Sono sempre di più le località montane che offrono la possibilità di divertirsi con i bimbi. I parchi giochi sulla neve sono perfetti per avvicinare i bambini al mondo della montagna d’inverno

Si avvicinano le tanto attese vacanze di Natale, il meritato riposo per mamma papà e bambini dopo mesi di scuola, asilo, lavoro e altre faticacce. Natale vuol dire anche neve, montagna, sci, aria buona e divertimento. Le scuole sono chiuse finalmente e sono tante le famiglie che partono per trascorrere le vacanze natalizie tra le montagne italiane. Da nord a sud nel nostro bel Paese la natura offre paesaggi meravigliosi e la possibilità di goderne in svariati modi. Le alternative sono tante anche per i più piccoli perché, mentre i grandi sciano, i bambini possono divertirsi tra gonfiabili per bambini e discese in slittino nei parchi gioco sulla neve o imparare a sciare divertendosi negli snowpark. Vediamone insieme qualcuno per aiutarvi nella vostra scelta.

I parchi giochi sulla neve in Veneto

A Sappada c’è Nevelandia: qui tappeto magico vi trasporterà nella parte alta del parco i bambini potranno scendere a tutta velocità scegliendo una delle tante divertenti piste. A Nevelandia c’è la pista degli slittini, dove i bambini potranno a scivolare sulla neve a bordo di tradizionali slitte o modernissimi bob. Infine per chi è già un piccolo campioncino di slalom, o intende divenirlo, la pista attrezzata è il banco di scuola ideale per provare la propria abilità a bordo degli sci. C’è anche un piccolo villaggio da fiaba per mondo di gioco e fantasia con tanti castelli e piccole casupole. Spazio anche per gli adulti con il divertente circuito per le motoslitte che in assenza di neve diventa pista per quad. A Zoldo Alto, in provincia di Belluno, potreste fare un giro a Zoldoland, un parco di divertimenti fornito di piste neve, giochi gonfiabili, ciambelloni, bob e delle zone di relax per gli adulti.

Snowpark in Friuli Venezia Giulia

Andando in Friuli vi consigliamo di fare un giro verso il Pordenone in località Piancavallo-Aviano Neverlandia nell’area giochi fornita di gonfiabili e pupazzi. Mentre a Forni di Sopra verso la provincia di Udine vi aspetta il Fantasy Snow Park con i suoi gommoni, tunnel e tapis roulant.

Week end sulla neve in Trentino

Nell’incantevole e suggestivo altopiano della Predaia con una vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta c’è il Predaia Park, parco giochi adatto a bambini dai 3 anni: ci sono a disposizione tapis roulant, pista slittini, pista sci, castello gonfiabile, tappeto elastico e parco giochi. Ancora in Val di Non l’ULFI Snowpark per bambini dai tre anni, nel centro del grazioso paesino di Madonna di Senale. Un “tappeto magico” lungo 100 metri porta i piccoli in alto, da dove potranno poi scendere con la slitta, gli sci oppure il bob.
Sempre in Trentino è famoso Scivolandia, a Mezzana in provincia di Trento che vi farà divertire grazie alla presenza dei gonfiabili e di varie discese per il bob. Proseguendo per Cogolo di Peio, lo Snowpark Biancaneve vi offrirà un’area attrezzata per piste, skilift, tapis roulant, tubing, igloo, tunnel e giostre. A Peio, inoltre, c’è il Cirmolino Club Val di Peio, parco giochi tematico con simpatico villaggio Inuit con igloo e svariati divertimenti.

Parchi divertimento Piemonte

Proseguendo sul Piemonte, in particolare a Cuneo al Kinder Park di Limone Piemonte che si differenzia dagli altri parchi per la presenza di una pista su ghiaccio per go-kart e, in più, potrete divertirvi tra gonfiabili e tappeti mobili. Un altro parco famoso è Pratolandia di Frabosa Sottana, un parco giochi riservato ai bambini tra i 0-12 anni, con un’area giochi formata da casette, da gonfiabili, da tunnel e da tappeti.

Giochi sulla neve in Val d’Aosta

Spostandoci in Val d’Aosta al Fun Park Dolonne di Courmayeur i più piccoli potranno divertirsi in un ambiente fatto di giochi gonfiabili, automobiline multicolori, tappeti e snowtubing. Al parco giochi Flassin di Saint Rhémy en Bosses potranno giocare sulle piste per slitte, sui gommoni, sulle bici da neve e sui gonfiabili.

Ultima tappa: parchi sulla neve in Abruzzo

Tappa al centro sud dove troviamo a Roccaraso in Abruzzo il parco divertimenti Coppo dell’Orso, con diverse piste di snowtubing divise per livelli, e una pista per i primi passi sci.