Lettera aperta a genitori di teenager prima di un viaggio
Cari genitori, se i vostri figli sono diventati improvvisamente riottosi adolescenti, (ebbene sì, il giorno prima ci sembravano ancora implumi) benvenuti nel club di chi i viaggi li pianifica e organizza, ancora più di prima!
Se infatti gongolavate al pensiero che, una volta cresciuti i piccoli tiranni, in vacanza sarebbe stato tutto più semplice… vi sbagliavate!
Eccomi, madre di figlio adolescente, testimone di chiassose rivolte e silenziose ribellioni, di musi lunghi, mugugni e sbuffi, prima, durante e dopo il viaggio.
Eppure, ho scoperto che con qualche accorgimento in più, è possibile fare viaggi esaltanti e soddisfacenti anche con figli che stanno crescendo (in altezza e in aspettative!)
Consigli per viaggi con figli adolescenti
Il segreto? Non uno solo, ma una serie di piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza. Ecco alcuni consigli per sopravvivere a viaggi con figli adolescenti!
Pianificare assieme il viaggio
Se da piccoli non venivano interpellati, è arrivato il momento di pianificare assieme la vacanza, scegliendo una destinazione che possa soddisfare tutta la famiglia.
Prenotare le visite guidate
Quando visitate un città d’arte per la prima volta, un valido supporto al trekking urbano può essere una guida che racconti curiosità ed aneddoti sulla città. A meno che voi non siate capaci storyteller, infatti, l’esperienza di camminare senza un filo conduttore può essere frustrante per i ragazzi, e anche per gli adulti.
Mixare arte, avventura e natura
In un viaggio con gli adolescenti, dovrete garantire la varietà e cercare di soddisfare anche la loro fame di avventura.
Mixare arte, avventura e natura è la chiave per un viaggio di successo con gli adolescenti.
Partecipate a visite guidate interattive in musei o siti archeologici, organizzate escursioni in luoghi suggestivi, magari con attività outdoor.
Pianificate anche qualche giornata all’insegna del totale relax in spiaggia o piscina. La varietà è fondamentale per mantenere alto l’interesse dei ragazzi e per far sì che ognuno in famiglia trovi qualcosa che lo appassiona.
Negoziare, anche in viaggio
Viaggiare con i ragazzi richiede capacità di negoziazione. Non si tratta solo di adeguarsi alle loro necessità, ma di trovare un equilibrio che soddisfi tutti. La chiave è la reciprocità: i figli imparano a considerare anche i desideri degli adulti, mentre i genitori comprendono l’importanza di offrire loro momenti di svago.
Essere flessibili
La flessibilità è la parola d’ordine quando si viaggia con gli adolescenti. Imprevisti, cambi di programma e voglia di improvvisare saranno all’ordine del giorno. Abbiate pazienza, siate aperti al nuovo e soprattutto, non abbiate paura di uscire dai vostri schemi. Infine, ricordatevi che anche voi siete in vacanza e che avete il diritto di fare attività di vostro interesse.
Integrare con app e gamification
No, non sto parlando di sedazione tecnologica, ma ammetto di farne uso con mio figlio, anche in viaggio! Il termine gamification indica l’applicazione di elementi tipici dei videogiochi a contesti che non sono propriamente ludici, come un tour culturale.
Grazie alla gamification, il visitatore diventa protagonista attivo di un’esperienza multisensoriale, esplorando il Cultural Heritage in modo immersivo e interattivo.
Nella pianificazione del vostro viaggio con adolescenti al seguito, informatevi prima se i siti culturali che visiterete hanno implementato qualche app che possa coinvolgere i nativi digitali.
3 viaggi con adolescenti, teen approved!
Se oltre ai consigli cercate anche qualche ispirazione di viaggio, ecco 3 vacanze teen-approved al Lago di Garda, in Toscana e in Campania.
Viaggi con adolescenti: sul Lago di Garda, tra avventura e divertimento
Il Lago di Garda, con la sua acqua cristallina, le bellissime montagne e le numerose attività outdoor, è una delle destinazioni più versatili per le vacanze con i ragazzi. Ecco alcune esperienze da non perdere con i vostri fanciulli!
Escursione in MTB elettrica sulla Strada del Ponale
Noleggiate l’ebike a Riva del Garda, per percorrere la Strada del Ponale. Si tratta di un percorso pedonale e ciclabile, che si arrampica a picco sul lago, offrendo panorami mozzafiato. La pedalata assistita è una manna dal cielo per noi genitori, perché permette di godere appieno del paesaggio dosando la fatica.
Il percorso conduce al lago di Ledro, dove in estate un tuffo è d’obbligo.
Vela, windsurf o wing foil?
La vela al Lago di Garda è senza dubbio lo sport più praticato, grazie ai venti Pelèr e Ora.
Ci sono molte scuole che in estate offrono corsi per ragazzi dai 12 anni, dove provare per una mattina o anche più giorni a solcare le onde del Beneco.
Una giornata a Gardaland
In vacanza sul Lago di Garda con figli adolescenti, una giornata a Gardaland è un must che non si nega a nessuno. Naturalmente, questa giornata va opportunatamente negoziata e scambiata con una dedicata ad attività meno attraenti per i ragazzi, ma utili alla loro formazione e di interesse per noi genitori.
Scopri le ultime novità a Gardaland!
Il Vittoriale, la Casa di D’Annunzio
Proponete ad esempio una visita al Vittoriale, l’ultima residenza di Gabriele d’Annunzio. Qui i ragazzi potranno ammirare ameni suppellettili, oggetti personali e conoscere curiosità sullo scrittore.
Anche il Parco del Vittoriale è un’opera d’arte a cielo aperto, con statue, fontane, sculture e panorami mozzafiato sul Lago di Garda.
Sarà curioso salire a bordo della Regia Nave Puglia, incastonata nel parco con la prua rivolta verso il mare Adriatico. La nave giunse a Gardone completamente smontata su vagoni ferroviari, per essere poi riassemblata in loco.
Viaggi con figli grandi: on the road in Toscana, tra arte e natura
Esplorare la Toscana in un viaggio on the road con figli grandi sarà un’esperienza memorabile!
Perché la Toscana?
Un selfie a Firenze, Siena e Pisa
Firenze, Siena, Pisa sono solo alcune delle città d’arte toscane che offrono un patrimonio artistico di inestimabile valore. I vostri figli, anche se non pienamente consenzienti ai tour culturali, saranno ben contenti di scattarsi un selfie davanti ai capolavori di Michelangelo, Leonardo da Vinci e Giotto. E mentre loro condividono sui social, voi approfittate per somministrargli qualche nozione culturale!
Adrenalina alle stelle, ai Bagni di Lucca
Per famiglie avventurose a caccia di adrenalina, in provincia di Lucca troverete pane per i vostri denti! All’Orrido di Botri, una imponente gola calcarea con ripide pareti scavate in profondità dalle acque del torrente Rio Pelago, potrete partecipare ad una visita guidata o cimentarvi in esaltanti canyonig.
Al Canyon Park, vi aspetta un Parco Avventura unico nel suo genere: camminerete sospesi sopra il torrente Lima, o seguirete la lezione di yoga sul SUP?
Relax e nuovi amici in spiaggia, in Versilia
Se nel viaggio con i figli adolescenti non avrete riservato qualche giornata allo svacco totale, avete già perso in partenza! In Versilia, ci sono chilometri di litorale sabbioso dove i ragazzi potranno divertirsi e socializzare. Molti stabilimenti organizzano tornei di beach volley, lezioni di surf o altre attività sportive.
Nel frattempo, voi genitori rilassatevi tra mare e sole, che un po’ di pace non guasta!
Qui trovi tante altre ispirazioni di viaggio in Toscana formato famiglia!
Viaggi con adolescenti: in Campania, tra storia e mare
Un viaggio in Campania può essere la scelta vincente per fare una vacanza teenager friendly, ma perfetta anche per genitori amanti dei trekking culturali.
A Napoli, esplorazioni sopra e sotto la città
Programmate per tempo la vostra visita a Napoli e prenotate l’esperienza che farà più felici i vostri ragazzi: Napoli Sotterranea. Sotto la città di Napoli si estende infatti un labirinto di cunicoli e gallerie, scavato nel corso dei secoli, molto affascinante da visitare in famiglia.
Lo sapevate che c’è un itinerario della Street Art in pieno centro storico? Andare a caccia di murales può essere un ottimo incentivo a macinare chilometri senza troppi lamenti.
Al MANN, il Museo Archeologico di Napoli, consentite l’uso dei cellulari ai vostri figli: il museo è stato infatti pioniere in Italia, per aver commissionato un videogame innovativo che avvicinare i giovani alla collezione.
“Father and Son”, creato da TuoMuseo, è un’esperienza coinvolgente che unisce storia e gioco, invitando i giocatori a esplorare il museo e la città di Napoli in modo divertente e interattivo.
Scopri cosa altro fare a Napoli in famiglia!
Pompei o Ercolano, a (s)passo di teenager
Pompei, ma anche Ercolano, sono un’esperienza unica, per piccoli e grandi, e anche per chi sta nel mezzo, come i teenager.
Ma se prevedete una giornata no, di lamentele e sbuffi, siate flessibili e puntate sulla tecnologia: da qualche anno nei due siti archeologici della Campania sono disponibili tour in Realtà Aumentata.
Grazie a degli speciali AR Glasses potrete fare un salto nel tempo e ammirare una ventina di siti ricostruiti in 3D, sulla base della documentazione proveniente dagli scavi archeologici e studi storici.
È proprio nei siti archeologici più danneggiati dal tempo, che gli smart glasses rivelano tutto il loro potenziale. Grazie alla realtà aumentata, i ragazzi potranno rivivere la maestosità originaria di questi monumenti, ammirarne le antiche decorazioni e i colori, ricostruiti digitalmente. Un’esperienza immersiva che li coinvolgerà intensamente.
Parco Sommerso di Baia: snorkeling tra i resti di una città romana
Siete pronti a esplorare il sito archeologico più particolare della Campania con figli… a nuoto?
In questo tour potrete mixare spirito d’avventura, amore per l’archeologia e passione per il mare.
Baia, antica città romana, inghiottita dagli abissi a causa del bradisismo di questo territorio, è oggi un sito archeologico subacqueo di inestimabile valore. Potrete nuotare con maschere e tubo tra le sue rovine, tra cui il maestoso Ninfeo di Claudio, e ammirare la bellezza di mosaici e sculture.
Un’esperienza che i giovani esploratori non dimenticheranno!
Viaggiare con gli adolescenti
Viaggiare con gli adolescenti è un’avventura che va oltre la semplice vacanza. È un’opportunità per conoscere meglio i propri ragazzi, che in questa fase della vita cambiano a vista d’occhio, per condividere esperienze uniche e per rafforzare il legame familiare.
Ogni viaggio per loro è un piccolo passo verso l’età adulta, un momento per imparare a collaborare, a rispettare le diversità e le esigenze di tutti.
Godiamoci allora questi viaggi con i figli che stanno crescendo, anche se con qualche discussione: arriverà il momento in cui partiranno da soli e ci mancherà la loro compagnia.
0 commenti