Categoria: Carnevale


Martedì grasso… di dolci! Da fare anche coi bambini

Dolci tipici per Carnevale ne abbiamo? Sì! Tantissimi. Ogni regione d’Italia ha le sue specialità culinarie – a onor del vero, a volte si tratta proprio degli stessi dolciumi con un nome diverso a seconda della connotazione geografica della ricetta – che accompagnano questo periodo dell’anno festoso e divertente. Perché a Carnevale ci si traveste, ci si trasforma in principesse, in super eroi, in personaggi della commedia dell’arte e tutti, adulti o bambini, danno via libera alla fantasia. Fantasia che proprio nel periodo di Carnevale può essere riscoperta in cucina: quale momento migliore di queste vacanze per coinvolgere i bambini e mettersi ai fornelli, cimentandosi nella preparazione dei dolci tipici?

Leggi tutto

Due chiacchiere…al forno

Ogni paese le chiama in modo diverso: galani, bugie, crostoli, chiacchiere. Ciò che le accomuna è che sono super buone e, insieme alle frittelle, sono davvero un must dei dolci di Carnevale. Ma visto che ci piacciono le sfide, soprattutto in cucina dove per quanto mi riguarda mi sento sempre alle prime armi, ho cercato una ricetta che trasformasse questo dolce in qualcosa di adatto ai più piccoli e facile da fare, anche in compagnia dei nostri bimbi.

Leggi tutto

Carnevale e maschere tradizionali: a Venezia un incanto senza tempo

La maggior parte dei bambini aspettano trepidanti il Carnevale, che finisce proprio oggi, per potersi sentire per qualche ora forti o bellissimi come i personaggi dei cartoni più amati. Pochi invece sanno che il periodo più colorato e divertente dell’anno nell’incantata Venezia è una vera e propria istituzione, dietro alla quale esiste una tradizione pluricentenaria legata alle maschere. Per raccontarla ai più piccoli, nulla di meglio una chiacchierata con Francesca Cecamore di Kartaruga, dove il Carnevale e i suoi simboli sono un’arte che si inserisce in un solco antico.

Leggi tutto

A Carnevale mi vesto da…

Elsa, Donatello, Raffaello, Michelangelo e Leonardo: a guadagnare quest’anno il podio dei travestimenti più richiesti dai bambini per l’edizione 2017 del Carnevale sono proprio loro. Frozen e le tartarughe Ninja. Ma nella classifica delle maschere carnevalesche più desiderate da bambini e bambine non perdono quota (praticamente da decenni e decenni) nemmeno le principesse. Ci sono scelte più di genere e scelte invece comuni a maschietti e femminucce.

Leggi tutto
Caricamento in corso

Strutture consigliate

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.