Settembre è tempo di vendemmia, esperienza preziosa da fare per i bambini delle città, approfittando di uno dei tanti posti che aprono le loro vigne e cantine anche alle famiglie.
La vendemmia è un’attività agricola millenaria, ma anche un’occasione di gioia, condivisione e convivialità: una volta era infatti usanza radunare parenti e vicini per farsi aiutare nella raccolta e nella pigiatura dell’uva, e offrire in cambio una grande festa per tutti i partecipanti.
Nel tempo molte tecniche si sono evolute, ma negli ultimi anni sta riscoprendo il piacere della raccolta a mano e della pigiatura con i piedi, e alcune realtà hanno destinato parte delle vigne ad attività esperienziali per grandi e piccini.
Scopriamone dieci, tra fattorie didattiche, aziende agricole, orti botanici in Italia, per trascorrere una giornata all’aperto a due passi dalla città.
1 – A Milano, la Vendemmia dei Bambini, in Cascina Cuccagna
In Cascina Cuccagna torna l’appuntamento annuale con La vendemmia dei bambini. Si tratta di un’iniziativa a cura del Gruppoverde, nell’ambito del week end di Cascine Aperte e della Milano Green Week.
Dalla raccolta, con genitori d’aiuto, i bambini, suddivisi in squadre, si occuperanno poi della deraspatura (la separazione degli acini d’uva dal raspo) e della pigiatura degli acini.
A fine giornata potrete degustare tutti assieme il delizioso mosto autoprodotto e fare una merenda contadina.
Quando: sabato 28 settembre 2024, dalle ore 15.30
2 – A Milano, benvenuta Vendemmia + Pic-Nic presso l’Azienda Agricola Nettare dei Santi
A San Colombano Al Lambro, in provincia di Milano, l’Azienda Agricola Nettare dei Santi organizza “Benvenuta vendemmia” con pic nic domenica 15 e a seguire il 21 e 22 settembre la Festa dell’Uva. Ogni acino è buono… per fare festa!
Quando: 15, 21 e 22 settembre 2024
3 – A Cuneo, Festa della Vendemmia 2024, in Cascina Fontanette
A Cuneo, in Cascina Fontanette, alla Festa della Vendemmia potrete fare la visita guidata tra le vigne, per scoprire come vengono accudite. Entrerete nella cantina, per conoscere i processi di vinificazione, affinamento e imbottigliamento dei vini.
Potrete imparare a vendemmiare fra i filari e provare la pigiatura manuale nelle ceste.
Quando: ogni weekend dal 7 al 29 settembre 2024
Gli orari
Sabato: 10.00 – 15.00 / 16.00 – 24.00
Domenica: 10.00 – 20.00
4 – A Verona, vendemmia per famiglie, presso l’azienda Fugolo Gianluca
In provincia di Verona, a Pescantina, vi aspetta una strepitosa vendemmia in famiglia! Ritrovo ore 10.30 con passeggiata nel vigneto e racconto dell’azienda, del territorio e delle tradizioni.
I produttori vi insegneranno a raccogliere le uve migliori, a pressare le uve manualmente con le antiche tecniche.
Terminata la vendemmia vi aspetta:
– Agrimerenda e aperitivo con i prodotti dell’azienda
– Risotto per tutti
– Degustazione di vino
– Gelato all’uva
Quando: 24 settembre e 6 ottobre 2024
5 – A Padova, la Vendemmia di Villa dei Vescovi
In provincia di Padova torna il tradizionale appuntamento agreste con la vendemmia a Villa dei Vescovi.
Potrete riscoprire la tradizione agricola del brolo, partecipando alle attività didattiche in vigneto per bambini, ai giochi campestri, alla caccia al tesoro e per i grandi alle degustazioni guidate.
Le visite guidate alla scoperta della Villa e i laboratori di vendemmia e pigiatura per bambini sono ad orario fisso (11, 12, 15 e 16), mentre per tutto l’arco della giornata saranno disponibili giochi campestri per bambini e attività di orienteering, da fare in autonomia.
Quando: domenica 15 settembre 2024
6 – In provincia di Piacenza, la Festa dell’Uva al Castello di Gropparello
Vi aspetta una sorprendente esperienza con i vostri bambini alla Festa dell’Uva del Castello di Gropparello! Entrerete nei tini e battendo le mani per dare il giusto ritmo, pesterete l’uva con i piedi. Che bello veder zampillare il succo brillante e profumato!
La festa dell’Uva è l’occasione perfetta per riscoprire un mestiere antico, ma anche per un contatto diretto con la natura e col vostro corpo. L’esperienza unisce la didattica allo svago: nel prezzo dello stesso biglietto, sono comprese infatti la visita della maestosa fortezza e l’ingresso al Parco delle Fiabe, con fantastiche avventure in costume. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori possono degustare i vini dei Colli Piacentini, con vari menu in abbinamento, e consumare un delizioso pranzo alla Taverna Medievale.
Quando: tutte le domeniche di settembre 2024
7 – A Pistoia, vendemmia alla Cascina Granello di Senape
A Pistoia, si festeggia la vendemmia con l’evento “Bambini Vignaioli per un giorno” presso la Società Agricola Marini Giuseppe: raccolta dell’uva e della pigiatura con i piedi e merenda di una volta. Consegna finale del “Diploma di Vignaiolo per un giorno”.
Prenotazione obbligatoria, +39 0573 451162 – + 39 392 9587997 (WhatsApp).
Quando: 7 settembre 2024
8 – A due passi da Perugia, Cantine Aperte in Vendemmia, presso SAIO, Vigneto di Assisi
In occasione di Cantine Aperte in Vendemmia, presso SAIO, Vigneto di Assisi, vi aspetta un tuffo nel passato tra tradizione, conoscenza e divertimento.
Qui si celebra la vendemmia proprio come una volta: raccolta a mano e pigiatura con i piedi nel tino antico, per poi procedere con la torchiatura attraverso metodi tradizionali.
Nell’azienda vinicola sono disponibili ampi spazi per giocare in libertà, all’ombra della veranda o delle querce, con vista mozzafiato su Assisi.
E dopo la vendemmia, vi aspetta un meritato pranzo picnic in vigna!
Quando: 15, 22, 29 Settembre 2024
9 – A Roma, Vendemmiata Romana all’Orto Botanico
In questa speciale edizione di Vendemmiata Romana all’Orto Botanico di Roma, verrà celebrato e assaggiato il primo vino del Vigneto Italia, prodotto dall’uva raccolta nella precedente vendemmia.
Con Vendemmiata Romana vi aspettano due giornate di festa da vivere all’aria aperta con tutta la famiglia alla scoperta della biodiversità della vigna e dell’uva e del Vigneto Italia: un vigneto unico al mondo che raccoglie, in un unico luogo, oltre 150 varietà di vitigni autoctoni provenienti da tutte le Regioni italiane.
Tra danze popolari, laboratori a tema per grandi e piccini, visite guidate straordinarie, artigiani e produttori, si parlerà di uva, di vino e vivremo l’allegria della festa della vendemmia nel cuore della città eterna.
Quando: 14 e 15 settembre 2024
10 – Ad Avellino, giornate in vendemmia alla Tenuta Cavalier Pepe
Presso la Tenuta Cavalier Pepe (in provincia di Avellino), vi aspettano le giornate in vendemmia, con raccolta dei grappoli, pigiatura e pranzo (su richiesta, durante il pranzo i bambini possono partecipare a un laboratorio educativo e a una degustazione alla cieca di marmellate). Viene inoltre allestita un’area giochi per bambini.
Quando: dal 23 agosto al 20 ottobre 2024
Scopri altri eventi speciali di settembre per famiglie, come la desmontegada o transumanza!
0 commenti