fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
alle vigezzo santa ciclabile cavalli montagna famiglia piemonte bambini

La montagna da vivere con i bambini in Piemonte: Valle Vigezzo

da Montagna con bambini, Piemonte

Home » Italia per famiglie » Piemonte » La montagna da vivere con i bambini in Piemonte: Valle Vigezzo

Dove andare in montagna con i bambini in tutta serenità? Vi consigliamo Valle Vigezzo, in Piemonte facilmente raggiungibile dalle grandi città del Nord Italia.

La montagna in sicurezza

“La montagna alla giusta distanza” è lo slogan che accompagna un’importante campagna promozionale della Valle Vigezzo e dei suoi borghi storici. Destinazione turistica tra le più amate delle Alpi Piemontesi, la Valle Vigezzo e i borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano di Santa Maria Maggiore e Malesco, si stanno preparando ad accogliere nuovamente i turisti, in un ambiente sereno con la garanzia della massima sicurezza in ogni aspetto.

valle vigezzo passeggiata famiglia bambini montagna piemonte

La Valle Vigezzo è raggiungibile comodamente anche a bordo dei trenini bianchi e blu della Ferrovia Vigezzina Centovalli, una delle 10 linee ferroviarie più belle del mondo secondo Lonely Planet. Un viaggio slow e ecosostenibile in sicurezza e nel rispetto delle indicazioni governative vigenti in Italia e Svizzera per il trasporto su rotaia.
Una valle alla giusta distanza dalle grandi metropoli, dunque, in grado di offrire anche ampi spazi naturali che consentono di rispettare le nuove regole per il tempo libero in questa estate così diversa.
Il viaggio di scoperta a passo lento parte dai suoi piccoli e affascinanti borghi: Santa Maria Maggiore, centro principale della valle, Craveggia, Druogno, Malesco, Re, Toceno e Villette offrono cultura alpina, perle architettoniche e sapori autentici. Ingredienti che, abbinati ad attività outdoor per tutti i gusti delle famiglie ed eventi fruibili in sicurezza nel cuore dell’alto Piemonte, tra Italia e Svizzera, tra il Lago Maggiore e le Alpi, assicurano una vacanza indimenticabile, a misura di famiglia.

Pinete secolari, sentieri panoramici e attività open air

Alle famiglie in cerca di una vacanza attiva e green, la Valle Vigezzo permette di praticare le attività outdoor preferite in ambienti naturali dalla bellezza incontaminata. Attraverso la Val Loana la Val Vigezzo rappresenta una delle porte d’accesso privilegiate al Parco Nazionale della Val Grande, 15.000 ettari di territorio incontaminato: da sempre meta prediletta di escursionisti esperti che ne scoprono a passo lento il cuore selvaggio, oggi diventa anche luogo di richiamo per chi vuole avvicinarsi, con rispetto e un contatto autentico, a una natura intatta nei suoi luoghi più marginali e accessibili.
La Val Vigezzo offre decine di sentieri per escursionisti più o meno esperti: un ventaglio di proposte adatte a tutti, dai percorsi più semplici alle cime più impegnative, raggiungibili anche attraverso la moderna cabinovia della Piana di Vigezzo, in ambienti caratterizzati da una ricca flora e fauna alpina.
Proprio ai 1700 metri della Piana di Vigezzo verranno organizzate escursioni con guide certificate a piedi, in mountain bike o e-bike, oltre ad appuntamenti speciali – a partecipazione limitata e con le cautele necessarie – come “L’alba al Trubbio”, che prevede cena tipica, falò, musica, notte in tenda e un’escursione guidata ai duemila metri della Cima Trubbio per ammirare il sorgere del sole.

valle vigezzo bici bambini piemonte
Da non perdere la gita all’Oasi naturale del WWF Pian dei Sali, area umida dove si possono osservare anfibi e rettili, mentre la pineta di abeti rossi, ideale per una passeggiata rigenerante, è il luogo perfetto per un’esperienza totalizzante di “Forest Therapy”. L’area ospita inoltre un parco avventura, campi da tennis, minigolf, un parco gioco en plein air per bambini, uno dedicato all’educazione stradale, spazi per il tiro con l’arco, piscina, maneggi, un moderno campo da golf e una splendida pista ciclo-pedonale di 15 km.

valle vigezzo equitazione bambini piemonte

Piccoli musei, percorsi sanificati e opere d’arte en plein air

La Valle Vigezzo racchiude alcune realtà museali uniche in Italia che offrono la possibilità di scoprire, in completa sicurezza, la cultura locale: preziose testimonianze artistiche, genialità imprenditoriale e “storie nere” da non dimenticare. Dalla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, l’unica, con il suo patrimonio artistico, ancora attiva su tutto l’arco alpino, all’inestimabile Tesoro di Craveggia custodito all’interno della Chiesa Parrocchiale; dalla Casa del Profumo Feminis-Farina, il cui percorso multisensoriale nel centro storico di Santa Maria Maggiore celebra la nascita e la vera storia dell’Acqua di Colonia, all’Ecomuseo di Malesco dedicato alla pietra ollare e agli scalpellini e al Museo Universicà di Druogno, che narra i mestieri e le tradizioni della valle; ancora, la Cà di Feman d’la Piazza a Villette, che offre una visione completa sulla cultura contadina e il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, fortemente emozionale, legato alla memoria di questo antico mestiere, di cui la Val Vigezzo è la culla antica.

Boschi di faggi, alpeggi, laghetti e cime maestose fanno da silenziosa cornice alle unicità culturali, artistiche e architettoniche della Valle dei pittori: testimonianze religiose, case affrescate, splendide meridiane, tipiche baite in pietra immerse nel verde, scorci che profumano di storia.

val vigezzo piemonte montagna famiglia bambini
Tre percorsi diventano occasioni di scoperta del territorio e delle testimonianze artistiche e culturali. A partire dal tour Sentieri e Pensieri, tra il borgo e le frazioni di Santa Maria Maggiore, per esplorare facilmente, anche grazie alla loro geolocalizzazione, oltre venti splendidi attrattori. A proposito di tour tra natura e cultura, non si può non segnalare l’antica Via del Mercato (percorribile anche grazie ad una APP) che collega Italia e Svizzera lungo mulattiere percorse dal Medioevo al XIX secolo da emigranti, pellegrini e mercanti. E infine, a Malesco, “Facciamo rivivere il paese”, un percorso nel centro storico di Malesco alla scoperta della vita di un tempo.

Un’estate di eventi diffusi, fluidi, contingentati

La programmazione di eventi dei vari centri della Valle Vigezzo risentirà certo delle restrizioni governative, ma non per questo il calendario di appuntamenti sarà meno coinvolgente. A partire dalle mostre, che saranno allestite all’aria aperta per favorirne la fruizione in totale sicurezza: saranno visitabili di giorno, di sera, la mattina all’alba o dopo il tramonto.
Fluidità e fruibilità sono i cardini su cui sarà basata la loro organizzazione, la capienza delle sale e delle piazze in cui saranno organizzate le manifestazioni verrà rimodulata, ma non per questo sarà ridotta la possibilità di parteciparvi. Gli appuntamenti infatti saranno replicati in punti diversi dei paesi, anche in luoghi circoscritti come giardini e piccoli cortili. Infine, nell’ottica di rendere la fruizione più sicura, chiunque – vicino o lontano che sia – potrà essere spettatore di alcuni eventi grazie alla trasmissione in streaming sulle piattaforme web e sui canali social di Santa Maria Maggiore e della Valle Vigezzo.

 

museo spazzacamino val vigezzo piemonte bambini

 

Leggi anche la nostra guida family del Piemonte

Piemonte a misura di bambino

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione. Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.