turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

A spasso per Roma alla scoperta delle opere di street art

da Apr 18, 2022

Home » Italia per famiglie » Lazio » Roma per bambini » A spasso per Roma alla scoperta delle opere di street art

Sempre più spesso le nostre città, ingrigite dal traffico e dallo smog, si abbelliscono grazie alle colorate opere di arte urbana. La domanda nasce spontanea, ma non era vietato scrivere sui muri? Assolutamente sì, ma i grandi murales di street art che andremo a vedere con questo speciale itinerario a Roma, sono stati realizzati previa autorizzazione dei proprietari delle superfici murarie.
Necessario è anche precisare lo scopo per il quale vengono realizzate le opere di street art: decorare, raccontare storie, ricordare un avvenimento legato al quartiere, proporre una riflessione.
Scopriamo insieme i muri con la street art da vedere a Roma, che  più si avvicinano al mondo dei bambini.

Baby Hulk

Una passeggiata al Quadraro è l’occasione per perdersi in un museo a cielo aperto di arte urbana.
A via dei Pisoni troviamo l’opera del celebre artista statunitense Ron English.
Un bambino verde, un vero baby Hulk, con il corpo da culturista ed il viso da duenne, circondato da rivisitazioni dei personaggi dell’infanzia, diventa il simbolo del contrasto tra le forti strutture governative e la dilagante immaturità socio culturale.

roma street art cosa vedere (2)

Gli eroi dei cartoni animati

La zona Ostiense pullula di opere d’arte urbana, ma senza dubbio il palazzo in via Acerbi incanterà grandi e piccini.
L’opera è nata dalla sinergia di due artisti romani Mr. Klevra ed omino71 i quali, reinterpretando l’iconica gestualità della creazione di Adamo, l’arricchiscono dei simpatici personaggi dei cartoni animati di Cartoon Network.

roma street art cosa vedere

L’oratorio il sogno dei bambini

A due passi dal Vaticano, precisamente in Via Bovio un doppio muro firmato da Mr. Klevra accoglie i bambini del quartiere Trionfale all’ingresso dell’oratorio della parrocchia.
Un’opera per i bambini che racconta l’infanzia di ieri e di oggi tra semplici giochi, sogni di pace e carità e fratellanza.

roma street art itinerario bambini

I fumetti che passione

Per gli amanti degli eroi dei fumetti tappa obbligata è via Policastro a Torpignattara.
L’opera firmata dall’artista Solo, rivisitando la classica iconografia degli X-Men, propone nuovi supereroi di quartiere gli T- Men, caratterizzati da una fisicità multietnica capaci di raccontare importanti tematiche del quartiere, come l’inclusione e l’accoglienza.

roma street art cosa vedere 2

Robin Hood e Lady Marian

A firma di Solo un altro interessante muro di street art a Roma, che utilizzando il mondo dell’infanzia indaga tematiche sociali importanti.
Siamo a Casal Bertone in via di Settecamini e sulla facciata di un palazzo troviamo la locandina del celebre cartone animato Robin Hood di Walt Disney.
“Rubare ai ricchi per dare ai poveri” questo il motto della volpe con arco e freccia che qui diventa riflessione su una distribuzione più equa dei beni per combattere le disuguaglianze sociali.

roma street art itinerario per bambini

Il Bambino Redentore

La borgata di Tor Marancia offre l’occasione di una passeggiata immersiva nell’arte urbana.
In mezzo a più di venti opere spicca il Bambino Redentore, firmato dal francese Seth.
Un bambino di spalle, con una posa simile alla celebre statua brasiliana del Cristo Redentore, si arrampica su una fantasiosa scala di matite colorate, come se volesse oltrepassare i grigi muri di città per raggiungere un luogo colorato.
In quest’opera il quartiere ha voluto ricordare la perdita prematura di Luca, un bimbo nato e cresciuto tra questi palazzi.

roma street art cosa vedere 1
Maria Cristina Richiardi

Maria Cristina Richiardi

Maria Cristina Richiardi è storica dell'arte e guida turistica. Mette al servizio delle famiglie la sua conoscenza su Roma e non solo, con occhio attento e voglia di non lasciare nulla al caso, affinché la sua amata città possa diventare sempre più attenta alla promozione culturale diretta all'infanzia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.