fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Veneto
  6. »
  7. Venezia
  8. »
  9. Palazzo Ducale – Fondazione Musei Civici di Venezia
Informazioni
Indirizzo:
San Marco 1, 30124, Venezia, Veneto, Italia
Telefono: 041 2700370
Descrizione:

Capolavoro dell’arte gotica, il Palazzo Ducale di Venezia fa parte del sistema museale della Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE), che dal 2008 riunisce undici sedi: Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale. Un immenso patrimonio culturale, con oltre 700.000 opere d’arte, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico e un attrezzato deposito nel Vega Stock a Marghera, arricchito recentemente da altre due importanti partnership che prendono corpo oltre lo storico nucleo lagunare della città, con il Centro Culturale Candiani e Forte Marghera a Mestre.

Questo straordinario edificio, ‘luogo-simbolo’ del potere della Serenissima Repubblica di Venezia nei secoli, si struttura in una grandiosa stratificazione di elementi costruttivi e ornamentali: dalle antiche fondazioni all’assetto tre-quattrocentesco dell’insieme, ai cospicui inserti rinascimentali, ai fastosi segni manieristici. È formato da tre grandi corpi di fabbrica che hanno inglobato e unificato precedenti costruzioni: l’ala verso il Bacino di San Marco (che contiene la Sala del Maggior Consiglio) e che è la più antica, ricostruita a partire dal 1340; l’ala verso la Piazza (già Palazzo di Giustizia) con la Sala dello Scrutinio, la cui realizzazione nelle forme attuali inizia a partire dal 1424; sul lato opposto, l’ala rinascimentale, con la residenza del doge e molti uffici del governo, ricostruita tra il 1483 e il 1565.
L’ingresso per il pubblico è la Porta del Frumento (così chiamato perché vi si trovava accanto l’”Ufficio delle Biade”), che si apre sotto il porticato della facciata trecentesca prospiciente il Bacino San Marco.

Il percorso di visita

Il percorso di visita del museo non segue linearmente i singoli piani del palazzo, ma traccia un itinerario che sale e scende attraversandoli più volte: dal piano terra, dove sono ospitati i servizi al pubblico, il percorso comincia con il Museo dell’Opera (o anche fabbriceria o procuratoria, che era anticamente una specie di ufficio tecnico preposto alla manutenzione del palazzo e alla gestione degli innumerevoli interventi di riforma e ristrutturazione), in cui sono visibili 42 capitelli antichi originali del palazzo e, passando attraverso lo straordinario cortile, prosegue verso le sale superiori del Palazzo con la visita delle Sale Istituzionali che si sviluppano tra il secondo piano e il piano delle Logge, per concludersi infine con la visita all’Armeria e alle Prigioni. A parte sono inoltre visitabili a condizioni particolari gli Itinerari Segreti, non inclusi nel consueto percorso del Palazzo, così come l’itinerario ‘I tesori nascosti del Doge’.
Il museo è incluso nel percorso integrato ‘I Musei di Piazza San Marco’ che comprende anche Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale di Venezia e Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

Palazzo Ducale interni

Muve Education a Palazzo Ducale

A Palazzo Ducale Muve Education - che progetta e coordina le attività educative della Fondazione Muve, erogate per scuole, famiglie e pubblico adulto con il supporto di educatori museali specializzati, anche in occasione delle principali mostre temporanee - propone divertenti attività e suggestivi itinerari educativi ‘on demand’ sempre disponibili su prenotazione, anche in più lingue, per godersi i musei in famiglia con naturalezza e gioia, facendo qualcosa di bello e coinvolgente.

L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico delle famiglie in esperienze museali partecipate e gratificanti capaci di stimolare approfondimenti e connessioni che l’immenso patrimonio MUVE consente di dare, insieme a una proposta educativa in grado di spaziare in molteplici ambiti: arte, storia, scienze, lingue, letteratura, ricerca, filosofia, musica, tecnologia e molto altro. Le attività sono rivolte a gruppi familiari precostituiti e non aggregati fino a un massimo di 10 persone (min 1 max 4 adulti), con bambini dai 5 ai 14 anni e possono svolgersi tutti i giorni in orario di apertura del museo e/o in fasce orarie specifiche, tramite prenotazione online.

Le Proposte Educative - Famiglie: Attività ‘On Demand’

Venetia 1600: una storia tutta da scoprire!

In occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia una mostra cronologica articolata in sezioni dà conto della millenaria storia della Serenissima, dalla leggendaria ‘fondazione’ della città nel 421 allo sviluppo dello stato veneziano nei secoli, con il suo impero marittimo e le grandi vicende che ne hanno segnato la storia, fino alla caduta della Repubblica e ai giorni nostri. Un percorso guidato, dinamico e interattivo, si soffermerà sugli aspetti più significativi dell’esposizione e sarà accompagnato da un divertente Activity book con tanti giochi, indizi da scoprire, racconti e deduzioni che resterà ai giovani partecipanti per continuare il "viaggio" di scoperta e conoscenza anche a casa.
Target: famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni
Durata: 1 h

Caccia al leone

Un percorso divertente e inconsueto alla scoperta del palazzo più importante della città guidati da un protagonista d’eccezione: il leone! Una ‘caccia’ speciale, negli ambienti più significativi della sede dogale, tra le più diverse raffigurazioni – dipinte, scolpite, istoriate – dell’animale simbolo di Venezia. Ogni tappa fornirà inoltre un elemento da comporre in una divertente ‘sorpresa’ finale da portarsi via.
Target: famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni
Durata: 1,30 h

Palazzo Ducale Caccia al leone

Il palazzo racconta

Una visita diversa, interattiva in cui scoprire arte e storia del Palazzo. Strutturata in tappe, si svolge tra giochi, indizi da scoprire, racconti e miti, deduzioni ed emozioni, con l’aiuto di un quaderno attivo che resterà ai partecipanti per continuare e sedimentare, volendo, il lavoro anche a casa.
Target: famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni
Durata: 1,30 h

palazzo ducale da costruire

 

Un Palazzo da capire (e da costruire)

Oltre a essere il palazzo più importante di Venezia, sede del governo della Serenissima e di trasmissione di contenuti per immagini, scultoree e dipinte, Palazzo Ducale è anche una straordinaria ‘macchina’ architettonica, realizzata a più riprese durante i secoli. Dopo una visita centrata in particolare sull’edificio e la sua storia, questo laboratorio permetterà di realizzare un vero modello in 3D del palazzo da portare a casa, a partire da un “esploso” in cartoncino. In collaborazione con Formacultura www.formacultura.it.
Target: famiglie con ragazzi dagli 8 ai 14 anni
Durata: 1,30 h

 

Costi e modalità di pagamento famiglie ‘on demand’ a Palazzo Ducale

Come aderire
Le attività si effettuano tramite prenotazione online 
Modi e tempi di realizzazione:
– Attività di tipo laboratoriale o di approfondimento, itinerari e percorsi educativi
– Durata media 1,30 ore
– Tutto l’anno
Destinatari:
– famiglie con bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni
Modalità di prenotazione:
– prenotazione on-line: cliccare sul tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘famiglie al museo on-demand’ o ‘famiglie al museo eventi speciali’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni
Costi e modalità di pagamento:
80 euro (pagamento on-line anticipato, con bonifico o carta di credito) fino a max 10 partecipanti (min. 1 max 4 adulti); non sono previsti gruppi su aggregazione ma solo precostituiti.
Ingresso al museo (Palazzo Ducale) incluso nel costo dell’attività
Per l’attività della mostra Venetia 1600: una storia tutta da scoprire!:
80 euro (pagamento on-line anticipato, con bonifico o carta di credito) fino a max 5 partecipanti (per un massimo di 3 gruppi famiglie). Ingresso al museo (Palazzo Ducale): incluso nel costo dell’attività.
Eventuali prenotazioni “last minute” saranno accettate compatibilmente con le disponibilità: la richiesta deve pervenire a education@fmcvenezia.it (pagamento anticipato solo con carta di credito).

Per partecipare è necessario prenotarsi online qui
(scegliere l’attività e seguire le indicazioni per finalizzare la prenotazione, pagamento tramite link ricevuto via e-mail)

Contatti Muve Education

Ufficio Attività Educative - Fondazione Musei Civici di Venezia

Mauro Bon

con Riccardo Bon, Claudia Calabresi, Cristina Gazzola, Chiara Miotto, Marta Andreetto

Help desk attivo il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 ai numeri T +39 041 2700370 e M +39 3468126483

education@fmcvenezia.it

visitmuve.it/MUVEeducation

facebook.com/MUVEeducation

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.