Cosa fare in Val Gardena con i bambini: le più belle attività per divertirsi
La Val Gardena, durante la stagione estiva, si trasforma in un autentico paradiso per le famiglie con bambini. Le maestose Dolomiti offrono numerose attività e attrazioni pensate appositamente per imparare divertendosi, tra sentieri escursionistici e piste ciclabili adatte a tutte le età nella natura incontaminata, e panorami mozzafiato. E poi, parchi divertimento e attrazioni interattive, perfette per i bambini, con servizi su misura negli hotel e nei ristoranti. Nell’articolo scopriamo insieme le avventure che attendono i piccoli esploratori, e il programma Kids Active, dedicato a loro.
Gite, escursioni, attività per bambini in Val Gardena
Se siete una famiglia avventurosa e volete organizzare una vacanza estiva in Val Gardena con i bambini, questi percorsi tematici e parchi avventura fanno proprio al caso vostro:
Percorso Avventuroso PanaRaida
Il sentiero d’avventura PanaRaida, con 11 stazioni, si trova a Monte Pana – S. Cristina in Val Gardena. Le stazioni sono costruite con materiali naturali, come i cavalli in legno di cirmolo. I bambini possono giocare in queste strutture, volteggiare o prendere posto nel carro molleggiato. Altre attrazioni includono il Cinema Natural World Heritage, il Parco-giochi acquatico, il Labirinto e l’altalena gigante nel bosco.
Sentiero Avventura in Val d’Anna
Il Sentiero Avventura si trova all’imbocco della Val d’Anna, vicino alla stazione a valle della cabinovia Seceda a Ortisei. Aperto da giugno a settembre, offre una FLY Line lunga 680 metri, dove i bambini possono scoprire un vero elicottero tra gli alberi. All’interno del parco, troverai anche animali domestici e un impianto di trampolini.
Troi di Tieres: alla ricerca degli animali nel bosco
In Val Gardena vivono numerosi animali selvatici, come lo stambecco, l’aquila reale, il lupo, il camoscio, il gufo reale, il capriolo e il cervo. Grazie a un percorso tematico creato in collaborazione con la Scuola Professionale per l’Artigianato di Ortisei, puoi ammirare sculture a grandezza naturale di questi animali lungo le passeggiate intorno a Selva Val Gardena. Il sentiero conduce verso la Vallunga, immersa nel Parco Naturale Puez-Odle, dove molte installazioni sono nascoste nel bosco.
Valtoi: Il Regno dei Sensi a Selva di Val Gardena
Valtoi, il Regno dei Sensi, è un luogo magico situato a Selva di Val Gardena. Qui è possibile soddisfare i cinque sensi e allenare tutto il corpo in compagnia del giovane Oswald von Wolkenstein e di Pia, la Regina dell’Aria. Il Regno dei sensi è un luogo speciale dove oggi i bambini possono allenare udito, olfatto, gusto e tatto, proprio come fece il menestrello Oswald. Tra gli alberi della misteriosa Foresta Solitaria si snoda un lungo sentiero sensoriale da percorrere a piedi nudi. Si lasciano le scarpe su uno degli alberi appendi-scarpe e si superano vari ostacoli per conquistare, una ad una, le isole dell’arcipelago Avventura.
Kids Active, il programma di attività per famiglie in Val Gardena
Oltre al Regno dei Sensi, troverete anche il programma settimanale Kids Active, pensato per le famiglie e soprattutto per i bambini che vogliono trascorrere una vacanza in questa incantevole valle delle Dolomiti. Kids Active offre attività culturali, culinarie e sportive per bambini in Val Gardena, rendendo l’estate 2024 un’esperienza indimenticabile per tutti.
Dove andare in vacanza con i bambini in Val Gardena
Se poi siete alla ricerca dei migliori posti dove soggiornare in Val Gardena e per andare in vacanza d’estate o di inverno, il più bello in assoluto è il famoso Family Hotel Cavallino Bianco di Ortisei di cui abbiamo scritto un articolo approfondito e aggiornato con tutte le proposte e i servizi per bambini.
0 commenti