I valori e i benefici dello sport sono l’ispirazione di molte app per bambini che, fra una regola e una competizione, cercano di invogliare i piccoli giocatori a cimentarsi dal vivo nelle discipline proposte.

Lo sport è uno dei grandi temi ispiratori delle app, anche per bambini. In base al nostro monitoraggio, ne individuiamo di tre tipologie: le applicazioni per imparare a rispettare le regole e apprendere i valori sportivi, quelle che insegnano le basi per praticare uno sport e quelle che privilegiano la competizione. Si tratta di applicazioni adatte per lo più a bambini dai 6 anni, perché richiedono una certa padronanza del tablet o dello smartphone e del loro funzionamento tecnico.

App per imparare le regole del gioco

Fiete ​Sports
Fiete è un simpatico marinaio impegnato in una serie di discipline sportive olimpiche: corsa ad ostacoli, ciclismo, scherma, lancio del peso, calcio, canoa ecc. Prima che le sfide comincino, una manina sullo schermo illustra i movimenti da fare e “spiega” senza parole in che modo spostare il personaggio e fargli compiere le azioni richieste. A fine gara compare il podio con i vincitori e le medaglie. L’app (disponibile su GooglePlay e iTunes) non mette pressione al bambino, pur raccontando una gara sportiva, e la sfida si conclude sempre con una medaglia (chi gioca vince l’oro, l’argento o il bronzo, non rimane mai a mani vuote). Il giovane utente ha modo di provare i movimenti e ripetere le sfide quante volte vuole. Alcune attività sportive, come la corsa o il nuoto, sono più semplici da praticare (virtualmente parlando) rispetto ad altre.

Sports mini games for Kids
Anche i bimbi meno appassionati di sport saranno entusiasti di competere in queste nuove “non ufficiali“ Olimpiadi. Si scelgono il paese, la mascotte, uno dei 10 giochi estivi e poi si gareggia per guadagnare medaglie, raggiungere nuovi record, sfidare gli amici. I bambini avranno la sensazione di trovarsi in un’arena sportiva con la folla che applaude, il conto alla rovescia, timer, bandiere, palloncini. Il gioco ha lo scopo di migliorare il coordinamento mano – occhio e le capacità motorie, di consolidare la fiducia in se stessi e affinare la capacità di problem solving.

Kids Bicycle Rider Street Race
Il gioco è molto semplice e propone ai bambini di guidare una bicicletta e impegnarsi per vincere la gara. Permette di sviluppare la capacità di cambiare la posizione sulle curve strette e nelle situazioni insolite, di scegliere la bici più adatta al percorso, ecc.. Vi sono diversi livelli di difficoltà, che stimolano i piccoli giocatori ad affinare le abilità richieste.

Bowling 3D
Bowling 3D è un gioco gratuito di bowling con una accattivante grafica HD ultra realistica: l’obiettivo è abbattere il maggior numero di birilli possibile. Grazie al curatissimo ambiente di gioco, allenarsi per diventare sempre più bravi o sfidare gli amici per raggiungere il punteggio più alto è molto coinvolgente. Grazie alle classifiche, inoltre, è possibile tenere d’occhio con facilità i propri progressi.

Kids Football Game
App idonea già dai 5 anni, disponibile per iPhone e iPad, ricorre al calcio per aiutare i bambini a sviluppare la coordinazione, l’abilità e l’ingegnosità, la concentrazione, la pazienza e la velocità di reazione. È stata sviluppata da Happy Touch App in collaborazione con giovani genitori e bambini per rispondere il più possibile alle esigenze degli utenti finali.

App per imparare a praticare uno sport

Sworkit Kids
Questa app, pensata per ragazzi tra i 7 e i 14 anni, trasforma la ginnastica in un gioco, attraverso allenamenti per bambini personalizzabili per migliorare in forza, agilità e flessibilità. Non importa dove ci si trovi, ogni momento è buono per fare esercizio e divertirsi. Pensate di riuscire a camminare come un granchio per 30 secondi o a fare 10 squat? Per quanto tempo riuscite a saltellare su un piede solo o a stare in equilibrio su una corda? Mettetevi alla prova!

Fitness Kids Yoga
L’applicazione suggerisce ogni giorno 10 posizioni semplici e giocose per guidare i bambini ad una prima scoperta dello yoga. Ogni posizione e l’esercizio fisico sono illustrati e spiegati: essi favoriscono relax e messa a fuoco, facilitando lo sviluppo dell’autonomia dei bambini. Non solo, Fitness Kids Yoga abitua i più piccoli ad un piccolo allenamento quotidiano, che può essere fatto nel momento in cui si vuole: bambini fisicamente attivi hanno maggiori probabilità di essere più concentrati e motivati durante le attività scolastiche.

App per imparare a competere e superare gli ostacoli:

Pvp Stickman Skate Battle
Preparare lo skateboard e mettere in campo la propria abilità nelle gare con gli amici. È questa la finalità della app, per Android, iPhone e iPad, che si distingue per l’eccezionale grafica disegnata a mano: ben 10 ambientazioni, 22 diversi personaggi (tra i quali Stickman, che dà il nome al gioco), 32 skateboard e 15 trucchi speciali.

Kids Climbing Stunts
Una app per Android che ci porta sui tetti attraverso l’arrampicata acrobatica su ostacoli e pareti, allenando i giovani giocatori a trovare la soluzione per superare le difficoltà e giungere alla fine del gioco tagliando il traguardo e vincendo le chiavi al castello.

Kid Basketball
App per bambini da 3 a 6 anni, unisce la duplice funzione di introdurre i più piccoli al basket e di stimolare l’abilità attraverso la gara. Le partite semplici rendono questo gioco di basket divertente e facilitano l’apprendimento delle basi della pallacanestro – imparare a dribblare e lanciare -. Migliorando le abilità di tiro si potrà vincere la medaglia d’oro in palio.

Oltre a queste, vi sono moltissime altre applicazioni, dedicate ad ogni tipo di sport: esse, in generale, permetto no ai bambini anche di conoscere e scoprire nuove discipline e chissà… magari verrà loro voglia anche di provare a praticarle “dal vivo”!