Dove andare e cosa vedere con i bambini quest’estate?

Vogliamo suggerirvi qualche idea di località da vedere con i nostri bambini, rimanendo in Italia. Partiamo dalla mitica Riviera Romagnola e dai suoi parchi a tema. Oltre alle spiagge infatti, alle quali si accede seguendo le disposizioni segnalate dal Governo, la riviera offre tante attrazioni per grandi e piccini.

I parchi della Riviera Romagnola

A Rimini

Rimini è la città italiana con più alta densità di attrazioni per i più piccoli: tra di esse, come non citare per prima la famosissima Italia in miniatura?

Italia in miniatura

Il parco tematico Italia in miniatura dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano sta attualmente aspettando di poter riaprire in sicurezza, ma non appena sarà possibile avrete la possibilità di passeggiare in mezzo a 273 miniature che riproducono con cura minuziosa le bellezze del nostro Paese, circondate da oltre 5000 alberi in miniatura.

italia in miniatura rimini

Fiabilandia, il parco divertimenti vintage

Se cerco nella scatola dei ricordi non posso evitare di suggerirvi Fiabilandia: di sicuro il parco che più mi è rimasto nel cuore perché è stato il primo parco divertimenti che ho visitato quando ero molto piccola (e anche uno dei pochi aperti a quei tempi! Una delle attrazioni che più mi impressionarono da bambina fu il pupazzone del film “King Kong” quello dove lo scimmione si arrampica sulle Torri Gemelle. Attualmente però l’attrazione non è più a Fiabilandia). Oggi è un parco tematico datato, ma, nonostante non ci siano mai stati grossi cambiamenti né attrazioni imponenti, Fiabilandia ha un non so che di magico che pochi parchi ancora hanno. Non ci sono montagne russe adrenaliniche, attrazioni da milioni di euro o spettacoli di alto livello, qui è tutto a misura di bambino (direi fino ai 10 anni circa) e tutto ruota attorno a loro. Per visitare il parco provare tutte le attrazioni e vedere gli spettacoli potrebbe bastare mezza giornata, ma sono sicuro che i bambini vorranno rifare tutto più e più volte fino alla chiusura del parco.

fiabilandia rimini parco a tema bambini

Skypark live the adventure

Voglia di aria aperta in mezzo alla natura? Eccovi allora Skypark live the adventure, il parco avventura che offre tante proposte all’insegna dello sport outdoor, tra boschi con alberi secolari altissimi e il panorama mozzafiato del Monte Aquilone, nella natura incontaminata a pochi chilometri da Rimini.

A Riccione

Il parco Oltremare, Family Experience Park

A Riccione si trova Oltremare, un parco a tema unico in Italia, dove le famiglie possono vivere delle esperienze uniche a contatto con la natura e con gli animali più amati dai bambini: delfini, wallaby, pappagalli, rapaci, ecc. Attenzione non è un parco faunistico, ma un vero parco tematico con un’area espositiva al coperto e un grande parco didattico, dove assistere a spettacoli all’insegna del divertimento ma anche educativi. Se poi volete spingervi oltre, provate il brivido di percorrere il Parco Avventura del Delta, su liane sospese e ponti tibetani in un percorso mozzafiato (non compreso nel biglietto d’ingresso di Oltremare).

oltremare riccione parco a tema delfini

Aquafan, il parco acquatico

Se dici Riccione dici anche Aquafan: il più famoso parco acquatico d’Europa. Il parco offre ben tre zone bimbi – arca beach, piscina dell’elefante, antartic Beach con tre piscine attrezzate con scivoli dove l’altezza massima dell’acqua è di 50 cm, oltre a scivoli e attrazioni da provare anche per i più grandi. Ma i piccoli ospiti del parco possono accedere anche al fiume lento, al Poseidon, alla piscina onde e al surfing hill. Per non parlare della Pista Schiuma, accanto alla Piscina Onde la pista da bagno per eventi giornalieri super divertenti e sorprese!

aquafan rimini bambini

A Ravenna

Meravigliosa da visitare: è la capitale del mosaico, città romana, gota, bizantina, ma anche medievale, veneziana e infine contemporanea. A Ravenna ci sono ben otto edifici dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e a pochi passi dalla città troviamo anche Mirabilandia, uno dei parchi divertimento più grandi e famosi d’Italia.

Mirabilandia, il parco divertimenti da record

Mirabilandia si raggiunge comodamente sia in macchina, che in treno. Il parco propone ogni anno nuove attrazioni e promette a tutta la famiglia divertimento assicurato. Inoltre, durante tutta la giornata vengono proposti al pubblico divertenti spettacoli e show per tutta la famiglia. Puoi leggere la nostra mini guida per una giornata a Mirabilandia con i bambini, basata sulla nostra esperienza diretta.

Mirabilandia Hotwheels spettacolo piloti

A Cattolica

Acquario di Cattolica

Pinguini, squali, razze, trigoni, meduse: immergetevi in un viaggio intorno al mondo ma sotto la superficie dell’acqua all’Acquario di Cattolica attraverso un itinerario guidato dedicato agli affascinanti misteri del mondo marino. Un percorso divertente, ma anche molto istruttivo, capace di coinvolgere e regalare grandi emozioni sia agli adulti che ai bambini. Una curiosità: è il secondo acquario più grande d’Italia e a partire dall’anno 2000 ha conquistato un posto d’onore fra le innumerevoli attrazioni della Riviera Adriatica.

I family hotel dove soggiornare nella Riviera Romagnola

Infine vogliamo suggerirvi due hotel per famiglie che sono attrezzati con tutti i servizi a misura di bambino.

Il Family Hotel Lido Europa a Riccione

A Riccione potete soggiornare al Family Hotel Lido Europa, un accogliente 3 stelle con camere Comfort, Superior e Family, luminose e colorate, con ampi balconi panoramici molti dei quali con vista sul mare. Per la gioia dei bambini anche un grande parco giochi e una piscina in cui tuffarsi.

Hotel lido europa riccione family famiglie bambini

Il Family Hotel Helios a Riccione

Un’altra struttura perfetta per accogliere i bambini è l’Hotel Helios sempre a Riccione vicino al mare e alle terme, in una zona tranquilla e immersa nel verde. Qui è possibile soggiornare con la formula villaggio per una vacanza al mare in assoluto relax, senza pensieri.

Hotel Helios riccione family bambini famiglie

 

 

Leggi anche la nostra guida family regionale dell’Emilia Romagna

Cosa fare in Emilia Romagna con i bambini