Slovenia con bambini: i posti per famiglie più belli da vedere
La Slovenia è senz’altro una delle mete più agevoli per una vacanza con i bambini. In primis per la sua felice posizione al confine italiano; poi perché le sue dimensioni modeste rendono semplici gli spostamenti, noleggiando una macchina o prendendo i mezzi pubblici (la rete di autobus e treni è capillare e le corse frequenti). In Slovenia troverete servizi family friendly, svago e attrazioni culturali, avventure nella natura incontaminata e relax. Scopriamo insieme quali sono le mete da non perdere.
In giro per Lubiana e dintorni: la capitale slovena e i sentieri tematici da esplorare
Che si tratti di una vacanza lunga o di una gita di pochi giorni, partite da Lubiana. Potete girare tranquillamente a piedi tra le piazze della Città Vecchia e nel grande mercato scoperto. La funicolare vi porterà invece al Castello di Lubiana: tra torri di guardia, segrete, panorami mozzafiato, troverete anche il curioso Museo delle Marionette. Provate a maneggiare i pupi e fermatevi magari ad assistere agli spettacoli in Teatro. Continuate la passeggiata sul celebre Ponte dei Draghi, con una tappa al Parco di Tivoli e alla Casa delle Illusioni, in cui cimentarsi nella camera antigravità, nel tunnel vortex e molte altre sfide alla vostra percezione.
Per esplorare i dintorni della città slovena non c’è niente di meglio che mettere ai piedi un paio di scarpe comode e intraprendere uno dei sentieri escursionistici che inizia proprio dal centro storico: il Sentiero delle Rimembranze, ad esempio, è un percorso ricreativo lungo 32,5 chilometri che corre tutto intorno a Lubiana.
Una fantastica visita al Castello di Predjama e alle Grotte di Postumia
Visitare il Parco delle Grotte di Postumia è un’esperienza incredibile per tutta la famiglia. L’avventura in questo mondo sotterraneo comincia con una breve ma divertente corsa in trenino. La guida vi condurrà attraverso la parte visibile dei 24 chilometri di grotte e sale, tra sentieri segreti, formazioni calcaree, le vecchie gallerie dei partigiani. Qui potrete vedere le orme dell’uomo di Neanderthal, i teschi degli orsi delle caverne, le zanne di animali preistorici.
La Slovenia è famosa anche per i suoi castelli. A pochi chilometri dalle Grotte di Postumia, nel mezzo di una natura incontaminata, raggiungete uno dei più suggestivi, il Castello di Predjama: s’inerpica su una parete verticale di 123 metri che nasconde una rete di gallerie segrete. Inoltratevi nella grotta sotterranea e scoprite la leggenda romantica del cavaliere Erasmo, il Robin Hood sloveno.
Nell’articolo Grotte di Postumia e Castello di Predjama, il nostro viaggio da fiaba, troverete tutte le informazioni che vi servono per organizzare al meglio la visita con i bambini: biglietti, abbigliamento consigliato, accessibilità e curiosità.
Sosta a Lipica: attività per bambini con i cavalli Lipizziani
Se amate i cavalli, fate una sosta nella vicina Lipica, località famosa per la sua scuderia di Lipizziani, la Lipica Stud Farm. Acquistando un biglietto, potrete assistere allo spettacolo della Scuola di Equitazione, fare una visita guidata o individuale all’Allevamento, alle Scuderie, e ai due musei. Molte altre attività vi aspettano qui, tra cui un giro in carrozza o una passeggiata a cavallo nella campagna, o una partita di minigolf…
Un tuffo alle terme Catez e Olimia, le migliori per famiglie in Slovenia
Non potete proprio perdervi l’esperienza delle terme in Slovenia! Le famiglie trovano una formidabile accoglienza alle Terme Čatež e alle Terme Olimia (Podčetrtek): bambini e ragazzi possono entrare e divertirsi nelle piscine termali come sugli scivoli d’acqua, con giochi e attività dedicati a loro.
La Slovenia d’estate: gite al lago e città costiere
La Slovenia è bella in tutte la stagioni. Nelle lunghe e soleggiate giornate estive salite a bordo di una tradizionale pletna (piccola barca costruita dagli artigiani del luogo) e fate una gita al Lago di Bled: la perla verde delle Alpi Slovene vi coinvolgerà tra festival ed eventi con le sue spiagge attrezzate e il parco termale e l’iconico castello. Anche Bohinj, oasi di pace nel Parco Nazionale del Triglav, vi incanterà con le sue malghe alpine, le sue valli e il suo grande lago. E a proposito di Alpi, una gita al confine italiano può portarvi a Kranjska Gora, piccolo paese tra le montagne slovene e al Lago di Jasna, meta davvero fiabesca.
Sulla costa Adriatica vi aspettano invece spiagge molto popolari come Pirano e Portorose, frazione che affaccia sul Golfo di Trieste. Una volta qui dirigetevi verso sud, nel paesaggio unico delle Saline di Sicciole. Anche il centro storico e il lungomare di Capodistria offrono scorci pittoreschi, e da questo punto gli amanti della bicicletta possono inforcare il Sentiero della Salute e dell’Amicizia, la Parenzana. In particolare è consigliato il tratto che collega scoffie a Portorose, in quanto completamente asfaltato e adatto quindi anche ai più piccoli.
Questi sono tra i posti più incredibili da visitare con la famiglia in Slovenia, l’ideale per un primo viaggio con i bambini!
0 commenti