Ad andare a teatro si impara da piccoli e la stagione teatrale è il momento perfetto per pianificare un sabato o una domenica di divertimento in famiglia. Indecisi sullo spettacolo? E poi cosa facciamo? Niente paura: ecco qui dei consigli furbi per apprezzare appieno il fascino del teatro con i migliori spettacoli per bambini in Italia con le novità 2023/2024.
Teatro per famiglie a Milano: l’Orchestra Sinfonica e la Scala
L’Orchestra Sinfonica di Milano propone Crescendo in musica, la nuova stagione sinfonica dedicata ai più piccoli. Tra gli spettacoli e i laboratori a misura di bambino segnaliamo Il diario magico di Anna il 27 gennaio 2024, Arlecchino e il segreto delle maschere, il 10 febbraio, Musica maestre! il 9 marzo, Grande terra: viaggio musicale nelle biodiversità il 6 aprile, e Le avventure di Don Chisciotte e Sancio Panza il 4 maggio. I prezzi sono di 13 euro per gli adulti e 8 per i bambini e si può prenotare scrivendo a biglietteria@sinfonicamilano.org indicando nell’oggetto MILANO PER I BAMBINI.
La Scala di Milano invece rinnova l’iniziativa Grandi spettacoli per i piccoli. In questa stagione troviamo le proposte grandi opere per i piccoli come Il piccolo principe e Il piccolo spazzacamino, e tanti concerti per bambini: Duo pianistico Labèque, il concerto per la festa della mamma e gli amatissimi Lalla e Skali! Anche per questi spettacoli i prezzi vanno dai 12 ai 18 euro.
Prima o dopo lo spettacolo gustare un aperitivo o una merenda presso il Ristorante Teatro alla Scala il Foyer: hanno un occhio di riguardo per i piccoli clienti! Avete una giornata da riempire? Nella stessa piazza troverete la sede milanese delle Gallerie d’Italia che ospita, oltre alla mostra permanente, anche delle imperdibili mostre temporanee. Un giretto sul tetto del Duomo di Milano all’imbrunire (ricordate di prendere l’ascensore) e pronti per salutare Milano carichi di esperienze e bei ricordi!
Teatro per famiglie a Milano: il Teatro del Buratto
Teatro del Buratto è una compagnia che produce spettacoli per bambini e ragazzi al Teatro Verdi e al Teatro Bruno Munari di Milano.
A partire dal 13 ottobre 2024 fino ad aprile 2025 al Teatro Munari prende il via la rassegna Insieme a Teatro per bambini fino a 10 anni: ben 54 titoli e 89 appuntamenti in programma tutti i fine settimana fino ad aprile affronteranno temi importanti spaziando dal teatro d’attore alla narrazione, dal teatro di figura, fino alla magica tecnica del teatro su nero. Tra gli spettacoli più attesi Nettle and I, che debutta il 4 ottobre, aprendo ufficialmente la stagione.
Al Teatro Verdi invece partirà la stagione serale dedicata ai giovani a gennaio 2025.
Teatro per famiglie a Roma: il Teatro dei bambini San Carlino
A Roma vi consigliamo di andare al Teatro San Carlino, il teatro dei bambini della Capitale che inaugura la sua 20ma stagione teatrale. Si trova in Viale dei Bambini (e questo dice tutto) ed è pensato, programmato e voluto per il pubblico dei più piccoli. Durante questa stagione troveremo I tre porcellini, Il ragionier Dracula e Lo schiaccianoci, Pinocchio e il paese delle favole polverose, La Bella e la Bestia, Il gatto con gli stivali e tanti altri. Potete scoprirli tutti al sito del San Carlino.
Il San Carlino è situato proprio nel cuore della città eterna: pochi passi e potrete ammirare la Fontana di Trevi e la Scalinata di Trinità dei Monti. Avete a disposizione una giornata intera? Proprio lì vicino ci sono il Bioparco e il Museo Civico di Zoologia, amatissimi dai bambini. Non lasciate Roma a stomaco vuoto! Fermarsi in una delle tante locande tipiche vi ristorerà dalla super giornata.
Teatro per famiglie a Venezia: il Teatrino Groggia
A Venezia il Teatrino Groggia propone tantissimi eventi pensati appositamente per i bambini e le loro famiglie. Spettacoli, laboratori e scuola a teatro sono il cuore di questo straordinario teatro. Segnaliamo la rassegna Sogni di Natale con il laboratorio creativo facciamo l’albero e merenda insieme, il fantastico Natale con Gianni Rodari e il Canto di natale di Charles Dickens. Per la sezione A pesca di sogni invece troveremo Oltre qui , Stelle e tanti altri da scoprire al sito.
Il teatrino di Groggia è comodissimo da raggiungere: nel parco della Villa Groggia a pochi minuti dal Ghetto e dalla fermata del vaporetto di San’Alvise. Dal teatro al rock è un attimo! Come non prenotare un tavolo all’Hard Rock Cafè! Si trova accanto a Piazza San Marco, propone cibi per tutti i gusti, divertenti menù bambini ed è un’ottima tappa per completare la vostra giornata in famiglia dedicata alla musica.
La Fondazione Aida a Verona, Vicenza e Rovigo
La Fondazione AIDA da più di trent’anni propone la rassegna famiglie a teatro ed è fortemente attiva nelle zone di Verona, Vicenza e Rovigo. A Verona, al Teatro Stimate, troviamo una stagione ricchissima di eventi e andranno in scena musical e grandi classici. Il prezzo è di 6 euro ridotto (3/12 anni) e 7 euro intero per gli spettacoli di Teatro Ragazzi mentre è di 12 euro intero e 10 ridotto per le Commedie musicali. Potrete assistere a spettacoli come il musical Malefici, Favole al telefono, Il bambino e la formica, Il segreto del pifferaio magico, GGG- Grande Gigante Gentile, Fiabe in concerto e tanti altri.
Verona riserva inoltre tante altre imperdibili esperienze da fare in famiglia per coronare la vostra giornata: potrete visitare la casa di Giulietta, L’Arena di Verona, il Museo Archeologico Nazionale e assaggiare Il risotto al tastasal, gli gnocchi, le frittole e il famosissimo Pandoro!
OPV – L’Orchestra di Padova e del Veneto
OPV, l’Orchestra di Padova e del Veneto invita i bambini a teatro con la rassegna OPV Families & Kids 2024. Una programmazione con sei spettacoli inediti, che coniuga musica e letteratura. Si terranno al Teatro Verdi, nell’Auditorium del Centro Altinate e nel Giardino Teatro di Palazzo Zuckermann a Padova,
Tra le novità di quest’anno, uno speciale tributo al repertorio musicale francese con con una particolare versione per Ensemble de L’apprendista stregone di Paul Dukas. Ne L’Histoire de Babar di Francis Poulenc sarà la grande attrice Licia Maglietta (Pane e Tulipani), a dare voce alle avventure del piccolo elefantino. Infine, un omaggio al grande viaggiatore veneziano Marco Polo, di cui si celebrano i 700 anni dalla morte.
Avrete anche l’opportunità di assistere alle repliche di alcuni spettacoli dell’edizione passata, presso il Teatro Dal Monaco di Treviso e il Teatro Sociale di Rovigo.
Teatro per famiglie a Genova: il Teatro della Tosse
Immancabile il Teatro Ragazzi al Teatro della Tosse di Genova che programma una ricca stagione di spettacoli dedicata ai più piccoli e alle scuole. Fino a fine anno troveremo: Ogni cosa a suo tempo, La gabbianella e il gatto, Il piccolo principe ed io, Vassilissa e la Babaracca e per chiudere Il famoso canto di Natale del Signor Charles Dickens. Con l’anno nuovo invece vedremo in scena Toyboys, Marco Polo e i viaggi della meraviglia, Il giro del mondo in 80 giorni, Tarzan ragazzo selvaggio, Ali Babà e tanti, tanti altri.
Il Teatro della Tosse non si trova distante dal Porto Antico dove ci sono i luoghi di cultura più amati dai bambini: potrete visitare l’Acquario, la Nuova Città dei Ragazzi, il Galata Museo del Mare, Il sottomarino e il Galeone (usato nel film Pirati di Roman Polanski). Tutte queste meraviglie mettono fame e Genova è famosa per la sua focaccia alla genovese: impossibile non assaggiarla!
Il Teatro Testoni Ragazzi di Bologna
Lo storico Teatro Testoni Ragazzi di Bologna presenta una stagione teatrale in giro per la città in attesa della grande riapertura dopo la ristrutturazione. Possiamo quindi assistere a tantissimi eventi in ben cinque teatri bolognesi che metteranno in scena spettacoli adatti a bambini di tutte le età come I Colori dell’acqua, Viaggio di una nuvola, Cinerentola, Cuore e Avventure di un frigorifero (elenco completo degli spettacoli e dei teatri sul sito).
A Bologna poi ci sono tantissime cose da fare, vedere e mangiare! Non mancano poi bellissimi musei da visitare come Palazzo Pepoli, Palazzo Fava e San Colombano e tanti piatti squisiti da assaggiare come i tortellini, le lasagne e la mortadella! Prima di andare a casa però dovete assolutamente andare a parlare agli angoli del Voltone del podestà, vicino a Piazza Maggiore. Perché è presto detto: è magico! Sussurri ad un angolo e potrai farti sentire da chi si trova nell’angolo opposto: provare per credere!
Teatro Kismet, Teatro Radar e Cittadella degli artisti a Bari
Il gruppo Teatri di Bari,Teatro Kismet, Teatro Radar e Cittadella degli artisti, ha una sezione dedicata al Teatro Ragazzi con una ricca programmazione di spettacoli per bambini di tutte le età. Il prezzo degli spettacoli della rassegna famiglie a teatro è vantaggioso: 10 euro intero e 8 il ridotto.
Inoltre offre l’opportunità di godere di una passeggiata vista mare e di poter visitare i suoi bellissimi musei come la Pinacoteca Corrado Giaquinto, il Museo Nicolaiano, La Cittadella Mediterranea della Scienza, La Galleria Nazionale della Puglia, il Museo Archeologico di Santa Scolastica, il Museo Civico di Bari (solo per citarne alcuni). Non manca l’occasione di provare le specialità locali come Il Calzone alla Barese, Le Cartellate, la Tiella barese e le orecchiette alle polpette tanto amate dai più piccoli!
Teatro per famiglie a Napoli: il Teatro dei Piccoli e il San Carlo
Una magnifica realtà a misura di bambino che vale la pena di visitare è il Teatro dei Piccoli di Napoli: uno spazio apposta per loro situato nella zona di Fuorigrotta. La programmazione della stagione è davvero ricchissima e propone spettacoli come Piccoli Principi e Principesse, Il Filo Magico, Raperonzolo, Favole al Telefono e tanti altri (elenco completo sul sito). I biglietti degli spettacoli hanno un costo di 9 euro con possibilità di acquistare anche una card da 5 o dieci ingressi con prezzo scontato, la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@teatrodeipiccoli.it).
Prima o dopo dello spettacolo potrete andare a trovare gli animali allo Zoo, visitare la Mostra d’Oltremare, andare al Baloon Museum e, perché no, potrete anche fare un giro a Posillipo per vedere il suo magnifico mare!
Sempre a Napoli, al Teatro San Carlo dal 24 dicembre troviamo il favoloso balletto Don Chisciotte – for families con le coreografie di Rudolf Nureyev. I prezzi? Per questa iniziativa vanno dai 10 ai 15 euro. Anche qui non può mancare una sosta golosa nella Galleria Umberto I, famosa per i suoi dolci, in particolare le sfogliatelle. Concludere la giornata con una bella passeggiata lungo il mare per poi vedere Piazza del Plebiscito è sempre un’ottima idea. Rimanete per cena? Immancabile la pizza!
0 commenti