Partiranno nel prossimo week-end le prime offerte di vacanza di “Trek&Kids”, un network di strutture ricettive, ristoranti, associazioni, nato per promuovere e facilitare in Sicilia il turismo naturalistico e quello per famiglie. I turisti italiani e stranieri sul portale dedicato troveranno le informazioni sulle strutture associate, presso le quali sarà disponibile l’ attrezzatura completa per effettuare delle escursioni trekking e nelle quali si troverà anche il materiale occorrente per chi viaggia con bambini.

Le attività degli Open Day del 14 e 15 maggio

Le strutture di ospitalità della Rete TREK&KIDS aprono le proprie porte a turisti e residenti con l’ organizzazione di eventi originali a misura di famiglie con bambini.

Per i bimbi aspiranti paleontologi, l’ appuntamento è il 14 maggio al Castello Milè a Longi (ME) ed il 15 maggio a Case Vacanze San Marco a Valderice (TP), dove grandi e piccoli verranno coinvolti in simpatici laboratori alla scoperta dei fossili. Weekend all’ insegna di Mani in “Pasta Reale” ed orienteering al Lago Urio Quattrocchi sui Nebrodi, organizzati dalla Pro Loco di Mistretta.
Poco distante, a Castel di Tusa, il Tus’ Hotel propone una giornata all’ insegna della pittura dove i più piccoli, il sabato 14, potranno “pasticciare” a loro piacimento.
Per gli amanti degli animali, la giornata clou è il 14 maggio; si inizia a Buseto Palizzolo (TP) con i divertenti percorsi alla scoperta di animali e sensi presso la Fattoria Spezia e si prosegue con la conoscenza dei cavalli e di tutti i loro segreti a Santa Cristina Gela (PA), presso l’ agriturismo Al Poggetto e a Nicosia (EN), presso la sede dell’ Associazione Gioconfà.
A Ragusa, Casato Licitra organizza, per la gioia di grandi e piccini, un’ emozionante esperienza in carrozza tra i paesaggi del Commissario Montalbano.

Il 15 maggio, è la volta invece degli asini e dei giochi di una volta, con un simpatico evento organizzato dall’ Associazione il Ciukino presso il B&B La Quercia e l’ Asino a Piazza Armerina (EN). Infine, per i più piccoli amanti delle escursioni naturalistiche e dello sport, sono da non perdere, il 14 maggio la piacevole escursione a Bosco Scorace, con partenza dall’ hotel Terra degli Elimi, organizzata dalla Pro Loco di Buseto Palizzolo ed il 15 la passeggiata lenta nel sentiero natura dell’ El Bahira Camping Village, preceduta da lezioni di avvicinamento all’ arrampicata in completa sicurezza.