatz con la sua facciata rossa e le elaborate decorazioni. Davanti al Municipio ci sono stand gastronomici e bancherelle ancora oggi, per fare un piacevole break, certamente apprezzato dai fanciulli.

Visitando il duomo (Basler Münster) capolavoro dell’architettura gotica, potrete salire sui campanili per uno skyline spettacolare su tutta la città.

Da non perdere con i giovani al seguito il Tinguely Museum, dove ammirare le opere dell’artista basilese Jean Tinguely. Si tratta di installazioni originalissime, fatte con materiali di recupero. Si trova dall’altra parte del fiume Reno, rispetto al centro città. È facilmente raggiungibile con la Färi, un’antica barca di legno che si muove sfruttando la corrente dell’acqua ed il simbolo della città.

Un’esperienza molto apprezzata da bambini e ragazzi è la gita in barca sul fiume Reno. La domenica, potrete gustare un colorato brunch e godervi il panorama della città a fatica 0.

Ultimo tip, per risparmiare su tutti i mezzi pubblici, avere uno sconto del 50% sull’entrata dei musei e dello zoo e il Wii-fii gratuito, è la Basel Card. Lo sapevate che ogni hotel, al momento del check-in, ve la fornirà gratuitamente?

5 – Parigi (Francia) con adolescenti

Pronti a partire alla scoperta della Ville Lumière? Parigi non è solo la capitale europea del romanticismo, ma anche una destinazione perfetta per un viaggio indimenticabile con i vostri ragazzi!

Il Louvre è un must: preparatevi a restare a bocca aperta davanti ai capolavori di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio e tanti altri. Anche gli adolescenti, noti per la loro avversione ai musei, potrebbero sorprendervi davanti alla Gioconda. Chiedetegli solo di non fare selfie troppo kitsch!

Costruita per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889, è diventata uno dei monumenti più conosciuti a livello internazionale e figura nella lista dei desideri di quasi tutti i viaggiatori. Avete indovinato, è la Torre Eiffel, e saliteci, a piedi o in ascensore! Dipende da quanto volete risparmiare con i biglietti e quanta fatica volete fare!

A Montmartre, arrivate fino alla Basilica del Sacré-Coeur per ammirate la città dall’alto. Non perdetevi la famosa casa storta, per un feed Instagram assolutamente aesthetic!

Ottime notizie per chi desidera visitare Notre-Dame. Il presidente francese Macron ha confermato che il giorno 8 dicembre 2024 riaprirà ai visitatori e riprenderà le celebrazioni liturgiche, anche se il restauro non è del tutto completato.

In una vacanza a Parigi in famiglia, può forse mancare una giornata a Disneyland Paris? Tenetela come asset finale, per ricattare al meglio nelle vostre peregrinazioni culturali eventuali giovani dissidenti!

Immagine tratta dal sito ufficiale dell’Ente del Turismo di Parigi.

Viaggi con adolescenti europa francia parigi

Viaggi in Europa con adolescenti: Natura e avventura

In famiglia siete del team “Natura e avventura”? L’Europa è come un grande playground, con paesaggi mozzafiato, attività adrenaliniche e una natura incontaminata da esplorare.
Aprite Google Earth e iniziate a progettare il vostro viaggio con figli adolescenti!

6 – Islanda con adolescenti

L’Islanda è la meta ideale per un viaggio indimenticabile con i figli. Gemma preziosa in Europa, è uno dei Paesi meno popolati e antropizzati d’Europa, un vero e proprio paradiso selvaggio e incontaminato.
Reykjavík, la vivace capitale, è un ottimo punto di partenza per esplorare le meraviglie naturali dell’isola.
Per immergersi nella natura selvaggia vi consigliamo l’Anello d’Oro, un tour classico imperdibile! Ammirerete le potenti cascate di Gullfoss, i geyser eruttivi di Geysir e il Parco nazionale di Thingvellir, location di Game of Thrones, ma sopratutto area in cui si trova la faglia di Silfra, punto di divisione fra le placche tettoniche del Nord-America e dell’Eurasia.

Camminare dentro imponenti ghiacciai come lo Skálafellsjökull, sarà un’esperienza unica per tutti, ma anche l’avvistamento delle balene, a bordo di un’imbarcazione tradizionale.
Cacciatori seriali di aurore boreali? In Islanda, la stagione ufficiale parte da ottobre a marzo, ma talvolta le fantasmagoriche luci sono visibili anche in altri mesi dell’anno.

Immagine tratta dal sito ufficiale del turismo Visit Iceland.

Viaggi con teenager europa islanda (1)

7 – Svezia con adolescenti

Fiordi, montagne, villaggi pittoreschi e la possibilità di vedere le balene. Oltre ai paesaggi mozzafiato, la Svezia offre una vasta gamma di attività adrenaliniche. Vedrete i vostri ragazzi pagaiare su un kayak tra i fiordi o emozionarsi in un trekking in montagna. Percorrete ad esempio un tratto de “Il sentiero del re”, che unisce i due estremi della Lapponia in Svezia per un totale di circa 500 chilometri. I paesaggi sono spettacolari e incredibilmente varia la fauna che avvisterete.

Sulla costa ci sono villaggi marinari, come Smögen, con il suo molo vivace, Smogenbryggan, o Fjällbacka, luogo del cuore di Ingrid Bergman e location dei romanzi gialli di Camilla Läckberg.

Matti per scampi e aragoste? La pesca dei crostacei è rilevante in tutta la nazione, ma in particolare nella zona attorno la città di Göteborg. Raggiungete il Feskekorka, letteralmente la chiesa del pesce, dove potrete acquistare e mangiare al momento pesce di tutti i tipi e con tutte le salse.

Il Canale di Göta è un gioiello ingegneristico svedese che collega il Mar Baltico ai maestosi laghi Vänern e Vättern. Potrete navigare in crociera lungo le sue acque calme o pedalare lungo le sue alzaie: la scelta è vostra!
Una cosa è certa: la Svezia è il luogo ideale per staccare la spina dalla tecnologia e vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura.

8 – Croazia con adolescenti

Se pensate che la Croazia sia solo una costa frastagliata con tante isole, vi sbagliavate!
Certo, in estate la bellezza del mare vince su tutte le altre meraviglie, dalla rocciosa Istria alla leggendaria lingua di sabbia sull’isola di Brač, molto più a sud.

Ma in Croazia con gli adolescenti, potrete visitate anche i meravigliosi parchi naturali! Dai Laghi di Plitvice e dalle cascate di Krka al Parco Naturale di Sjeverni Velebit, la più grande area protetta della nazione.

Le Isole Incoronate, o Kornati, sono un vero e proprio paradiso per gli appassionati della vela. Una crociera alla scoperta dell’arcipelago vi porterà in uno dei luoghi più protetti della Croazia, in modalità sostenibile.

In Dalmazia, infine, vi aspetta un’esperienza unica. Scoprite la sorgente del fiume Cetina, anche chiamata l’Occhio della Terra, per la sua somiglianza a un’iride con sfumature blu e turchesi. In cerca di altre esperienze outdoor? Lungo il fiume Cetina, potrete fare anche canyoning, rafting e kayak in un mix di avventura e relax, immersi in uno scenario naturale mozzafiato.

9 – Grecia con gli adolescenti

La Grecia è un mix di storia, arte, divertimento e paesaggi mozzafiato, oltre che meravigliasa destinazione di mare.

Opterete per la Grecia classica, con siti archeologici come l’Acropoli di Atene, l’antica Olimpia e Delfi, che permetteranno ai ragazzi di immergersi nel mondo antico, culla della civiltà occidentale?

O forse per le Cicladi, con la spensierata Mykonos in testa nei desideri giovanili?
Ma per sbalordire figli davvero avventurosi, esplorate le Meteore, spettacolari formazioni rocciose in Tessaglia, Grecia continentale.

Vedrete maestose colonne e irti pinnacoli innalzarsi al cielo e proprio in cima alla falesia, scenografici monasteri, silenti custodi di un tempo passato. Queste costruzioni fungevano da riparo per i monaci del XIV secolo, in fuga dalle persecuzioni dei turchi. In origine, l’unico modo per raggiungerli erano corde e scale a pioli in legno, che venivano calate dall’alto dai monaci. Tranquilli! Non dovrete improvvisarvi Indiana Johns! Nel Novecento sono state costruite comode scalinate, per raggiungerli con relativa facilità!

Viaggi con teenager europa grecia (1)

10 – Norvegia con gli adolescenti

Dai villaggi sperduti ai paesaggi selvaggi, la Norvegia è un paradiso per giovani avventurieri. Esploratela, ammirate l’aurora boreale, navigate tra fiordi scintillanti e godetevi la natura incontaminata.
Iniziate la vacanza in Norvegia con i ragazzi a Tromsø, la porta d’accesso all’Artico.
In queste terre remote potrete ammirare l’aurora boreale danzare nel cielo, avvistare balene nel loro habitat naturale, esplorare i fiordi pagaiando su un kayak e scalare le montagne della regione di Lyngenfjord. Scoprite tutti assieme la cultura Sami, i villaggi di pescatori e la natura incontaminata del Capo Nord. E se cercate un’esperienza davvero unica, dormite in un hotel di ghiaccio a Kirkenes.

Åndalsnes è il punto di partenza ideale per vedere i fiordi spettacolari e i paesaggi mozzafiato della Norvegia occidentale.
Altre esperienze da non perdere?  Salire a bordo della Ferrovia di Rauma e ammirare la maestosa Trollveggen, la parete rocciosa più alta d’Europa.

Immagine tratta dal sito ufficiale del turismo Visit Denmark.

Viaggi con adolescenti europa Norvegia

Viaggi in Europa con i figli, perché farli?

Viaggiare in Europa con i figli è un’esperienza che offre molteplici benefici, tra cui prepararli ad affrontare viaggi futuri in autonomia.

Esplorare un ambiente diverso dal solito, anche se con il supporto e la presenza di noi genitori, li incoraggia ad essere più autonomi nelle decisioni quotidiane, a sviluppare flessibilità e adattabilità, e ad avere più fiducia in sé stessi… a essere pronti, in futuro, a spiccare il volo.
Il nostro lavoro di genitori non è forse accompagnarli verso la loro indipendenza e maturità?

buono regalo kid pass edu per bambini
Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.