Dalla gita fuori porta, alla caccia alle uova ai musei aperti in via straordinaria: quale sarà la vostra destinazione? Ecco i nostri consigli: c’è una soluzione per ogni meteo!
Cosa facciamo a Pasquetta? Le scuole sono già chiuse e in famiglia ci si prepara per la classica gita fuori porta o per qualche attività originale da fare tutti insieme. Le idee in ballo sono tante: ne abbiamo raccolte alcune.
La classica gita fuori porta di Pasquetta
Pasqua e Pasquetta richiamano immediatamente l’idea della gita fuori porta, il classico pic nic con i cestini stracolmi di cose buone da mangiare e giochi en plein air. Partite a pallone, il gioco del fazzoletto (o ruba bandiera che dir si voglia), corse in mezzo al verde. Prima cosa da fare: verificare le previsioni meteo per essere sicuri che Pasqua e Pasquetta saranno due giornate baciate dal sole. Il programma poi è presto fatto: abbigliamento sportivo, cappellini, zainetti e un parco dove accomodarsi. In Italia ci sono numerose zone verdi dove fare picnic, divertirsi con i bambini e le aree con i giochi a loro dedicate, e fare lunghe passeggiate immersi nella natura, anche nei parchi cittadini.
Gita in baita alla ricerca degli Stambecchi a Valbondione (Bergamo)
E poi, vi ispira invece una Pasquetta con gli stambecchi? Sì? E allora l’appuntamento è in Valbondione (Bergamo): la gita prevede una salita alle baite di Maslana alla ricerca di stambecchi, l’arrivo all’osservatorio, pranzo e poi rientro in paese.
Caccia al tesoro nei grandi giardini italiani
Un appuntamento imperdibile, per grandi e piccoli, a Pasquetta è la caccia al tesoro nei bei giardini visitabili d’Italia. Per la precisione si chiama “Caccia al Tesoro Botanica” ed è ideata e organizzata dal network Grandi Giardini Italiani. Un’ottima occasione per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi. E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei giardini e nei castelli di Veneto, Lombardia, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna. Il Rossini Art Site (Monza Brianza), invece, vi offre l’occasione di trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta alla scoperta del parco e delle opere d’arte della Collezione Rossini.
Caccia alle uova
Un classico! E non poteva mancare. La caccia alle uova è infatti proposta in vari siti d’Italia. Ecco alcuni posti che solitamente organizzano la caccia alle uova a Pasqua o Pasquetta. Al castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, situato sulle bellissime colline tra Parma e Piacenza, sono tutti riuniti a corte e c’è gran fermento per la preparazione del grande banchetto del marchese Ludovico, in attesa dell’arrivo del coniglio pasquale che, per evitare la scomparsa delle uova accaduta lo scorso anno, le ha nascoste preventivamente tutte… Anche il FAI Villa dei Vescovi a Luvigliano (Padova) di solito resta aperta in occasione di Pasquetta per la tradizionale scampagnata con pic nic e caccia alle uova sui colli Euganei.
Pasquetta al museo
Aperture speciali per le famiglie sono proposte anche nei musei. Ecco alcuni musei che solitamente propongono interessanti attività per bambini a Pasquetta. L’Immaginario scientifico di Trieste dà la possibilità di sorprendersi, esplorare e sperimentare attraverso le postazioni interattive e le speciali attività dedicate al pubblico di ogni età. A Roma la sorpresa è nei musei: nel week-end di Pasqua i musei della città ospitano concerti, visite guidate, degustazioni e laboratori, per un lungo fine settimana dedicato non solo all’arte e che continua il lunedì grazie all’apertura straordinaria. Anche a Milano la Veneranda fabbrica del Duomo di Milano in genere organizza una suggestiva passeggiata sulle Terrazze in una vera “Foresta di Pietra”: tra 135 Guglie, 150 doccioni o bocche d’acqua, 96 giganti e 14 archi rampanti . Da qui si può osservare insieme gli elementi tipici dell’architettura gotica, proiettati nel panorama della città. Anche il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano resta aperto a Pasquetta e propone visite guidate, attività e laboratori interattivi durante i quali i bambini hanno la possibilità di sperimentare.
0 commenti