Due novità editoriali, con tante illustrazioni, che aiutano i più piccoli a conoscere gli animali sopra e… sottoterra!

Per i più piccoli l’incontro con gli animali porta sempre tanta curiosità. I bambini, in questo senso, sono sempre fonte di soprese: c’è chi all’inizio prova un po’ di paura, oppure chi non vede l’ora di giocare con un nuovo amico, magari se è cucciolo come loro. E la natura è così ricca di specie che anche per i genitori è impossibile mostrarle, o descriverle, tutte. Vi potreste far aiutare da due libri, usciti recentemente, dedicati proprio ai bambini dai 4-5 anni: ricchi di illustrazioni, porteranno voi e i vostri figli alla scoperta degli animali sopra e sottoterra.

L’enciclopedia degli animali

Si intitola I miei primi 1000 animali ed è un vero e proprio dizionario illustrato alla scoperta del mondo animale: ogni tavola non si limita al disegno di un cane, un coccodrillo o una giraffa, bensì sono raffigurati molti altri elementi informativi. È illustrato il contesto dove l’animale vive (foreste, mare, montagna, etc) e sono indicati, per esempio, i nomi delle parti del corpo ma anche il nome dell’animale stesso nelle varie fasi della sua vita: c’è differenza tra “montone” e “agnello”, no? Nell’ultima parte del libro vengono approfonditi alcuni aspetti della vita degli animali illustrati, come la nascita, la crescita dei cuccioli, la costruzione delle tane, i metodi di comunicazione e di difesa, le abitudini alimentari e quelle igieniche.

Sotto i nostri piedi

C’è un mondo sottoterra che fatichiamo a immaginare, figurarsi i bambini più piccoli. Se non si vede, non c’è: questa è la logica di base. Smentitissima da un libro come Sottoterra, che racconta e disegna cosa succede sotto i nostri piedi mese per mese, seguendo tutti i piccoli e grandi animali che scavano, accumulano provviste, sgranocchiano, strappano, tranciano e si muovono incessantemente. Dando così anche la spiegazione del loro ruolo nell’equilibrio della natura: sapevate che i vermi aiutano la terra a respirare?

Agnès Besson (testi), Surein (illustrazioni), I miei primi 1000 animali, La Margherita edizioni 2016 (dai 4 anni)
Emmanuelle Houssais, Sottoterra, La Margherita edizioni 2016 (dai 5 anni)