E’ il momento di godersi la primavera all’aria aperta: con una giornata al parco, una gita in campagna o una vacanza in agriturismo i tuoi bambini si divertono e imparano a conoscere la natura.

E’ arrivato il momento più esaltante dell’anno: dopo i lunghi mesi d’inverno, è scoppiata finalmente la primavera e i bambini non vedono l’ora di stare all’aria aperta. Godersi le prime giornate di sole, i prati fioriti sotto un bel cielo azzurro ha effetti benefici sulla salute e sull’umore di grandi e piccoli. Allora prendi l’occasione e coinvolgi tutta la famiglia programmando una giornata al parco in città, una gita fuori porta in campagna o una vera e propria vacanza in agriturismo, magari approfittando delle prossime vacanze di Pasqua.

In ogni paese e città esistono parchi pubblici per trascorrere qualche ora in libertà con i bambini, che possono correre nel verde, divertirsi nell’area giochi e dare sfogo alla loro voglia di muoversi liberamente. Ma come fare per trovare il parco giochi più vicino a te o più adatto ai tuoi bambini? Ti aiuta l’app Playground Around The Corner che fornisce mappa, immagini e descrizione dei parchi giochi pubblici esistenti in Italia e oltre confine a seconda della distanza, della dotazione e dei servizi offerti. L’applicazione, disponibile per Android e iOS, riporta le segnalazioni e i commenti degli altri utenti, utili per orientarsi nella scelta, ma puoi anche inserire i parchi giochi non ancora recensiti o commentare quelli già presenti sulla mappa. Scaricala gratis dal blog Playground Around The Corner, dove troverai anche idee e suggerimenti interessanti su dove e come puoi far giocare i piccoli visitatori.

Se hai a disposizione una o più giornate, in questo periodo dell’anno non c’è niente di meglio di una gita fuori porta o di una vera e propria vacanza in campagna con tutta la famiglia. Per un bambino è una delle attività più divertenti e istruttive che possa desiderare: ci sono gli animali, con i loro versi, i colori delle piante e il profumo dei fiori. È un mondo favoloso immerso nella natura e tutto da scoprire con una giornata o un soggiorno in agriturismo. Sono molte le aziende agricole attrezzate per ospitare le famiglie in strutture dotate di ogni comfort che spesso offrono area giochi, ping pong, biciclette, piscina, campo da tennis o centro equitazione. Alcune fattorie coinvolgono i piccoli agricoltori nei lavori di campagna e organizzano anche attività, come escursioni nei boschi, uscite in barca e birdwatching, per imparare a conoscere la vita rurale e l’ambiente naturale. Mungere le mucche, dare da mangiare alle capre, raccogliere uova, frutta e ortaggi, è un gioco divertente che insegna ai bambini il valore del cibo, soprattutto se poi lo utilizzano per preparare piatti sani da gustare sul posto.

Sul sito di Agriturist, l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo di Confagricoltura, è possibile visualizzare tutte le caratteristiche e i servizi offerti dalle strutture associate cliccando direttamente sulla mappa interattiva di ogni regione italiana. Il sito di Italia Agritur, la guida degli agriturismi in Italia, permette di cercare la struttura più adatta alle proprie esigenze in base a provincia, regione e offerta di servizi, mentre Agriturismo.it, portale della vacanza in agriturismo in Italia, propone anche spunti e temi di viaggio.