Torna domenica 9 ottobre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con eventi diffusi per famiglie, bambini, ma anche per gli adolescenti della fascia di età 12-16, quali nuovi fruitori culturali.
Anche quest’anno sono moltissimi i musei, le fondazioni e gli spazi espositivi, pubblici e privati, che hanno aderito all’iniziativa e che per questa giornata porteranno i bambini al museo proponendo visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione. Un’occasione in più per sensibilizzare all’accoglienza delle famiglie e lavorare sull’accessibilità delle proposte e degli spazi nel nostro Paese.
Il Programma di FAMU 2022
Tutti i musei hanno potuto aderire all’iniziativa definendo il proprio programma per la giornata nazionale delle famiglie al museo e le modalità di ingresso che possono essere gratuite o con un’agevolazione sul biglietto.

Tra i progetti speciali e le iniziative che accompagnano dalla prima edizione questo evento, molto apprezzato è da sempre il TACCUINO FAMu, la piccola pubblicazione dedicata alla giornata e al tema specifico di ogni edizione, che viene consegnata gratuitamente a tutti i bambini che partecipano alla manifestazione.
Il protagonista dell’edizione di quest’anno è Geronimo Stilton che comparirà con la propria immagine attraverso il libro con spunti educativi e divertenti.
Prosegue anche il progetto Giovani al Museo introdotto nell’edizione precedente, per stimolare i musei a organizzare nella giornata FAMu nuove attività specifiche per la fascia dei ragazzi preadolescenti e adolescenti di età 12-16 anni.
Come ogni anno ci sarà anche il CONCORSO FAMu, organizzato in collaborazione con FedEx Express, dedicato ai bambini che parteciperanno all’evento. FAMu inviterà i bambini a “raccontare” la propria esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo.
0 commenti