Storie di neve per bambini illustrate, o di narrativa e grandi classici. I nostri consigli di lettura per questa fredda stagione, con una tazza di cioccolato calda per i nostri ragazzi.

Alla fine il vero inverno, quello con freddo e neve, è arrivato. Sapete che ci sono tanti libri per bambini e ragazzi che parlano di questa stagione? Ecco i nostri consigli di lettura su storie invernali piene di fascino e magia… da gustare però al caldo di una coperta!

Storie illustrate nella neve

“Mai vista tanta neve”, con questa frase ricorrente Bruno Munari ha riscritto la storia del Cappuccetto Rosso, ambientandola in un gelido inverno. Un magico viaggio in mezzo al bianco bosco, dove la neve è talmente alta che di Cappuccetto Bianco, per tutto il racconto, non si vedranno altro che gli occhi. Riuscirà a raggiungere la casa della nonna Candida, e soprattutto, con tutta quella neve, lo incontrerà il lupo?
Il secondo libro illustrato che vi consigliamo è Storia di Goccia e Fiocco, una magica storia che racconta (e illustra) l’incontro tra un fiocco di neve e una goccia d’inchiostro che partono da luoghi lontani: il primo, ovviamente, cade dal cielo; la seconda, si trova al sicuro dentro la sua boccettina, ma un’improvvisa folata di vento la rovescia fuori dalla finestra, ed ecco che la goccia comincia a cadere. Dove si poseranno? Dove s’incontreranno? Una storia piena di poesia, per piccoli ma anche per adulti, che ci farà prendere un momento di pausa dalla frenesia di ogni giorno.

Coltre bianca da amare

Anche se ci siamo lasciati il suo giorno alle spalle, vi siete mai chiesti com’era Babbo Natale da bambino? Il piccolo B è l’ultimo arrivato nella famiglia Natale ed è l’unico della famiglia che non vuole abbandonare il Polo Nord per trasferirsi nella calda Florida. La sera prima della partenza, un’abbondante nevicata, intrappola casa Natale sotto una montagna di neve, fino a quando il piccolo B non ha un’idea! Quale? Da scoprire!
Dalla famiglia Natale, ci spostiamo a casa di Viola, con il racconto della Bambina dai capelli di luce e vento. Viola ha 11 anni e non ha molti amici, né cellulare e videogiochi. Ha una sola passione: la neve. Non esce mai senza la sua lente di ingrandimento, non si sa mai cada il fiocco di neve perfetto! Pochi giorni prima del Natale trova sull’autobus un oggetto luminoso: un fermacapelli a forma di fiocco di neve. Ben presto si rende conto che solo lei può vederlo. Perché? Sarà Emily, la bambina dai capelli di luce e vento a spiegarglielo.

Grandi classici invernali, una magica atmosfera di neve e ghiaccio

Il primo grande classico che vi proponiamo è una fiaba di H. C Andersen, una delle sue più lunghe, La regina delle nevi, riadattata per chi è alle prese con le prime letture. Una storia di amicizia e coraggio che ha come protagonisti Gerda e Kai. Un giorno Kai scompare, rapito dalla bellissima Regina delle Nevi, così Gerda decide di affrontare un avventuroso viaggio in un mondo incantato, certa di poterlo ritrovare. Riuscirà Gerda a liberare il suo amico dal terribile incantesimo?
Liberamente ispirato a questa magica fiaba, è Frozen. Il Regno di ghiaccio, che dallo schermo arriva anche in una versione “di carta”. Potrete rivivere il magico viaggio della principessa Anna, alla ricerca della sorella Elsa, rinchiusa in un regno di ghiaccio da lei creato grazie al suo magico potere di creare neve e ghiaccio con le mani. Uno dei capolavori firmato Disney da leggere tutto d’un fiato.
Ultimo grande classico che vi proponiamo è un viaggio attraverso la pittoresca Olanda dell’800, in pattini. Avete capito bene, stiamo parlando di Pattini d’argento e delle avventure di Hans, Gretel e dei loro compagni che cominciano con l’annuncio di una gara: il premio è un paio di pattini d’argento, uno con le frecce per i maschi e uno con i campanellini per le femmine. Una storia di amicizia, lealtà e sul piacere dello stare insieme.

B. Munari, Cappuccetto Bianco, Corraini Edizioni 2001, (dai 4 anni)
A. Gatti, P. Baccalario (autori), S. Mulazzani (illustratore), Storia di Goccia e Fiocco, Editrice Il Castoro 2013, (dai 5 anni)
J. Agee, Il Piccolo B, Mondadori Electa Editore 2014, (dai 6 anni)
L. Bonalumi, La bambina dai capelli di luce e vento, Fanucci Editore 2013, (dai 10 anni)
H. C Andersen, La regina delle nevi, Giunti Junior Editore 2016, (dai 3 anni)
Frozen. Il regno di ghiaccio, Disney Libri Editore 2014, (dai 5 anni)
M. E Maper Dodge, Pattini d’argento, Giunti Junior Editore 2010 (dai 6 anni)