fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Siti unesco Sicilia cefalù (1)

7 siti Unesco da vedere in Sicilia con i bambini

da Sicilia

Home » Italia per famiglie » Sicilia » 7 siti Unesco da vedere in Sicilia con i bambini

Quali sono i siti UNESCO in Sicilia? Scopriteli con i bambini

Gli imponenti templi di Agrigento e il Parco Archeologico di Neapolis, le città di Palermo, Noto e Piazza Armerina, fino alla bellezza selvaggia delle Isole Eolie e dell’Etna: l’isola un tempo chiamata Trinacria è un concentrato di storia e natura ed è impossibile non subirne il fascino, a tutte le età.

Il nostro viaggio attraverso l’Italia dei siti Unesco prosegue e ci porta in una regione che incanta in modo speciale: la Sicilia. Questa splendida isola, ricca di fascino e tradizioni millenarie, vanta ben 7 siti Patrimonio dell’Umanità. Visitare questi luoghi con i bambini è un’esperienza incredibile: tra antichi templi, mosaici scintillanti e paesaggi mozzafiato, di certo non c’è da annoiarsi.

E, per i piccoli esploratori, ogni tappa si trasforma in un’avventura magica tra storie e leggende. Ecco una guida ai meravigliosi siti Unesco della Sicilia, perfetti per un viaggio di famiglia.

1. Valle dei Templi di Agrigento

Immaginate di passeggiare con i vostri bambini tra maestosi templi dorici, circondati da ulivi e mandorli. La Valle dei Templi ad Agrigento (inserita nel Patrimonio Unesco nel 1997) è un luogo che sembra uscito dalle pagine più avvincenti della mitologia greca e ai piccoli appassionati di avventure offre uno scenario da film epico. Qui si può ammirare, ad esempio, il Tempio di Concordia, uno dei templi dorici meglio conservati al mondo.

Un consiglio? Visitate la Valle al tramonto: la luce dorata rende tutto ancora più magico e suggestivo, i bambini rimarranno incantati dai panorami che si estendono fino al mare.

2. Villa Romana del Casale

A Piazza Armerina (Patrimonio Unesco dal 1997) è celato uno dei gioielli della Sicilia: la Villa Romana del Casale, una sontuosa dimora di epoca romana tardo imperiale, famosa per i suoi meravigliosi mosaici. Perfetta per una gita in famiglia, i bambini ne adoreranno scoprire le scene raffigurate nei pavimenti: dalle figure mitologiche agli animali, fino alle famose “ragazze in bikini”, una delle immagini più celebri. Con più di 3.500 metri quadrati di mosaici, la villa è come un libro illustrato che racconta la vita nell’antica Roma. Offre l’occasione perfetta per “vivere” la storia insieme ai più piccoli.

3. Isole Eolie

Le Isole Eolie (inserite nel Patrimonio Unesco nel 2000) sono un paradiso naturale di origine vulcanica capace di far sognare tutta la famiglia. Con i loro paesaggi selvaggi e le acque cristalline, sono la meta perfetta per una vacanza avventurosa. Stromboli, con il suo vulcano attivo, offre lo spettacolo affascinante delle eruzioni visibili dalla costa, mentre Vulcano è ideale per i bambini che vogliono provare l’esperienza dell’“idromassaggio” in mare e immergersi nei fanghi termali.

Un giro in barca tra queste isole permette di scoprire grotte marine e spiagge vulcaniche, perfette per una giornata di mare e divertimento in famiglia. Non dimenticate maschera e pinne: i fondali sono uno spettacolo!

4. Noto e le Città Barocche del Val di Noto

Benvenuti nel cuore del Barocco siciliano, divenuto sito Unesco nel 2002: Noto, insieme a città come Modica e Ragusa, è un tripudio di chiese, palazzi e monumenti che sembrano usciti da un libro di favole. I bambini rimarranno affascinati dalle sculture e dai dettagli architettonici della Val di Noto.
Perché non rendere la visita più divertente con una caccia al tesoro, alla scoperta delle facciate più belle e dei balconi più decorati? Una curiosità: la città di Noto fu interamente ricostruita dopo il devastante terremoto del 1693 e oggi è un vero museo a cielo aperto del Barocco siciliano.

5. Siracusa e la Necropoli di Pantalica

Siracusa (sito Unesco dal 2005) è una città che riesce a fondere passato e presente in un mix unico di storia e natura. Visitate il Parco Archeologico della Neapolis, dove i bambini potranno camminare tra antichi teatri e latomie, grandi cave di pietra che raccontano storie di prigionieri e leggende antiche, e scoprire la storia della grotta denominata Orecchio di Dionisio. Senza dimenticare la Necropoli di Pantalica, un luogo mistico immerso nella natura, con oltre 5 mila tombe scavate nella roccia. I bambini si sentiranno dei piccoli esploratori mentre percorrono i sentieri che attraversano queste antiche rovine.

6. Monte Etna

Nella nostra lista non può mancare il vulcano più attivo d’Europa: il Monte Etna (sito Unesco dal 2013) è una meta imperdibile per chi ama la natura e l’avventura. I bambini rimarranno affascinati dalla sua imponenza e dalle tracce e storie di eruzioni passate.

E per ammirare da vicino i crateri e le colate laviche, è possibile partecipare ad escursioni in jeep o in funivia. Se avete piccoli amanti della geologia in famiglia, non dimenticate di visitare il Museo dell’Etna, dove scoprire tutti i segreti del vulcano. Infine, una curiosità: sapevate che gli antichi greci credevano che sotto l’Etna vivesse Efesto, il dio del fuoco che insieme ai Ciclopi forgiava le armi degli dei dell’Olimpo?

Siti unesco Sicilia Etna

7. Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale

L’itinerario arabo-normanno di Palermo (sito Unesco dal 2015 insieme alle cattedrali di Cefalù e Monreale), è un vero e proprio viaggio nel tempo. Questi monumenti, che uniscono lo stile arabo, bizantino e normanno, sono di una bellezza straordinaria. A Palermo spicca la Cappella Palatina, con i suoi mosaici dorati che lasciano a bocca aperta grandi e piccini. E poi c’è Monreale: i bambini rimarranno incantati dalla vastità della cattedrale e dai suoi spettacolari mosaici.

Per ottenere utili informazioni sui programmi Unesco e sulle iniziative che coinvolgono i siti da visitare, segnaliamo che in Sicilia sono attivi 16 Club per l’Unesco, composti da persone che condividono e diffondono gli ideali Unesco nel proprio territorio.

Che Tesoro! I siti UNESCO a fumetti

Per conoscere meglio i siti Unesco assieme ai più piccoli, Kid Pass ha promosso il progetto Che Tesoro! I siti Unesco raccontati ai bambini con i fumetti: un percorso iniziato tra le pagine di Kid Pass Magazine n.4, che invita i ragazzi della scuola primaria a seguire i protagonisti della storia – i piccoli Leone e Vera e i loro nonni Mara e Giorgio – alla scoperta delle meraviglie riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Altre cose da vedere in Sicilia con i bambini

La Sicilia è un luogo magico dove storia, natura e leggende si intrecciano. Visitare i suoi siti Unesco con i bambini non è solo un’opportunità per far scoprire loro le bellezze del passato, ma anche un modo per vivere insieme avventure indimenticabili.
Con la sua accoglienza calorosa e le mille storie da raccontare, l’isola è la meta ideale per un viaggio in famiglia che vi lascerà a bocca aperta!

Leggi la nostra guida con tutte le cose da vedere in Sicilia con i bambini costantemente aggiornata.

buono regalo kid pass edu per bambini
Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.