fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Tutti in campagna per… Seminare il futuro

da Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » Tutti in campagna per… Seminare il futuro

Domenica 12 ottobre torna in 38 aziende agricole biologiche e biodinamiche di tutta Italia Seminare il futuro, iniziativa giunta alla quarta edizione e promossa dEcor NaturaSì che si sostanzierà in una allegra semina collettiva. L’ obiettivo è quello di diffondere la consapevolezza dell’ importanza dei semi come patrimonio comune e del cibo come vera fonte di nutrimento e sopravvivenza per l’ uomo, ma anche difendere la biodiversità e ribadire il no agli ogm e ai brevetti delle multinazionali sulle sementi.
Tutti assieme – adulti, bimbi, famiglie, gruppi di amici – si seminerà a mano un campo di cereali con sementi bio provenienti da un processo di selezione che rinuncia all’ uso degli ibridi, alla manipolazione genetica e mira a ottenere piante sane, robuste, e riseminabili. Si avrà la possibilità di essere protagonisti di un gesto antico, concreto e al tempo stesso simbolico, che avverrà contemporaneamente in tutte le aziende agricole coinvolte. Un bel modo per mostrare ai più piccoli quale sia l’ origine del cibo che mangiamo e per far scoprire loro una pratica antica, ma carica di valore. Che poi, a ben pensarci, i concetti di “seminare” e “futuro” sembrano proprio descrivere la realtà del bambino, che è come un terreno fertile, pronto a ricevere i semi migliori, quelli capaci di garantirgli un futuro migliore.

Per conoscere l’ azienda agricola aderente più vicina basta consultare il sito dell’ iniziativa.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.