Mare e spiagge con i bambini in Costa Verde e Sulcis Iglesiente
In questo itinerario a caccia delle spiagge più belle della Sardegna Sud Ovest con i bambini, partiremo dall’iconica Spiaggia di Is Arutas, dove i granelli di sabbia sembrano chicchi di riso, fino alla selvaggia Piscinas. Insaziabili del mare di Sardegna, che nella costa Sud Ovest è un caleidoscopio di turchesi e blu cobalto, faremo il bagno davanti al Pan di Zucchero, il faraglione più alto del Mediterraneo, per raggiungere poi l’oasi di Porto Pino, dalle candide dune orlate da timidi gigli.
Sull’isola di Sant’Antioco cammineremo e giocheremo sul basso fondale di Maladroxia, per chiudere in bellezza con un’esperienza unica non solo in Sardegna, ma nel mondo intero!
Questo è un viaggio nel cuore della Costa Verde e del Sulcis Iglesiente, le aree più selvagge e incontaminate della Sardegna Sud Ovest. Dalle spiagge dorate alle calette selvagge, ogni angolo di questa costa è un piacere unico da vivere in famiglia.
Spiagge della Sardegna Sud Ovest con i bambini: Is Arutas
La magia di Is Arutas risiede nei suoi policromi granelli di quarzo, opalescenti minerali della grandezza di un chicco di riso che brillano al sole. Dal bianco candido al rosa delicato, fino alle infinite sfumature di verde, questo tappeto scintillante vi accompagna nella bellezza liquida del mare di Sardegna, che alla sua naturale trasparenza aggiunge i riflessi cangianti di questa rena speciale. Un quadro vivo e luminoso in cui camminare, giocare e nuotare, con i bambini!
Cosa fare nei dintorni della Spiaggia di Is Arutas con i bambini
Siamo nella Penisola del Sinis, la cui estremità meridionale è impreziosita da uno dei siti culturali più importanti della Sardegna: l’area archeologica di Tharros. Passeggiando tra le antiche colonne romane, le strade lastricate e i resti delle civiltà fenicie e nuragiche, si percepisce ancora l’eco di popoli lontani. Tharros fu fondata verso la fine dell’VIII secolo a.C. e venne abbandonata attorno all’anno 1050 d.C. per dare origine ad Aristiane, l’attuale Oristano.
Spiagge della Sardegna Sud Ovest con i bambini: Piscinas
Meta irrinunciabile nella Sardegna Sud Ovest con i bambini, è la spiaggia di Piscinas.
Questo tratto di costa, chiamata anche Costa Verde per la nota cromatica dominante, dovuta alla lussureggiante vegetazione spontanea che arriva fino alla spiaggia, è tra le più selvagge di tutta la Sardegna. Qui non è raro avvistare qualche curioso esemplare di cervo sardo.
Il viaggio verso Piscinas sarà un’avventura incredibile per i bambini: attraverserete il villaggio fantasma di Ingurtosu in un paesaggio da Far West, fino ad arrivare alle altissime dune della spiaggia, dove il deserto bacia il mare.
Evitate i giorni di maestrale, a meno che non siate provetti e audaci surfisti, perché in questi lidi le onde si alzano temibili e possenti. Ma nei giorni di tregua dal vento, il fondale regala colori e trasparenze magnetiche, alle quali nessuno in famiglia, saprà resistere.
Cosa fare nei dintorni della spiaggia di Piscinas con i bambini
Quello che rende questa zona della Sardegna Sud Ovest così diversa rispetto al resto dell’isola è la combinazione felice tra natura e complessi di archeologia industriale, tra i più belli e meglio conservati d’Europa. Nel Sulcis Iglesiente le montagne sono traforate da antiche miniere di piombo e zinco, con itinerari che si snodano tra foreste millenarie, gioielli di archeologia industriale e borghi fantasma.
Ad Arbus, vicino alla spiaggia di Piscinas, non perdete la visita al complesso minerario di Montevecchio.
Un tempo fiorente miniera, oggi il Parco offre ai visitatori un’esperienza unica, un viaggio nel tempo alla scoperta di un mondo sotterraneo fatto di gallerie, pozzi e imponenti impianti industriali.
Disponibili anche visite guidate in bicicletta e fuoristrada 4×4.
Spiagge della Sardegna Sud Ovest con i bambini: Masua
La piccola spiaggia di Masua, con la sua particolare forma a mezzaluna e la sabbia dorata, è incastonata in un paesaggio mozzafiato. Racchiusa tra le alte falesie calcaree, offre un’atmosfera intima e protetta. Le sue acque cristalline, con fondale che degrada dolcemente, invitano a rinfrescanti nuotate con i bambini. A dominare la scena, il maestoso faraglione Pan di Zucchero si erge solitario, quasi a proteggere Porto Flavia.
Cosa fare vicino alla spiaggia di Masua
Dotati di caschetto, la visita a Porto Flavia è un’esperienza da non perdere con i bambini, a cinque minuti dalla spiaggia di Masua. Da qui i minerali delle vicine miniere venivano caricati direttamente sulle navi, ormeggiate proprio di fronte.
Da Masua raggiungete poi Nebida e percorrete la sua passeggiata panoramica: al tramonto specialmente, lo spettacolo del sole vermiglio che si tuffa in mare ammalia grandi e piccini.
Spiagge della Sardegna Sud Ovest con i bambini: Porto Pino e Arenas Biancas
Ma dove sono le iconiche spiagge bianche dai fondali turchesi? Raggiungete la Spiaggia di Porto Pino e Arenas Biancas, per una scorpacciata di tropici anche nella Sardegna Sud Ovest.
Il lungo litorale, con le sue dune bianche e sinuose, lascia senza fiato, tra evoluzioni di fenicotteri rosa nello stagno limitrofo che volano a pelo d’acqua.
Il primo tratto, quello più vicino al parcheggio, è abbastanza affollato in alta stagione, ma basterà percorrere qualche centinaio di metri lungo il bagnasciuga per conquistare il proprio pezzetto di spiaggia riservata.
Cosa vedere con i bambini nei dintorni di Porto Pino
Solo mezzora d’auto vi separa da uno dei siti più particolari del Sulcis Iglesiente, a Villaperuccio, nella provincia del Sud Sardegna.
In mezzo al nulla, nel silenzio rotto solo dal vento e dai belati delle capre, si erge la necropoli preistorica di Montessu. Qui, oltre a due nuraghi e due menhir, sono presenti una quarantina di Domus de Janas, in italiano le Case delle fate, tombe preistoriche scavate nella roccia.
Spiagge della Sardegna Sud Ovest con i bambini: Maladroxia
Sull’isola di Sant’Antioco, protetta dal maestrale, la spiaggia di Maladroxia sventola orgogliosa Bandiera Blu. Sulla salubrità e trasparenza dell’acqua quindi, nessun dubbio. Ma cosa dire del suo fondale che per svariati metri si presenta basso e digradante, della sua sabbia cangiante e dei vari servizi disponibili, come noleggi kayak, pedalò e ombrelloni? È davvero tutto perfetto per trascorrere una giornata di mare in famiglia, anche con bambini piccolissimi.
Esperienza unica a Sant’Antioco con i bambini: Museo del Bisso
Una visita esclusiva vi permetterà di conoscere assieme ai bambini i segreti di un’arte antichissima: la lavorazione del bisso. Qui, a Sant’Antioco, a due passi dalla bellissima spiaggia di Maladroxia, al Museo del Bisso incontrerete Chiara Vigo, l’unica persona al mondo a perpetuare questa tradizione millenaria, tramandata dai Fenici. Scoprirete le delicate fasi di lavorazione della seta del mare, estratta dalla Pinna Nobilis, e assisterete alla maestria con cui Chiara trasforma pochi centimetri di fibra in preziosi filamenti d’oro. Da questi fili nascono opere d’arte tessute e ricamate uniche.
Perché visitare le spiagge della Sardegna Sud Occidentale con i bambini
La Sardegna Sud occidentale, dalla Costa Verde al Sulcis Iglesiente, regala un panorama variegato di spiagge e calette. Sono tutte poesie dal fragile equilibrio, dove è assolutamente vietato asportare preziosi granelli di sabbia e rena. La Costa della miniere è un territorio ancora poco conosciuto, lontana dai circuiti del turismo, perfetta per una vacanza lenta e autentica con i bambini.
Per scoprire altre esperienze da fare, leggi anche 8 cose da fare con i bambini in Sardegna sud occidentale e Sardegna nascosta: cosa vedere a sud ovest partendo da Cagliari.
Se invece cercate ispirazione su quale parte della Sardegna visitare, leggete Vacanze in Sardegna con i bambini: un’avventura indimenticabile per tutta la famiglia
0 commenti